Prostata: la migliore prevenzione

Incredibile quanto sia piccola la prostata rispetto ai danni che può causare. Prenditene cura meglio che puoi, non è poi così difficile.

1 di 6

Specializzarmi in cancri alla prostata mi ha portato a ridurre il consumo di carne rossa a un massimo di due o tre volte al mese e ad eliminare completamente la carne lavorata. Molti studi confermano che queste rinunce, bilanciate da un consumo maggiore di verdure crucifere (cavoli, cavolfiori e broccoli) e cibi ricchi di antiossidanti possono ridurre i rischi di cancro alla prostata.

Gli effetti benefici dell’esercizio fisico costante sulla salute del cuore e del fisico non sono un segreto, ma pochi sanno che fare sport aiuta anche a prevenire il cancro alla prostata – come conferma il fatto che l’obesità è spesso collegata alle forme più gravi di questa patologia. Non esiste un workout preciso contro il cancro alla prostata, ma 150 minuti di esercizio fisico moderato alla settimana sono collegati a un rischio minore.

Se dovessero trovarmi un tumore alla prostata benigno e lieve, piuttosto che operarmi, opterei per una sorveglianza attiva. Per questo tipo di tumori, infatti, le statistiche dimostrano che la chirurgia e le radiazioni non garantiscono probabilità di sopravvivenza più elevate, mentre ti costringono a fare i conti con i rischi collaterali delle operazioni. Quando sentiamo la parola “cancro”, però, è difficile mantenere la calma, per questo alcuni dottori stanno cercando di dare un altro nome a queste forme lievi.

Ho avuto un paziente che ha saputo che suo padre aveva il cancro alla prostata soltanto mentre leggeva il discorso al funerale. Ma di solito è meglio chiedere! Se tuo padre o tuo fratello ne hanno sofferto, la probabilità che anche tu lo sviluppi è tre volte più alta della norma. Anche se non sei abituato a fare questi discorsi in famiglia, chiedi.

Le medicine più comuni prescritte per curare e prevenire il cancro alla prostata sono la dutasteride e la finasteride, ma sono entrambe controverse: potrebbero causare un calo della libido, disfunzione erettile e persino ingrossare il seno. Vista l’assenza di casi in famiglia, io personalmente preferisco non rischiare e prevenire il cancro alla prostata in altri modi…

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Le migliori app per il fitness "fai da te"

Una guida alle migliori app per il fitness, da quella per gli allenamenti di gruppo, a quella che ti assegna un coach personale

Le migliori app per il fitness

14 January 2022

Kristian Ghedina: "Sci e sport sulla neve, fondamentale il rispetto delle regole"

Abbiamo chiesto al campione di sci quali saranno le tendenze di questa stagione e qualche consiglio per divertirsi sulla neve

Kristian Ghedina:

13 January 2022

Più muscoli: 14 nuovi esercizi

Per ottenere muscoli più forti e sviluppati prova queste varianti delle routine e dei metodi dei tuoi soliti workout.
Più muscoli: 14 nuovi esercizi

29 December 2021

Total stretching

Prova questo esercizio di allungamento completo: stimoli tutti i muscoli del tuo corpo, risparmi tempo e ottieni risultati migliori.
Total stretching

24 December 2021

Il migliore home workout per i tuoi muscoli

Questa routine formata da tre circuiti rafforza i tricipiti, le spalle e le gambe e scolpisce il core. Senza uscire di casa.

Il migliore home workout per i tuoi muscoli

21 December 2021

Piccoli pesi, grandi risultati

La scienza ha dimostrato che il detto “O ci vai giù duro o te ne vai a casa” è falso. Bastano due manubri da 10 kg per scolpire il tuo fisico.

Piccoli pesi, grandi risultati

17 December 2021

Greatest HIITs per l’inverno

Combinando tra loro a tuo piacere queste 6 mosse crei sessioni personalizzate da 9-15 minuti per avere il corpo che hai sempre voluto in tempo zero.

Greatest HIITs per l’inverno

13 December 2021

Programma il tuo inverno outdoor

Il freddo e le poche ore di luce possono scoraggiare anche gli sportivi più convinti. Con qualche modifica al programma d’allenamento e alcuni accorgimenti, le tue corse ti daranno grandi soddisfazioni.

Programma il tuo inverno outdoor

10 December 2021

Segui il ritmo del cuore per allenarti al massimo

Gli atleti professionisti modificano il loro allenamento in base al battito cardiaco, sperando 
di migliorare così le loro performance. Ti spieghiamo come.

Segui il ritmo del cuore per allenarti al massimo

08 December 2021

Un nuovo modo di scolpire il six pack

Il metodo migliore per avere un core forte? Concentrarsi su altri muscoli...

Un nuovo modo di scolpire il six pack

03 December 2021

SALUTE