Prostata: la migliore prevenzione

Incredibile quanto sia piccola la prostata rispetto ai danni che può causare. Prenditene cura meglio che puoi, non è poi così difficile.

1 di 6

Specializzarmi in cancri alla prostata mi ha portato a ridurre il consumo di carne rossa a un massimo di due o tre volte al mese e ad eliminare completamente la carne lavorata. Molti studi confermano che queste rinunce, bilanciate da un consumo maggiore di verdure crucifere (cavoli, cavolfiori e broccoli) e cibi ricchi di antiossidanti possono ridurre i rischi di cancro alla prostata.

Gli effetti benefici dell’esercizio fisico costante sulla salute del cuore e del fisico non sono un segreto, ma pochi sanno che fare sport aiuta anche a prevenire il cancro alla prostata – come conferma il fatto che l’obesità è spesso collegata alle forme più gravi di questa patologia. Non esiste un workout preciso contro il cancro alla prostata, ma 150 minuti di esercizio fisico moderato alla settimana sono collegati a un rischio minore.

Se dovessero trovarmi un tumore alla prostata benigno e lieve, piuttosto che operarmi, opterei per una sorveglianza attiva. Per questo tipo di tumori, infatti, le statistiche dimostrano che la chirurgia e le radiazioni non garantiscono probabilità di sopravvivenza più elevate, mentre ti costringono a fare i conti con i rischi collaterali delle operazioni. Quando sentiamo la parola “cancro”, però, è difficile mantenere la calma, per questo alcuni dottori stanno cercando di dare un altro nome a queste forme lievi.

Ho avuto un paziente che ha saputo che suo padre aveva il cancro alla prostata soltanto mentre leggeva il discorso al funerale. Ma di solito è meglio chiedere! Se tuo padre o tuo fratello ne hanno sofferto, la probabilità che anche tu lo sviluppi è tre volte più alta della norma. Anche se non sei abituato a fare questi discorsi in famiglia, chiedi.

Le medicine più comuni prescritte per curare e prevenire il cancro alla prostata sono la dutasteride e la finasteride, ma sono entrambe controverse: potrebbero causare un calo della libido, disfunzione erettile e persino ingrossare il seno. Vista l’assenza di casi in famiglia, io personalmente preferisco non rischiare e prevenire il cancro alla prostata in altri modi…

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Il workout perfetto per il tuo cuore

Le ultime ricerche hanno dimostrato che il tipo di allenamento che scegli ha un impatto incredibile sullo sviluppo e la salute del tuo cuore: ecco l’allenamento perfetto per trasformarlo in una macchina infallibile

Il workout perfetto per il tuo cuore

15 April 2021

Dimentica i dolori. Il workout per diventare più flessibili

Oggi più che mai hai bisogno di mantenere i muscoli e allo stesso tempo di sviluppare una maggior flessibilità. Fallo con questo workout: ti bastano un manubrio e una sedia

Dimentica i dolori. Il workout per diventare più flessibili

12 April 2021

Più muscoli in 5 step

Alternando alzate e cardio-training ad alta intensità ottieni in breve tempo un fisico snello, asciutto e con muscoli perfettamente definiti.
Più muscoli in 5 step

06 April 2021

HIIT o LISS? Scegli il ritmo giusto

Non sai se dovresti andare più forte o più piano? Usa questa guida per scegliere la velocità giusta per te.

HIIT o LISS? Scegli il ritmo giusto

04 April 2021

3 nuovi cardio-training

I migliori programmi d'allenamento intensivo per tenere in forma il cuore, bruciare il grasso e migliorare la tua forma fisica
3 nuovi cardio-training

30 March 2021

Running: non basta un'alta potenza aerobica per una buona prestazione

La quantità di ossigeno che il tuo corpo può utilizzare è solo uno dei fattori che determinano le tue prestazioni.

Running: non basta un'alta potenza aerobica per una buona prestazione

26 March 2021

Come usare il foam roller per preparare i muscoli al workout

Alcuni esercizi per migliorare flessibilità e recupero prima e dopo il tuo workout.

Come usare il foam roller per preparare i muscoli al workout

21 March 2021

Addominali scolpiti con il metodo Tabata

Tre circuiti, quattro serie ciascuno: ce la fai?

Addominali scolpiti con il metodo Tabata

17 March 2021

Svegliati con il piede giusto

Un workout mattutino per darti subito la carica, migliorare la memoria a breve termine e aiutarti a regolarizzare il sonno.

Svegliati con il piede giusto

08 March 2021

Bastano 4 minuti per ritrovare la forma con il metodo Tabata

Sono allenamenti brevi ma super intensi. Bastano pochi minuti per migliorare sia la forza aerobica che quella anaerobica.

Bastano 4 minuti per ritrovare la forma con il metodo Tabata

07 March 2021

SALUTE