Ricalibra la dieta

Specializzarmi in cancri alla prostata mi ha portato a ridurre il consumo di carne rossa a un massimo di due o tre volte al mese e ad eliminare completamente la carne lavorata. Molti studi confermano che queste rinunce, bilanciate da un consumo maggiore di verdure crucifere (cavoli, cavolfiori e broccoli) e cibi ricchi di antiossidanti possono ridurre i rischi di cancro alla prostata.

Tieniti in movimento

Gli effetti benefici dell’esercizio fisico costante sulla salute del cuore e del fisico non sono un segreto, ma pochi sanno che fare sport aiuta anche a prevenire il cancro alla prostata – come conferma il fatto che l’obesità è spesso collegata alle forme più gravi di questa patologia. Non esiste un workout preciso contro il cancro alla prostata, ma 150 minuti di esercizio fisico moderato alla settimana sono collegati a un rischio minore.

Osserva prima di agire

Se dovessero trovarmi un tumore alla prostata benigno e lieve, piuttosto che operarmi, opterei per una sorveglianza attiva. Per questo tipo di tumori, infatti, le statistiche dimostrano che la chirurgia e le radiazioni non garantiscono probabilità di sopravvivenza più elevate, mentre ti costringono a fare i conti con i rischi collaterali delle operazioni. Quando sentiamo la parola “cancro”, però, è difficile mantenere la calma, per questo alcuni dottori stanno cercando di dare un altro nome a queste forme lievi.

Parla chiaro

Ho avuto un paziente che ha saputo che suo padre aveva il cancro alla prostata soltanto mentre leggeva il discorso al funerale. Ma di solito è meglio chiedere! Se tuo padre o tuo fratello ne hanno sofferto, la probabilità che anche tu lo sviluppi è tre volte più alta della norma. Anche se non sei abituato a fare questi discorsi in famiglia, chiedi.

Documentati bene sulle medicine

Le medicine più comuni prescritte per curare e prevenire il cancro alla prostata sono la dutasteride e la finasteride, ma sono entrambe controverse: potrebbero causare un calo della libido, disfunzione erettile e persino ingrossare il seno. Vista l’assenza di casi in famiglia, io personalmente preferisco non rischiare e prevenire il cancro alla prostata in altri modi…