Prendi sonno in 60 minuti

A ogni cambio di stagione fai fatica ad addormentarti? Metti in atto questo semplice piano e tempo un'ora sarai tra le braccia di Morfeo.

1 di 7
Inutile dirtelo: dormire bene è fondamentale per essere in forma. Ma ci sono periodi, come ad esempio il cambio di stagione, in cui prendere sonno diventa un'impresa ai confini della realtà. Nel caso, smettila di rotolarti nel letto contando le pecorelle e metti invece in atto questo infallibile piano suggerito dagli esperti di MH...
Spegni il computer. Una ricerca pubblicata dal Journal of Applied Physiology dimostra che Internet eccita i neuroni e provoca spesso insonnia. Lo segnaliamo contro il nostro interesse, ma la tua salute viene prima di tutto...
Fatti cullare dalle onde. Mezz’ora prima di infilarti a letto, infilati nella vasca. Un bagno caldo (non una doccia, che invece è stimolante) dilata pori e vasi sanguigni e attira il sangue verso la periferia del corpo: la temperatura interna cala e tutto l’organismo si rilassa.
Bevi un bicchiere di latte caldo. Così fai il pieno di triptofano, che aumenta nel tuo organismo la produzione di serotonina, uno degli “ormoni" del sonno.
Fai il buio in camera. Spegni la lampadina sul comodino e abbassa del tutto le tapparelle (o tira bene le tende): meno luce entra nella stanza, maggiore è la capacità del tuo organismo di produrre melatonina, l’ormone che ha un’importanza fondamentale nella regolazione ottimale del ciclo del sonno.
Prendi posizione. Il consiglio degli esperti è di stenderti su un fianco, con un cuscino alto quanto la spalla; metterti sulla schiena o sulla pancia favorisce invece il russamento, con improvvisi risvegli notturni che ti fanno tornare a... contare le pecorelle. E sì, per il sonno la posizione conta tanto quanto per il sesso, che peraltro fa produrre al tuo organismo sostanze capaci di indurre il sonno (bella dritta, vero?).
Buona notte! Inutile dirti altro, visto che stai già dormendo.

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Più muscoli: 14 nuovi esercizi

Per ottenere muscoli più forti e sviluppati prova queste varianti delle routine e dei metodi dei tuoi soliti workout.
Più muscoli: 14 nuovi esercizi

25 September 2020

In sei mesi un solo pensiero: "Mai mollare". E ora la sfida

Fabio è pronto alla sfida finale proposta da Alice Mastriani e dal suo HiPRO Cross Club, un circuito intenso di esercizi a corpo libero in cui dovrà dare il massimo. La parola a Fabio e al suo personal trainer Michele Martinetti.

In sei mesi un solo pensiero:

22 September 2020

6 esercizi per rafforzare il core

Vuoi migliorare la forma fisica? Inizia dal core. Inserisci 30 minuti nella tua routine due volte a settimana. Comincia con tre serie di 10 ripetizioni.

6 esercizi per rafforzare il core

17 September 2020

Esci dalla zona di comfort

Metti alla prova mente e fisico con questi due workout

Esci dalla zona di comfort

16 September 2020

5 esercizi anti-stress da ufficio

Sono esercizi ideati dal personal trainer Andrea Carollo, con cui puoi combattere stress, ansia e attacchi di panico sul posto di lavoro.

5 esercizi anti-stress da ufficio

15 September 2020

Training: 7 errori da evitare

Ti alleni dando sempre il massimo, ma i risultati non sono quelli che ti aspetti? Forse è perché, senza volerlo, stai sbagliando qualcosa...
Training: 7 errori da evitare

13 September 2020

I 4 movimenti base di ogni workout

Quattro esercizi base per rinfrescare la tecnica e mantenere allenati tutti i gruppi muscolari: bastano pochi attrezzi, sono facili da eseguire, e, soprattutto, efficaci.

I 4 movimenti base di ogni workout

09 September 2020

Airbike vs vogatore: cosa conviene e perché

La airbike e il classico vogatore sono efficaci e brutali entrambi. ma non puoi averli tutti e due in salotto. Dovendo scegliere, su quale è meglio puntare?

Airbike vs vogatore: cosa conviene e perché

07 September 2020

HIIT o LISS? Scegli il ritmo giusto

Non sai se dovresti andare più forte o più piano? Usa questa guida per scegliere la velocità giusta per te.

HIIT o LISS? Scegli il ritmo giusto

03 September 2020

Tricipiti: 6 alternative per non trovare scuse

Non hai la panca e nemmeno la sbarra per i pull up? No problem. Qualsiasi attrezzo tu abbia a disposizione abbiamo l’esercizio giusto per i tuoi tricipiti.

Tricipiti: 6 alternative per non trovare scuse

31 August 2020

SALUTE