Ti alleni ma non dimagrisci? Ti spieghiamo perché

Nonostante le fatiche la bilancia non scende: probabilmente ti alleni male e ti nutri peggio. Rimedia in questo modo.

Troppe ore in palestra

Meno ore, più sforzo. Tre sessioni alla settimana di 20 minuti di allenamento a intervalli ad alta intensità ti fanno sciogliere il 10% dell’adipe: lo dice uno studio della University of New South Wales, in Australia.
Prova il programma australiano: scatta per otto secondi, corri piano per 12 secondi, e ripeti in serie da cinque minuti.

Non fai spuntini intelligenti

Evita il bar della palestra, e dopo l'allenamento fai un pasto ricco di proteine, come fagioli e patate. Secondo la Human Nutrition Unit di Aberdeen, seguendo una dieta ricca di proteine bruci 71 calorie in più al giorno rispetto alle diete povere di proteine. Sono 3,35 kg all’anno. Abbiamo usato la calcolatrice.

Lo fai al buio

Da uno studio pubblicato sulla rivista americana Obesity, è emerso che gli sforzi per dimagrire hanno più successo se i soggetti vengono esposti alla luce forte. La luce, infatti, aumenta i livelli di serotonina, che migliorano l’umore, e aiuta a ridurre l’assunzione di cibo. Quindi, fai attività fisica all’aperto o vicino alla finestra.

Ti attacchi alla bottiglia

Per una volta, non ce l’abbiamo con l'happy hour. "Ti serve una bibita energetica solo se fai una sessione cardiovascolare di oltre un'ora", avverte Ben Jones, personal trainer e consulente nutrizionista di Lifetime Health & Fitness (lifetimehf.co.uk). Se ti alleni per dimagrire, bevi solo acqua.

Mangi in fretta

Chi mangia lentamente (come quelle strane persone che masticano il cibo senza l'aiuto della TV) assume 201 calorie in meno al giorno: lo dice uno studio dell’Università del Rhode Island, negli USA. Infatti, il cervello impiega 20 minuti a dire allo stomaco che hai mangiato abbastanza.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Come restare competitivi anche dopo gli "anta"

Come fanno gli atleti a non perdere smalto dopo i 40 anni? Ecco le strategie che puoi usare anche tu.

Come restare competitivi anche dopo gli

21 September 2021

4 test per ricominciare dal Crossfit

La crescente popolarità degli eventi di social fitness ci sta facendo diventare tutti atleti professionisti. Nel Regno Unito i National Fitness Games hanno sviluppato un algoritmo per classificare l’abilità fisica di ogni persona. Vuoi scoprire a che punto sei? Ecco quattro test che puoi fare anche tu.

4 test per ricominciare dal Crossfit

16 September 2021

Crunch o plank: quale più efficace per definire in fretta gli addominali?

È arrivata l’estate: non hai più tempo da perdere se vuoi mostrare gli addominali in spiaggia. Quale esercizio ti permette di ottenere più risultati e più in fretta: il crunch o il plank?

Crunch o plank: quale più efficace per definire in fretta gli addominali?

13 September 2021

Quanto aiutano il fisico i press up?

Workout versatile quanto popolare, scolpisce il petto come un coltellino svizzero.

Quanto aiutano il fisico i press up?

08 September 2021

4 trucchi per correre con continuità

Scopri come aumentare forza e stabilità dei tuoi arti inferiori, e correre a lungo senza provare dolore o subire infortuni.
4 trucchi per correre con continuità

02 September 2021

Un circuito fullbody per scolpire i tricipiti

Per allenare i tricipiti non c’è bisogno di fare esercizi isolati. Esegui queste mosse full body per sollecitare i muscoli delle braccia e non solo.

Un circuito fullbody per scolpire i tricipiti

31 August 2021

Six pack: tutte le regole e gli errori da evitare

Le regole infallibili (e i miti da sfatare) per bruciare il grasso addominale, ottenere una pancia piatta e abs ben definiti.
Six pack: tutte le regole e gli errori da evitare

29 August 2021

Aggiungi forza funzionale

Un workout diviso in due parti, usando meno attrezzi possibili, per allenare il corpo e la mente allo stesso tempo. Con alcune dritte in base al tuo livello di preparazione.

Aggiungi forza funzionale

25 August 2021

Cosa succede se prendo la creatina

Non confondere questo composto per un farmaco che ti aiuta a pompare i muscoli. Fa molto di più: dà energia extra a mente e corpo.

Cosa succede se prendo la creatina

19 August 2021

Pull up: la presa che fa la differenza

Esistono diversi tipi di presa per il pull up e a seconda della posizione della mani il risultato sui tuoi muscoli cambia. Scopri come.

Pull up: la presa che fa la differenza

17 August 2021

SALUTE