Ti alleni ma non dimagrisci? Ti spieghiamo perché

Nonostante le fatiche la bilancia non scende: probabilmente ti alleni male e ti nutri peggio. Rimedia in questo modo.

1 di 5
Meno ore, più sforzo. Tre sessioni alla settimana di 20 minuti di allenamento a intervalli ad alta intensità ti fanno sciogliere il 10% dell’adipe: lo dice uno studio della University of New South Wales, in Australia.
Prova il programma australiano: scatta per otto secondi, corri piano per 12 secondi, e ripeti in serie da cinque minuti.
Evita il bar della palestra, e dopo l'allenamento fai un pasto ricco di proteine, come fagioli e patate. Secondo la Human Nutrition Unit di Aberdeen, seguendo una dieta ricca di proteine bruci 71 calorie in più al giorno rispetto alle diete povere di proteine. Sono 3,35 kg all’anno. Abbiamo usato la calcolatrice.
Da uno studio pubblicato sulla rivista americana Obesity, è emerso che gli sforzi per dimagrire hanno più successo se i soggetti vengono esposti alla luce forte. La luce, infatti, aumenta i livelli di serotonina, che migliorano l’umore, e aiuta a ridurre l’assunzione di cibo. Quindi, fai attività fisica all’aperto o vicino alla finestra.
Per una volta, non ce l’abbiamo con l'happy hour. "Ti serve una bibita energetica solo se fai una sessione cardiovascolare di oltre un'ora", avverte Ben Jones, personal trainer e consulente nutrizionista di Lifetime Health & Fitness (lifetimehf.co.uk). Se ti alleni per dimagrire, bevi solo acqua.
Chi mangia lentamente (come quelle strane persone che masticano il cibo senza l'aiuto della TV) assume 201 calorie in meno al giorno: lo dice uno studio dell’Università del Rhode Island, negli USA. Infatti, il cervello impiega 20 minuti a dire allo stomaco che hai mangiato abbastanza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

A tu per tu con i Live Trainer Alvise, Beatrice e Jocy

Il punto di vista di chi ha trasformato il suo piacere di allenarsi anytime, anywhere grazie all’offerta digitale firmata Virgin Active applicata al fitness. Ci raccontano tutto in queste pagine.

A tu per tu con i Live Trainer Alvise, Beatrice e Jocy

28 September 2020

Più muscoli: 14 nuovi esercizi

Per ottenere muscoli più forti e sviluppati prova queste varianti delle routine e dei metodi dei tuoi soliti workout.
Più muscoli: 14 nuovi esercizi

25 September 2020

In sei mesi un solo pensiero: "Mai mollare". E ora la sfida

Fabio è pronto alla sfida finale proposta da Alice Mastriani e dal suo HiPRO Cross Club, un circuito intenso di esercizi a corpo libero in cui dovrà dare il massimo. La parola a Fabio e al suo personal trainer Michele Martinetti.

In sei mesi un solo pensiero:

22 September 2020

6 esercizi per rafforzare il core

Vuoi migliorare la forma fisica? Inizia dal core. Inserisci 30 minuti nella tua routine due volte a settimana. Comincia con tre serie di 10 ripetizioni.

6 esercizi per rafforzare il core

17 September 2020

Esci dalla zona di comfort

Metti alla prova mente e fisico con questi due workout

Esci dalla zona di comfort

16 September 2020

5 esercizi anti-stress da ufficio

Sono esercizi ideati dal personal trainer Andrea Carollo, con cui puoi combattere stress, ansia e attacchi di panico sul posto di lavoro.

5 esercizi anti-stress da ufficio

15 September 2020

Training: 7 errori da evitare

Ti alleni dando sempre il massimo, ma i risultati non sono quelli che ti aspetti? Forse è perché, senza volerlo, stai sbagliando qualcosa...
Training: 7 errori da evitare

13 September 2020

I 4 movimenti base di ogni workout

Quattro esercizi base per rinfrescare la tecnica e mantenere allenati tutti i gruppi muscolari: bastano pochi attrezzi, sono facili da eseguire, e, soprattutto, efficaci.

I 4 movimenti base di ogni workout

09 September 2020

Airbike vs vogatore: cosa conviene e perché

La airbike e il classico vogatore sono efficaci e brutali entrambi. ma non puoi averli tutti e due in salotto. Dovendo scegliere, su quale è meglio puntare?

Airbike vs vogatore: cosa conviene e perché

07 September 2020

HIIT o LISS? Scegli il ritmo giusto

Non sai se dovresti andare più forte o più piano? Usa questa guida per scegliere la velocità giusta per te.

HIIT o LISS? Scegli il ritmo giusto

03 September 2020

SALUTE