Come perdere peso dopo i 50 anni senza perdere massa muscolare

I consigli della nutrizionista Rita Varela Ramos per contrastare i cambiamenti metabolici a cui si va incontro dopo il mezzo secolo di vita

Foto: Getty Images

Se ti sembra che sia diventato più difficile perdere peso dopo i 50 anni, non stai osservando le cose al giusto punto di vista.

"Perdere peso dopo i 50 anni è più impegnativo, ma non impossibile", come spiega la nutrizionista Rita Varela Ramos. Che aggiunge: "La difficoltà è dovuta principalmente ai cambiamenti metabolici che abbiamo, alla minore attività fisica e alle scelte alimentari inadeguate".

Perdere peso dopo i 50 anni, questione di metabolismo

Con l'avanzare dell'età, il corpo perde naturalmente massa muscolare più facilmente: questo porta a un rallentamento del metabolismo e a una diminuzione del dispendio energetico quotidiano.

Rita Varela Ramos afferma che “a partire dai 50 anni c'è una perdita naturale dell'1% o 2% della massa muscolare all'anno e meno muscoli abbiamo, più lento è il nostro metabolismo, cioè meno spendiamo a riposo, che è un grosso svantaggio nel processo dimagrante”.

Come contrastare la perdita di massa muscolare

Questo, combinato con la riduzione naturale dei muscoli e delle fibre e uno stile di vita sedentario, “aggrava la perdita di massa muscolare”, avverte la nutrizionista.

Cosa posso fare per prevenire la perdita muscolare? "Attraverso uno stile di vita attivo, con la pratica di una regolare attività fisica e con una buona alimentazione", consiglia la specialista.

Ad esempio, gli alimenti ricchi di proteine ​​come carne, pesce, uova, latticini, cereali e fagioli sono alcuni di quelli che non dovrebbero mancare nella tua dieta.

Rita Varela Ramos lascia una nota: "Le proteine ​​sono la materia prima dei muscoli, senza di esse non c'è sviluppo muscolare. Ma è inutile mangiare questi cibi se non c'è allenamento. In altre parole, i due devono essere una costante e lavorare sempre insieme".

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