04 October 2010

COME PARLARE AL TUO MEDICO

4 mosse vincenti per ottimizzare la comunicazione con il tuo dottore e aiutarlo a impostare le cure migliori. Più un'associazione da annotarti

Come parlare al tuo medico

Farti capire dal tuo medico è il primo passo per trovare la migliore soluzione a un problema di salute. Sembra un concetto ovvio, ma in realtà non lo è così tanto nella realtà. O, meglio, non è così tanto scontato riuscire a metterlo in pratica: eccoti allora qualche dritta per ottimizzare la comunicazione con il tuo "doc", ottimizzando così anche le cure...01. Punta dritto alla soluzione Spiega bene al tuo dottore (o dottoressa, è uguale) quello che ti aspetti: non dire “mi fa male la schiena”, ma “voglio che mi passi il mal di schiena di notte”. 02. Illustra il problema in concreto Spiega al medico perché e come il tuo problema si riflette nella vita di tutti i giorni. Nel caso del mal di schiena, digli ad esempio in che modo ti limita nel lavoro (o nello sport); e fai presente le situazioni quotidiane in cui il dolore aumenta.03. Non trascurare alcun dettaglio Descrivi tutto, ma proprio tutto: anche da piccoli particolari che a te sembrano insignificanti il medico può risalire all’esatta origine del tuo disturbo, o scartare ipotesi errate.04. Lascia stare l'auto-diagnosi Una volta spiegati i sintomi e illustrate le situazioni in cui il dolore si fa più o meno intenso, il tuo compito è finito. Evita di farti l'auto-diagnosi ("ho letto in Internet che in questi casi si tratta quasi sicuramente di..."): sta al tuo medico, quasi sempre dopo averti prescritto gli opportuni esami, sviluppare un'ipotesi e decidere per le conseguenti cure.05. Segnati questo indirizzoÈ stata recentemente istituita la sezione italiana della Medical Officers Association (MOA), proprio con l'obiettivo primario di favorire la comunicazione tra medico e paziente anche attraverso la formazione di figure professionali qualificate. Ne è presidente il professor Gianluca Martino Tartaglia: clicca qui per i contatti. Leggi anche...Il test del cuorePressione ok?Squat-checkCheck-up allo specchioNuovo test salva-prostataLotta ai tumoriChiedi ai nostri medici...
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

6 ragioni per cui non perdi peso

Fai attività fisica regolare, ma la pancia non cala? Forse non ti sei ancora liberato di queste cattive abitudini…

6 ragioni per cui non perdi peso

27 November 2020

Total stretching

Prova questo esercizio di allungamento completo: stimoli tutti i muscoli del tuo corpo, risparmi tempo e ottieni risultati migliori.
Total stretching

25 November 2020

Le mosse per abbattere il muro

C'è sempre un momento in cui nell’allenamento, e in particolare nella corsa, ti sembra di arrivare a un punto in cui sei finito. Ecco come reagire quando ti sembra di non farcela più.

Le mosse per abbattere il muro

23 November 2020

I tuoi 5 muscoli segreti

Nel tuo corpo ci sono almeno 5 muscoli che, se allenati, ti daranno una marcia in più durante il tuo workout. Scopri quali sono e come lavorarci.
I tuoi 5 muscoli segreti

20 November 2020

Un circuito fullbody per scolpire i tricipiti

Per allenare i tricipiti non c’è bisogno di fare esercizi isolati. Esegui queste mosse full body per sollecitare i muscoli delle braccia e non solo.

Un circuito fullbody per scolpire i tricipiti

09 November 2020

Six pack: tutte le regole e gli errori da evitare

Le regole infallibili (e i miti da sfatare) per bruciare il grasso addominale, ottenere una pancia piatta e abs ben definiti.
Six pack: tutte le regole e gli errori da evitare

06 November 2020

Rafforza core e schiena con questi 12 mini video

Non riesci ad allenarti come vorresti? Questi esercizi si concentrano su una parte fondamentale del nostro core: la schiena. 12 esercizi - con video guida - per avere una schiena più forte.

Rafforza core e schiena con questi 12 mini video

01 November 2020

Tutti i segreti della creatina

Con il giusto integratore di creatina aumenti la massa muscolare e la forza ma con quello sbagliato perdi tutti questi vantaggi. Ecco perché devi scegliere bene. Brittany Risher ci spiega come distinguere quelli buoni da quelli inutili

Tutti i segreti della creatina

23 October 2020

Con Technogym Bike la tua classe indoor-cycling preferita la segui da casa

Sali sull’ultima novità Technogym e puoi partecipare, live oppure on demand, a centinaia di allenamenti dei migliori Indoor Cycling Trainer.

 Con Technogym Bike la tua classe indoor-cycling preferita la segui da casa

21 October 2020

5 mosse divoracalorie

Accelera il tuo metabolismo con cinque mosse ispirate agli animali per bruciare il grasso, velocizzare la crescita dei muscoli e goderti un workout divertente e completo.

5 mosse divoracalorie

18 October 2020

SALUTE