04 October 2010

COME PARLARE AL TUO MEDICO

4 mosse vincenti per ottimizzare la comunicazione con il tuo dottore e aiutarlo a impostare le cure migliori. Più un'associazione da annotarti

Come parlare al tuo medico

Farti capire dal tuo medico è il primo passo per trovare la migliore soluzione a un problema di salute. Sembra un concetto ovvio, ma in realtà non lo è così tanto nella realtà. O, meglio, non è così tanto scontato riuscire a metterlo in pratica: eccoti allora qualche dritta per ottimizzare la comunicazione con il tuo "doc", ottimizzando così anche le cure...01. Punta dritto alla soluzione Spiega bene al tuo dottore (o dottoressa, è uguale) quello che ti aspetti: non dire “mi fa male la schiena”, ma “voglio che mi passi il mal di schiena di notte”. 02. Illustra il problema in concreto Spiega al medico perché e come il tuo problema si riflette nella vita di tutti i giorni. Nel caso del mal di schiena, digli ad esempio in che modo ti limita nel lavoro (o nello sport); e fai presente le situazioni quotidiane in cui il dolore aumenta.03. Non trascurare alcun dettaglio Descrivi tutto, ma proprio tutto: anche da piccoli particolari che a te sembrano insignificanti il medico può risalire all’esatta origine del tuo disturbo, o scartare ipotesi errate.04. Lascia stare l'auto-diagnosi Una volta spiegati i sintomi e illustrate le situazioni in cui il dolore si fa più o meno intenso, il tuo compito è finito. Evita di farti l'auto-diagnosi ("ho letto in Internet che in questi casi si tratta quasi sicuramente di..."): sta al tuo medico, quasi sempre dopo averti prescritto gli opportuni esami, sviluppare un'ipotesi e decidere per le conseguenti cure.05. Segnati questo indirizzoÈ stata recentemente istituita la sezione italiana della Medical Officers Association (MOA), proprio con l'obiettivo primario di favorire la comunicazione tra medico e paziente anche attraverso la formazione di figure professionali qualificate. Ne è presidente il professor Gianluca Martino Tartaglia: clicca qui per i contatti. Leggi anche...Il test del cuorePressione ok?Squat-checkCheck-up allo specchioNuovo test salva-prostataLotta ai tumoriChiedi ai nostri medici...
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

30 burpee al giorno per 15 giorni: quali sono i risultati?

Dopo due settimane di 10 burpee al giorno ripetuti per tre sessioni, i benefici non riguardano solo la forza. Migliora l'energia e, a livello mentale, la fiducia in se stessi

30 burpee al giorno per 15 giorni: quali sono i risultati?

03 August 2020

5 mosse divoracalorie

Accelera il tuo metabolismo con cinque mosse ispirate agli animali per bruciare il grasso, velocizzare la crescita dei muscoli e goderti un workout divertente e completo.

5 mosse divoracalorie

02 August 2020

DB snatch, l'arma in più di Fabio

Nel suo percorso a fianco del personal trainer Michele Martinetti, Fabio ha superato molti ostacoli e si è adattato a nuovi esercizi in vista della sfida con Alice Mastriani. Oggi parliamo del DB snatch, un movimento che richiede coordinazione ed esplosività.

DB snatch, l'arma in più di Fabio

29 July 2020

Lo sport all'aperto riduce ansia e tensione

Secondo una ricerca inglese, lo sport outdoor è più vantaggioso di quello in palestra. A giovarne umore, salute e fisico.
Lo sport all'aperto riduce ansia e tensione

28 July 2020

15 minuti di workout al giorno bruciacalorie

Perdi peso con questo circuito bodyweight casalingo: è semplice, efficace e puoi adattarlo alle tue necessità

15 minuti di workout al giorno bruciacalorie

28 July 2020

15 mosse per dire addio alle maniglie dell’amore

Come dichiarare guerra all’odiata pancia e uscirne vincitore!

15 mosse per dire addio alle maniglie dell’amore

26 July 2020

4 esercizi per super addominali

Inserisci questi 4 esercizi nel tuo normale workout: ti spianano la pancia regalandoti il miglior six-pack di sempre.
4 esercizi per super addominali

19 July 2020

La sfida di Men's Health: riavvolgiamo il nastro

Sono stati mesi difficili, che hanno sottoposto i nostri sfidanti a stress inattesi. Il percorso intrapreso da Fabio circa 5 mesi fa si è dimostrato più complicato del previsto, ma grazie al sostegno di una squadra preparata al suo fianco, è finalmente pronto alla sfida con Alice. Ripercorriamo insieme le fasi salienti dell'avventura.

La sfida di Men's Health: riavvolgiamo il nastro

15 July 2020

Six pack: tutte le regole e gli errori da evitare

Le regole infallibili (e i miti da sfatare) per bruciare il grasso addominale, ottenere una pancia piatta e abs ben definiti.
Six pack: tutte le regole e gli errori da evitare

05 July 2020

Workout: 10 trucchi anti-noia

Piccoli cambiamenti al modo in cui ti alleni in palestra, per sopportare meglio la fatica e far rendere di più il tuo training.

Workout: 10 trucchi anti-noia

30 June 2020

SALUTE