Inserisci esercizi nelle fasi di riposo

Conosci già il metodo classico: completi una serie, fai una pausa e riparti con un’altra serie. Ora prova a modificare questa routine, inserendo alcuni esercizi nelle fasi di riposo. Come spiega il personal trainer Jim Smith, "così facendo, migliori la forma fisica e stimoli il metabolismo". Inoltre, questi 'riempitivi' fanno lavorare gruppi muscolari differenti rispetto a quelli dell’esercizio principale. Eseguili per 30-60 secondi, tra una serie e l’altra.

FINE BLOCCO 1

Jump Squat

Inserisci questo esercizio tra le serie di Dumbbell bench press (spinte dei manubri alla panca)

Come si esegue: posiziona le dita sulla nuca e tira indietro i gomiti, in modo che siano in linea con il corpo. Abbassati sulle ginocchia e poi salta più in alto possibile. Quando riatterri, scendi immediatamente verso il basso e salta di nuovo.

Medicine-Ball Slam

Inserisci questo esercizio tra le serie di Deadlift (stacchi del bilanciere da terra)

Come si esegue: in posizione eretta, con i piedi alla stessa distanza delle spalle, tieni una palla medica all’altezza della vita. Mantenendo i gomiti leggermente piegati, porta rapidamente in alto la sfera e poi scagliala a terra di fronte a te. Afferrala nuovamente quando rimbalza e ripeti l’esercizio.

Dumbbell Hang Pull

Inserisci questo esercizio tra le serie di squat

Come si esegue: in piedi, con il bacino in posizione arretrata (come accade nello squat, quando ti trovi circa a un quarto dell’esecuzione) e un paio di manubri tenuti davanti alle cosce, porta con un unico movimento il busto in posizione eretta e i pesi più in alto possibile. Riabbassati nella posizione di partenza e ripeti l’esercizio.

Bench Jump

Inserisci questo esercizio tra le serie di Dumbbell military press (alzate dei manubri da seduto)

Come si esegue: in piedi, di fronte ad una panca posta all'altezza delle ginocchia, scendi a terra più che puoi, spingendo le anche all’indietro. Poi, salta con forza oltre la panca e atterra nella posizione il più possibile accovacciata. Voltati indietro quando ti rialzi, in modo da essere di nuovo di fronte alla panca, e ripeti l’esercizio.

Mountain Climber

Inserisci questo esercizio tra le serie di Chinup (trazioni alla sbarra)

Come si esegue: assumi la posizione di push-up, poggiando le mani su una palla medica. Stacca il piede destro dal suolo e porta il ginocchio più vicino che puoi al petto, senza incurvare la zona lombare. Distendi nuovamente la gamba destra e ripeti l’esercizio con la sinistra. Continua, alternando le gambe il più velocemente possibile.