Tira fuori la grinta a tempo di musica

La musica sa sempre dare la motivazione giusta. Come? Te lo spieghiamo passo passo.

Foto Getty Images

1. VIBRAZIONE

L’orecchio esterno canalizza le onde sonore nell’orecchio medio e poi in quello interno, dove fanno vibrare i 200 microlitri di fluido contenuti nella coclea, un componente dell’orecchio a forma di spirale. Le sottili cellule dei peli dell’orecchio percepiscono il movimento e convertono la vibrazione in segnali elettrici che provocano il rilascio di glutammato. Questo neurotrasmettitore stimola le fibre nervose a portare i segnali sonori al cervello.

2. PERCEZIONE

Il tronco encefalico e la corteccia uditiva percepiscono i suoni e distinguono le tonalità, le note e la melodia. Nel frattempo la voce percepita viaggia nel cervello fino all’area di Wernicke. Inizialmente le parole percepite sono confuse ma pian piano diventano chiare (la scienza ancora non sa spiegare perché).

3. COLLEGAMENTO

Tonalità, note, melodia e parole viaggiano tutte insieme fino al sistema limbico, il centro cerebrale che si occupa delle risposte emotive. Questo sistema si concentra sui ritmi veloci e sul tempo in levare.
In questa regione l’amigdala crea collegamenti tra la canzone e i ricordi positivi (come quando l’hai sentita durante un allenamento in cui hai dato il massimo).

4. SENSAZIONI

Con il sistema limbico attivato, i neuroni si risvegliano nel nucleus accumbens, il centro di ricompensa del cervello. C’è un improvviso aumento della dopamina, una sostanza collegata all’orgasmo. Queste vibrazioni echeggiano nell’area del cervello che si occupa delle ricompense e l’ondata di dopamina annienta la sensazione di fatica e di ansia.

5. CONCLUSIONE

Con le note finali della canzone la dopamina torna a livelli normali e ti riporta alla situazione in cui ti trovavi all’inizio, lasciandoti però una sensazione positiva, un senso di appagamento e di piacere per la forza di quella canzone e per i ricordi che ha suscitato. Sfrutta a tuo vantaggio queste sensazioni anche in futuro.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Quattro step per un corpo forte e flessibile

Se ultimamente sei stato seduto in poltrona più di quanto hai camminato o corso, questo workout è un antidoto a quella vita sedentaria.

Quattro step per un corpo forte e flessibile

30 November 2021

Salta la corda come un professionista

L’umile corda per saltare ti offre un workout dovunque tu voglia e senza occupare spazio. Impara a sfruttarne tutti i vantaggi.

Salta la corda come un professionista

25 November 2021

Brucia i grassi con la palla medica

Bastano 20 minuti di questo circuito ad alta intensità per bruciare grassi e scolpire i tuoi muscoli.

Brucia i grassi con la palla medica

22 November 2021

Esercizi schiena: elimina lo stress con la postura corretta

Un core forte non serve solo per farsi bello davanti allo specchio. il core forte ti aiuta a migliorare la postura e questo, a sua volta, è un valido alleato per combattere lo stress

Esercizi schiena: elimina lo stress con la postura corretta

19 November 2021

Hot cardio

La scienza dice che sudare in sauna o durante una lezione di Yoga aumenta la resistenza. Scopri i benefici del caldo sul tuo organismo.

Hot cardio

17 November 2021

Muscoli e proteine: istruzioni per l'uso

Le proteine sono lo strumento per trasformare un duro allenamento in muscoli ben definiti. Ne esistono di vario genere, da quelle animali alle vegetali, a quelle del siero del latte. Per capire come, quando e in che misura assumerle, ci siamo rivolti alla scienza...

Muscoli e proteine: istruzioni per l'uso

14 November 2021

Brucia i grassi a corpo libero

Ecco un workout che puoi fare dovunque e in qualunque momento per rimetterti in forma.

Brucia i grassi a corpo libero

12 November 2021

Workout su misura e dove si desidera

Il mondo del fitness è in continua trasformazione e la tecnologia che consente di allenarsi anche nelle quattro mura domestiche aggiunge nuove opportunità per workout su misura. Allenamenti gratuiti, interattivi e divertenti in base al livello e al tempo a disposizione

Workout  su misura e dove si desidera

04 November 2021

Dimentica i dolori. Il workout per diventare più flessibili

Oggi più che mai hai bisogno di mantenere i muscoli e allo stesso tempo di sviluppare una maggior flessibilità. Fallo con questo workout: ti bastano un manubrio e una sedia

Dimentica i dolori. Il workout per diventare più flessibili

01 November 2021

Meglio il caffè o il tè verde? 8 buoni motivi per berli (o evitarli)

Per darti la carica prima del workout o anche solo per affrontare la giornata di lavoro, il caffè e il tè sono gli alleati giusti. Ma qual è più efficace?
Meglio il caffè o il tè verde? 8 buoni motivi per berli (o evitarli)

29 October 2021

SALUTE