Cinque regole per fare sollevamento pesi senza errori, cinque consigli per chi vuole avvicinarsi a questa disciplina e farla nel miglior modo possibile: dritte per i principianti ma anche per chi già si allena con regolarità in palestra ma vuole dare una svolta alle sue sessioni.

Oggigiorno le palestre sono piene di dilettanti che chiedono di imparare gli esercizi con il bilanciere che hanno visto fare ai sollevatori di pesi professionisti. Purtroppo, però, non sono esercizi alla portata di tutti e fare sollevamento pesi senza errori non è uno scherzo.

Un movimento sbagliato o una quantità di peso errata può provocare danni alla schiena e non solo. Evita inutili complicazioni, segui questa guida e impara come fare sollevamento pesi correttamente.

Sollevamento pesi senza errori: la guida

Dal riscaldamento muscolare fino all'attenzione alla fase di sollevamento (ma anche a quella negativa): se vuoi allenarti coi pesi dai un occhio a questi consigli che abbiamo raccolto dai migliori esperti di fitness e powerlifting.

Ecco 5 regole da tenere sempre a mente:

01. Sollevamento pesi senza errori - Riscaldati

Non puoi aspettarti di dare il massimo senza un’adeguata preparazione. Il riscaldamento permette di ridistribuire il flusso sanguigno ai muscoli che stanno lavorando. ​È fondamentale. Ma non ha senso, per esempio, riscaldare le gambe al tapis roulant se sai che farai sollevamento pesi fermo sul posto. Occupati dei muscoli chiave di quel giorno facendo tante ripetizioni con poco peso della stessa mossa che stai per eseguire.

02. Sollevamento pesi senza errori - Decidi come sollevare

È l’eterna domanda: è meglio grandi pesi e poche ripetizioni o piccoli pesi e tante ripetizioni? È tutta una questione di energia richiesta ed energia disponibile. Lo scopo del sollevamento pesi è caricare al massimo i muscoli perché così facendo li stimoli a crescere. Più fai fatica più loro crescono. Sta a te però decidere come vuoi fare fatica.

03. Sollevamento pesi senza errori - Muscoli più grandi

L’ipertrofia, la crescita muscolare che scatta dopo il workout di sollevamento, è lo scopo finale. Quando carichi il muscolo ne degradi la struttura proteica e questo scatena la produzione di scarti cellulari e alla lunga il rilascio degli ormoni della crescita. E quando il muscolo alla fine si ricostruisce diventa più grande e più forte.

04. Sollevamento pesi senza errori - Fai fatica!

Non sono solo i corridori a essere euforici alla fine dell’allenamento: succede qualcosa di simile anche a chi fa sollevamento pesi. Durante l’esercizio gli ormoni invadono l’area del cervello che si occupa della gratificazione, facendoci stare bene. Per scatenare questo meccanismo bastano 10 minuti di attività fisica ma il segreto è l'intensità: più fai fatica, più ormoni inondano il cervello.

05. Sollevamento pesi senza errori - Allenati a lungo

Il vero motivo per cui fai sollevamento pesi è quasi sempre quello di avere muscoli più grossi. Quando usi un muscolo lui si riempie di sangue ma il gonfiore a breve termine non va confuso con un aumento muscolare a lungo termine. Nelle sessioni di allenamento brevi tutto quello che fai è attivare un muscolo rilassato ma per svilupparlo davvero devi dare il massimo a ogni allenamento.