di Tom Ward
- 19 June 2020

Cinque antidoti alla pancetta di mezza età

Non lasciare che l'età diventi un peso. Ti basta qualche piccolo accorgimento per tenere lontana la pancetta.

Foto Getty Images

1 di 5

Con l’età arriva l’esperienza, la sicurezza finanziaria e una maggior sicurezza di sé. Ma l’età che avanza porta con sé anche un bagaglio scomodo. Dai 30 anni in poi il livello di testosterone, di HGH e del progesterone inizia a calare. Con il calare degli ormoni decresce anche la massa muscolare, provocando un calo di libido e peggiorando l’umore. L’unica cosa che cresce è il grasso. Ecco perché devi agire per tempo.

È facile partire con il piede sbagliato. L’aumento dell’estrogeno nell’organismo (e l’assenza del testosterone) contribuisce all’aumento del peso, una situazione esacerbata dagli xenoestrogeni nel cibo, introdotti dai pesticidi. Modificando la dieta in modo da assumere più proteine (possibilmente carne organica) e meno carboidrati eviti di combattere anche con le sostanze chimiche esterne oltre che con il tempo che passa.

La pressione del lavoro e della famiglia può aumentare con l’età. E lo stress porta a dormire male, ad avere meno energia e a cercare conforto negli zuccheri. Cerca di dosare attentamente i carboidrati raffinati: se il girovita si allarga è un sintomo di resistenza all’insulina perché il corpo perde il controllo dello zucchero nel sangue e questo porta a ulteriori cali di energia e quindi a cercare alimenti zuccherati e ad aumentare di peso. Per interrompere questo circolo vizioso cerca di rilassarti e passa più tempo all’aperto...

Man mano che il girovita aumenta la tentazione è di dedicarsi solo al cardio. Ma non è la strategia migliore. Per stimolare la produzione di ormoni HGH devi attivare le fibre muscolari di tipo 2, facendo pesi. Inoltre l’allenamento cardio, se portato all’eccesso, aumenta la produzione di cortisolo e la ritenzione di grassi. Quindi vacci piano e fai pesi.

Se vuoi fermare il tempo che passa, la soluzione migliore non è un’azione drastica ma una trasformazione lenta e progressiva. Quando si avvicinano alla mezza età gli uomini hanno un calo di ormoni e di massa muscolare. Se fai sollevamento pesi e riduci i carboidrati puoi trovare l’equilibrio che ti manterrà in forma dopo i 50 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Kettlebell: come eseguire in sicurezza snatch e swing

Il kettlebell è considerato l’attrezzo più versatile nel fitness funzionale. Ecco come usarlo nell'esecuzione di due tra i workout più comuni.

Kettlebell: come eseguire in sicurezza snatch e swing

22 January 2021

Il programma perfetto per avere super addominali

Il segreto per avere un fisico scolpito? Allenati meglio, non di più. Di seguito un circuito per allenare al top i tuoi addominali.

Il programma perfetto per avere super addominali

18 January 2021

Migliora la mobilità e cancella il dolore allenando i muscoli giusti

Lo stretching e il foam rolling possono aiutarti solo fino a un certo punto. Quello che devi fare per avere muscoli forti, sani ed elastici è eliminare gli squilibri con movimenti precisi e specifici. Prova con l'innovativo programma ideato da Greg Roskopf, allenatore, tra gli altri, del golfista Bryson DeChambeau

Migliora la mobilità e cancella il dolore allenando i muscoli giusti

13 January 2021

Ellittica vs tapis roulant: pro e contro

Non tutte le macchine cardio funzionano allo stesso modo. Abbiamo messo a confronto ellittica e tapis roulant, per analizzare vantaggi e svantaggi.

Ellittica vs tapis roulant: pro e contro

11 January 2021

Esercizi schiena: elimina lo stress con la postura corretta

Un core forte non serve solo per farsi bello davanti allo specchio. il core forte ti aiuta a migliorare la postura e questo, a sua volta, è un valido alleato per combattere lo stress

Esercizi schiena: elimina lo stress con la postura corretta

07 January 2021

Meglio il caffè o il tè verde? 8 buoni motivi per berli (o evitarli)

Per darti la carica prima del workout o anche solo per affrontare la giornata di lavoro, il caffè e il tè sono gli alleati giusti. Ma qual è più efficace?
Meglio il caffè o il tè verde? 8 buoni motivi per berli (o evitarli)

04 January 2021

Tre esercizi per un six-pack super veloce

Esegui crunch doppio, inverso e rotazione del busto con la palla medica: tre esercizi semplici e rapidi per i tuoi addominali. E se non hai la palla medica a disposizione, nessun problema, puoi sempre rimpiazzarla con quello che trovi in casa: libri, scatole, palle o sacchetti

Tre esercizi per un six-pack super veloce

03 January 2021

Le mosse giuste nel giorno di recupero

Allenarsi ogni singolo giorno della settimana non è la strategia giusta. Recupera per 24 ore e avrai benefici fisici e mentali.

Le mosse giuste nel giorno di recupero

29 December 2020

Migliora il tuo lato B

Forse non ci hai mai pensato, ma un "lato B" che si rispetti non è una prerogativa importante "solo" per le donne. Ti piacerebbe avere un didietro da urlo? Allenati con noi e inizierai a notare sguardi attenti quando ti volti.
Migliora il tuo lato B

27 December 2020

3 nuovi cardio-training

I migliori programmi d'allenamento intensivo per tenere in forma il cuore, bruciare il grasso e migliorare la tua forma fisica
3 nuovi cardio-training

23 December 2020

SALUTE