Le tende della doccia

Questa è una immagine

La tua casa è il rifugio preferito di molti ospiti indesiderati. Che in ogni momento mettono a serio rischio la tua salute. Chi sono? O meglio che cosa sono? E dove si trovano? Segui i nostri consigli e scopri come eliminare la muffa e i funghi dal tuo bagno.

La tenda della doccia

La muffa e i funghi si possono trovare ovunque, ma il bagno è uno dei loro posti preferiti. Lì trovi per esempio l’Aureobasidium pullulans, un fungo che nasce e cresce solo nelle tende della doccia e che può provocare un peggioramento della salute in chi soffre di asma.

La soluzione
Se le tende sono di dimensioni ridotte puoi lavarle a mano con mezza tazza di candeggina e un quarto di tazza di detersivo, strofinando via la sporcizia con un asciugamano. In alternativa puoi metterle in lavatrice in un ciclo per panni delicati, con mezzo misurino di detersivo e due cucchiaini di bicarbonato di sodio.

FINE BLOCCO 1

Lo spazzolino da denti

Questa è una immagine

Ogni volta che ti lavi i denti lo fai per avere denti puliti e gengive sane. Ma che cosa succede se non pulisci bene lo spazzolino o non lo cambi regolarmente? I germi e il Serratia marcescens, un particolare tipo di batterio, possono annidarsi tra le setole del tuo spazzolino, causandoti infezioni e sinusite.

La soluzione
Una volta alla settimana pulisci lo spazzolino immergendolo per 1 minuto in un bicchiere con perossido d’idrogeno (acqua ossigenata). Così eviterà di contaminare gli spazzolini vicini. Oppure mettilo in un apposito sterilizzatore per spazzolini.

Sotto il lavandino

Questa è una immagine

Muffa e funghi prediligono i posti umidi. Controlla regolarmente le tubature di casa: anche una piccola perdita può provocare grossi danni ai mobili e generare sotto il tuo lavandino una colonia di Stachybotrys chartarum, una muffa color verde scuro facilmente riconoscibile.

La soluzione
Assicurati che non ci siano perdite nelle tubature. Poi spruzza della candeggina diluita a 1/16 sulle macchie, che gratterai via dopo 1 ora. Infine lascia asciugare. Per prevenire il ritorno di funghi e muffa utilizza i prodotti specifici che trovi nei negozi specializzati.