Come eliminare la muffa in bagno

Muffa e funghi si possono trovare ovunque in casa. Ma il bagno è uno dei loro posti preferiti. Ecco come ecco come tenerli alla larga!

1 di 3

La tua casa è il rifugio preferito di molti ospiti indesiderati. Che in ogni momento mettono a serio rischio la tua salute. Chi sono? O meglio che cosa sono? E dove si trovano? Segui i nostri consigli e scopri come eliminare la muffa e i funghi dal tuo bagno.

La tenda della doccia

La muffa e i funghi si possono trovare ovunque, ma il bagno è uno dei loro posti preferiti. Lì trovi per esempio l’Aureobasidium pullulans, un fungo che nasce e cresce solo nelle tende della doccia e che può provocare un peggioramento della salute in chi soffre di asma.

La soluzione
Se le tende sono di dimensioni ridotte puoi lavarle a mano con mezza tazza di candeggina e un quarto di tazza di detersivo, strofinando via la sporcizia con un asciugamano. In alternativa puoi metterle in lavatrice in un ciclo per panni delicati, con mezzo misurino di detersivo e due cucchiaini di bicarbonato di sodio.

Ogni volta che ti lavi i denti lo fai per avere denti puliti e gengive sane. Ma che cosa succede se non pulisci bene lo spazzolino o non lo cambi regolarmente? I germi e il Serratia marcescens, un particolare tipo di batterio, possono annidarsi tra le setole del tuo spazzolino, causandoti infezioni e sinusite.

La soluzione
Una volta alla settimana pulisci lo spazzolino immergendolo per 1 minuto in un bicchiere con perossido d’idrogeno (acqua ossigenata). Così eviterà di contaminare gli spazzolini vicini. Oppure mettilo in un apposito sterilizzatore per spazzolini.
Muffa e funghi prediligono i posti umidi. Controlla regolarmente le tubature di casa: anche una piccola perdita può provocare grossi danni ai mobili e generare sotto il tuo lavandino una colonia di Stachybotrys chartarum, una muffa color verde scuro facilmente riconoscibile.

La soluzione
Assicurati che non ci siano perdite nelle tubature. Poi spruzza della candeggina diluita a 1/16 sulle macchie, che gratterai via dopo 1 ora. Infine lascia asciugare. Per prevenire il ritorno di funghi e muffa utilizza i prodotti specifici che trovi nei negozi specializzati.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Quattro step per un corpo forte e flessibile

Se ultimamente sei stato seduto in poltrona più di quanto hai camminato o corso, questo workout è un antidoto a quella vita sedentaria.

Quattro step per un corpo forte e flessibile

30 November 2021

Salta la corda come un professionista

L’umile corda per saltare ti offre un workout dovunque tu voglia e senza occupare spazio. Impara a sfruttarne tutti i vantaggi.

Salta la corda come un professionista

25 November 2021

Brucia i grassi con la palla medica

Bastano 20 minuti di questo circuito ad alta intensità per bruciare grassi e scolpire i tuoi muscoli.

Brucia i grassi con la palla medica

22 November 2021

Esercizi schiena: elimina lo stress con la postura corretta

Un core forte non serve solo per farsi bello davanti allo specchio. il core forte ti aiuta a migliorare la postura e questo, a sua volta, è un valido alleato per combattere lo stress

Esercizi schiena: elimina lo stress con la postura corretta

19 November 2021

Hot cardio

La scienza dice che sudare in sauna o durante una lezione di Yoga aumenta la resistenza. Scopri i benefici del caldo sul tuo organismo.

Hot cardio

17 November 2021

Muscoli e proteine: istruzioni per l'uso

Le proteine sono lo strumento per trasformare un duro allenamento in muscoli ben definiti. Ne esistono di vario genere, da quelle animali alle vegetali, a quelle del siero del latte. Per capire come, quando e in che misura assumerle, ci siamo rivolti alla scienza...

Muscoli e proteine: istruzioni per l'uso

14 November 2021

Brucia i grassi a corpo libero

Ecco un workout che puoi fare dovunque e in qualunque momento per rimetterti in forma.

Brucia i grassi a corpo libero

12 November 2021

Workout su misura e dove si desidera

Il mondo del fitness è in continua trasformazione e la tecnologia che consente di allenarsi anche nelle quattro mura domestiche aggiunge nuove opportunità per workout su misura. Allenamenti gratuiti, interattivi e divertenti in base al livello e al tempo a disposizione

Workout  su misura e dove si desidera

04 November 2021

Dimentica i dolori. Il workout per diventare più flessibili

Oggi più che mai hai bisogno di mantenere i muscoli e allo stesso tempo di sviluppare una maggior flessibilità. Fallo con questo workout: ti bastano un manubrio e una sedia

Dimentica i dolori. Il workout per diventare più flessibili

01 November 2021

Meglio il caffè o il tè verde? 8 buoni motivi per berli (o evitarli)

Per darti la carica prima del workout o anche solo per affrontare la giornata di lavoro, il caffè e il tè sono gli alleati giusti. Ma qual è più efficace?
Meglio il caffè o il tè verde? 8 buoni motivi per berli (o evitarli)

29 October 2021

SALUTE