La domanda dei lettori: cattivi odori in casa

Ogni volta che entro nel mio appartamento sento odore di aria viziata. Come posso fare per rinfrescare l’ambiente? (Fabiano)

Il consiglio di Men's Health

Questa è una immagine

Il cattivo odore in casa non è solo sgradevole ma può metterti a disagio quando hai ospiti. Un buon profumo è fondamentale per vivere la casa al meglio. Ecco come fare per rinfrescare l’ambiente. 

1. Non usare prodotti spray 
Anche se molti deodoranti per la casa contengono sostanze meno inquinanti di altri, sono comunque tossici e possono provocare a lungo termine allergie, irritazioni e anche danneggiare gli ormoni sessuali, indebolendo addirittura la produzione di sperma. 

2. Usa prodotti naturali
Per chi ha il pollice verde
Le piante d’appartamento sono i tuoi migliori alleati. I cattivi odori vengono filtrati ed eliminati dalle piante, che si comportano come impianti di depurazione naturali. Aggiungendo qualche goccia di oli essenziale nell’acqua è possibile anche profumare la casa. 

Per chi non non ha il pollice verde
Se però non hai il pollice verde compra dei rametti di fiori secchi, che possono essere conservati in ciotole e vasi, ma anche in sacchetti di organza o rafia. In alternativa, ora che siamo in inverno puoi sminuzzare scorze d’arancia o di altri agrumi nell’acqua di un umidificatore e appenderlo al termosifone.