a cura della Redazione - 06 ottobre 2019

15 mosse per dire addio alle maniglie dell’amore

Come dichiarare guerra all’odiata pancia e uscirne vincitore!

1 di 8

Fai fatica a entrare nei tuoi vecchi jeans? Il tuo girovita sembra un salvagente e t’impedisce di guardarti le ginocchia? È il momento di darsi da fare: ecco 15 trucchi per sbarazzarsi della pancia, quasi tutti così semplici che non ti accorgerai nemmeno di metterli in pratica. Cominciamo con i primi cinque:

1 - Sfrutta la natura

Mangia frutta e verdura a colazione (possibilmente non come ripieno della brioche!). Contengono una sostanza chiamata IC3 che aumenta la produzione di testosterone, in grado di bruciare grassi prima del tuo allenamento.

2 - Salta sulla bici

Pedalare riduce il grasso viscerale, quello che si trova tra i tuoi organi interni. Bastano 32 chilometri alla settimana di bicicletta per ridurre del 7% il grasso intra-addominale e quello del girovita in 8 mesi. Lo dice uno studio del Journal of Physiology (USA).

3 - Corri più veloce del grasso

I tuoi lenti allenamenti da cardiofitness non possono niente contro il grasso che si è depositato da troppo tempo nel tuo addome. Per liberarti della tua ciccia più in fretta, sostituisci le tue corsette con tanti scatti ripetuti.

4 - Spegni la TV

È sera, è tardi e sei solo a casa. Il sottofondo della tv ti impedisce di ascoltare il tuo corpo che ti chiede di smettere di mangiare. È così che capita di assumere fino a circa 300 calorie di troppo, dice uno studio dell’università del Massachusetts.

5 - Caccia in gruppo

“Le persone che hanno una quantità di grasso corporeo simile tendono a fare gruppo e a essere sempre più obesi”, dicono gli psicologi dell’Università del Colorado. Allenati con persone che hanno obiettivi simili ai tuoi.

6 - Diventa probiotico

Le bevande probiotiche, oltre a riempirti di fermenti lattici, interferiscono con l’assorbimento delle calorie, che eviteranno così di accumularsi nei tuoi addominali. Prendili per sei settimane e perdi il 4% del grasso corporeo.

7 - Aspro è meglio

Aggiungendo aceto o succo di limone al tuo cibo rallenterai la velocità della digestione. “Questo significa che ti sentirai sazio più a lungo, tenendo a bada i picchi d’insulina che ti fanno andare a caccia di snack”, dice la nutrizionista Liz Harding. Puoi anche provare i cibi già intrisi di aceto come i cetriolini. Hanno solo 5 calorie e il loro acido acetico accelera l’eliminazione dei grassi.

8 - Mangia al sangue

Mangia pure la tua bistecca: gli uomini che seguono un piano proteico del 25% perdono il doppio del grasso di quelli che ne assumono il 12%, dice uno studio danese. Meglio se mangi carne al sangue: è più difficile da digerire, quindi assorbi meno calorie.

9 - Attacco triplo

Contro il grasso del girovita dividi le sessioni di allenamento in palestra in 3 parti, come indicato dallo schema qui sotto realizzato da trainer Craig Ballantyne:

50% Superset ad alta resistenza per dare una spinta al tuo metabolismo.

20% Interval training per bruciare il grasso della pancia.

30% Circuiti con esercizi a corpo libero per riscaldarsi.

10 - Non avere fretta

L’Interleuchina-6 è una molecola che viene prodotta dal corpo contro le infezioni e che velocizza il metabolismo. Rallentando la fase eccentrica (verso il basso) degli esercizi di sollevamento, inneschi il rilascio della molecola per ridurre l’infiammazione e combatti la tua pancetta.

11 - Voglia di vogare

1. Allenati con il vogatore per 60 secondi, prendendo nota della distanza percorsa sulla macchina.

2. Voga lentamente per 60 secondi e poi torna a vogare forte per 55 secondi e cerca di raggiungere o superare la distanza segnata in precedenza.

3. Riposati 55 secondi, poi ripeti tutto, riducendo il tempo a 50 secondi. Continua così fino a quando riesci a superare la distanza fissata nella sezione precedente. O finché non ce la fai più.

12 - Scatena gli ormoni

Bassi livelli di testosterone sono un fattore determinante nella formazione delle maniglie dell’amore. Ecco i modi più efficaci per aumentare il loro livello (legalmente):

1. Allenati con esercizi lunghi e ad alta intensità usando grandi pesi. Squat e stacchi da terra sono l’ideale.

2. Mangia cibi ricchi di colesterolo come uova, carne di manzo e formaggio almeno tre volte alla settimana.

3. Fai allenamenti ad alto volume. Punta a 10 set di 5 ripetizioni per avere il massimo rilascio di testosterone.

13 - Alzati, allenati, fai colazione

Questa è la routine del mattino più efficace per eliminare il grasso dalla pancia, dice uno studio della Northumbria University (USA). Allenarsi a digiuno ti fa bruciare il 20% di grasso in più.

14 - Specchio delle mie brame

Mangi fino al 33% in meno se lo fai davanti allo specchio, soprattutto se si tratta di mangiare cibi ipercalorici. Lo ha scoperto una ricerca americana dello Iowa.

15 - Non bere quella roba

Secondo alcuni è il modo migliore per iniziare la giornata, ma quel succo d’arancia non è così innocuo come credi. Le persone che bevono più fruttosio (i succhi di frutta ne sono pieni) hanno circa il 20% in più di grasso viscerale di quelli che ne bevono di meno, secondo uno studio americano. Limitati a 3 bicchieri di succo d’arancia alla settimana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Tapis roulant: gli allenamenti per aumentare forza, velocità e bruciare i grassi

Tapis roulant: gli allenamenti per aumentare forza, velocità e bruciare i grassi

08 dicembre 2019

Rope: fatti i muscoli, fino a bruciare

Rope: fatti i muscoli, fino a bruciare

06 dicembre 2019

HIIT o LISS? Scegli il ritmo giusto

HIIT o LISS? Scegli il ritmo giusto

02 dicembre 2019

Elimina la pancetta con queste piccole (ma efficaci) azioni quotidiane

Elimina la pancetta con queste piccole (ma efficaci) azioni quotidiane

27 novembre 2019

Braccia più forti, più calorie bruciate

Braccia più forti, più calorie bruciate

26 novembre 2019

Costruisci una buona guardia con la lat machine

Costruisci una buona guardia con la lat machine

22 novembre 2019

Il parco in ufficio

Il parco in ufficio

19 novembre 2019

Vuoi dimenticare lo stress? Allenati a bassa intensità

Vuoi dimenticare lo stress? Allenati a bassa intensità

18 novembre 2019

Pancia piatta da paura

Pancia piatta da paura

17 novembre 2019

Bilanciere senza rischi

Bilanciere senza rischi

14 novembre 2019

SALUTE