Sfrutta la natura

Fai fatica a entrare nei tuoi vecchi jeans? Il tuo girovita sembra un salvagente e t’impedisce di guardarti le ginocchia? È il momento di darsi da fare: ecco 15 trucchi per sbarazzarsi della pancia, quasi tutti così semplici che non ti accorgerai nemmeno di metterli in pratica. Cominciamo con i primi cinque:

1 - Sfrutta la natura

Mangia frutta e verdura a colazione (possibilmente non come ripieno della brioche!). Contengono una sostanza chiamata IC3 che aumenta la produzione di testosterone, in grado di bruciare grassi prima del tuo allenamento.

FINE BLOCCO 1

Metti da parte la pigrizia

2 - Salta sulla bici

Pedalare riduce il grasso viscerale, quello che si trova tra i tuoi organi interni. Bastano 32 chilometri alla settimana di bicicletta per ridurre del 7% il grasso intra-addominale e quello del girovita in 8 mesi. Lo dice uno studio del Journal of Physiology (USA).

3 - Corri più veloce del grasso

I tuoi lenti allenamenti da cardiofitness non possono niente contro il grasso che si è depositato da troppo tempo nel tuo addome. Per liberarti della tua ciccia più in fretta, sostituisci le tue corsette con tanti scatti ripetuti.

Cerca solidarietà

4 - Spegni la TV

È sera, è tardi e sei solo a casa. Il sottofondo della tv ti impedisce di ascoltare il tuo corpo che ti chiede di smettere di mangiare. È così che capita di assumere fino a circa 300 calorie di troppo, dice uno studio dell’università del Massachusetts.

5 - Caccia in gruppo

“Le persone che hanno una quantità di grasso corporeo simile tendono a fare gruppo e a essere sempre più obesi”, dicono gli psicologi dell’Università del Colorado. Allenati con persone che hanno obiettivi simili ai tuoi.

Probiotici, acidità e cottura

6 - Diventa probiotico

Le bevande probiotiche, oltre a riempirti di fermenti lattici, interferiscono con l’assorbimento delle calorie, che eviteranno così di accumularsi nei tuoi addominali. Prendili per sei settimane e perdi il 4% del grasso corporeo.

7 - Aspro è meglio

Aggiungendo aceto o succo di limone al tuo cibo rallenterai la velocità della digestione. “Questo significa che ti sentirai sazio più a lungo, tenendo a bada i picchi d’insulina che ti fanno andare a caccia di snack”, dice la nutrizionista Liz Harding. Puoi anche provare i cibi già intrisi di aceto come i cetriolini. Hanno solo 5 calorie e il loro acido acetico accelera l’eliminazione dei grassi.

8 - Mangia al sangue

Mangia pure la tua bistecca: gli uomini che seguono un piano proteico del 25% perdono il doppio del grasso di quelli che ne assumono il 12%, dice uno studio danese. Meglio se mangi carne al sangue: è più difficile da digerire, quindi assorbi meno calorie.

Diversifica ed esegui lentamente

9 - Attacco triplo

Contro il grasso del girovita dividi le sessioni di allenamento in palestra in 3 parti, come indicato dallo schema qui sotto realizzato da trainer Craig Ballantyne:

50% Superset ad alta resistenza per dare una spinta al tuo metabolismo.

20% Interval training per bruciare il grasso della pancia.

30% Circuiti con esercizi a corpo libero per riscaldarsi.

10 - Non avere fretta

L’Interleuchina-6 è una molecola che viene prodotta dal corpo contro le infezioni e che velocizza il metabolismo. Rallentando la fase eccentrica (verso il basso) degli esercizi di sollevamento, inneschi il rilascio della molecola per ridurre l’infiammazione e combatti la tua pancetta.

Libera gli ormoni

11 - Voglia di vogare

1. Allenati con il vogatore per 60 secondi, prendendo nota della distanza percorsa sulla macchina.

2. Voga lentamente per 60 secondi e poi torna a vogare forte per 55 secondi e cerca di raggiungere o superare la distanza segnata in precedenza.

3. Riposati 55 secondi, poi ripeti tutto, riducendo il tempo a 50 secondi. Continua così fino a quando riesci a superare la distanza fissata nella sezione precedente. O finché non ce la fai più.

12 - Scatena gli ormoni

Bassi livelli di testosterone sono un fattore determinante nella formazione delle maniglie dell’amore. Ecco i modi più efficaci per aumentare il loro livello (legalmente):

1. Allenati con esercizi lunghi e ad alta intensità usando grandi pesi. Squat e stacchi da terra sono l’ideale.

2. Mangia cibi ricchi di colesterolo come uova, carne di manzo e formaggio almeno tre volte alla settimana.

3. Fai allenamenti ad alto volume. Punta a 10 set di 5 ripetizioni per avere il massimo rilascio di testosterone.

La routine migliore

13 - Alzati, allenati, fai colazione

Questa è la routine del mattino più efficace per eliminare il grasso dalla pancia, dice uno studio della Northumbria University (USA). Allenarsi a digiuno ti fa bruciare il 20% di grasso in più.

14 - Specchio delle mie brame

Mangi fino al 33% in meno se lo fai davanti allo specchio, soprattutto se si tratta di mangiare cibi ipercalorici. Lo ha scoperto una ricerca americana dello Iowa.

Limita il succo d'arancia

15 - Non bere quella roba

Secondo alcuni è il modo migliore per iniziare la giornata, ma quel succo d’arancia non è così innocuo come credi. Le persone che bevono più fruttosio (i succhi di frutta ne sono pieni) hanno circa il 20% in più di grasso viscerale di quelli che ne bevono di meno, secondo uno studio americano. Limitati a 3 bicchieri di succo d’arancia alla settimana.