Come dormire bene con il caldo

L’ondata di caldo non accenna a diminuire ed è in arrivo l'anticiclone Apocalisse 4800. Anche di notte le temperature restano alte mettendo a rischio il tuo riposo: ecco qualche consiglio per dormire bene con il caldo

credit: Getty Images

Prepariamoci alla settimana più calda dell’anno: a partire da mercoledì 20 luglio e fino al termine della settimana, arriva in Italia l’anticiclone Apocalisse 4800, così chiamato per la quota a cui sarà raggiunto lo zero termico, a 4800 mt appunto, con picchi locali superiori ai 40°.

Con queste temperature che non danno tregua neppure di notte, anche dormire bene diventa difficile. Sappiamo però che riposare è fondamentale per un buono stato di salute: ecco allora i consigli che la collega Rhalou Allerhand ha raccolto dagli esperti per rendere un po’ più fresche le tue nottate.

credit: Getty Images

TRUCCHI GENIALI PER DORMIRE BENE CON IL CALDO

Proteggi dal caldo la tua camera da letto

Per prima cosa prepara la tua stanza già durante la giornata: “Tieni le finestre e le tende chiuse per tutto il giorno. Questo impedirà al calore di entrare riducendo la temperatura della tua stanza", suggerisce Steve Reid, CEO del brand tecnologico dedicato al sonno Simba. "Una volta che il sole tramonta e la temperatura scende, lascia entrare luce e brezza leggermente più fresca".

Indossa indumenti di cotone per combattere il caldo

Scegli tessuti composti da fibre naturali per mantenerti fresco. "Quello che indossi a letto influisce parecchio sulla qualità del tuo sonno", dice Reid. "I pigiami in cotone ampi e traspiranti sono l'opzione migliore. Evita i tessuti sintetici che si appiccicano al corpo durante la notte. Il cotone assorbe l’umidità e questo aiuterà a trattenere il sudore consentendoti di dormire meglio".

Scegli bene la biancheria da letto

"Passa a un copriletto leggero – afferma il dottor Irshaad Ebrahim - o eliminalo del tutto a favore del lenzuolo. La biancheria da letto traspirante è la migliore, quindi opta per lino o bambù oppure cotone per un'opzione più conveniente ma altrettanto confortevole".

Raffredda le lenzuola

Se hai la fortuna di possedere un congelatore abbastanza grande, prepara in anticipo la tua biancheria da letto per aiutarti a mantenere bassa la temperatura oppure acquista lenzuola rinfrescanti. "Ci sono anche prodotti dedicati come il cuscino con grano saraceno o riempiti d'acqua che aiutano a trasferire il calore lontano dal corpo”, suggerisce il dottor Ebrahim. "Come ultima risorsa e per un sollievo temporaneo dal caldo, inumidisci degli asciugamani e avvolgili attorno ai piedi, ma è meglio evitarlo se la tua stanza ha problemi di umidità".

credit: Getty Images

Spegni tutti i dispositivi elettronici

Avere troppi dispositivi elettronici in camera da letto può influire sulla qualità del sonno. "Scollega o spegni tutti i dispositivi elettrici non necessari. Rimarrai sorpreso del calore generato da TV, laptop e persino dalle lampadine", afferma il dottor Ebrahim. "Sembra un piccolo gesto che però può fare la differenza se sommato ad altri accorgimenti".

Acquista un ventilatore da tavolo

Se non ti è possibile aprire le finestre, vale la pena acquistare in un piccolo ventilatore per rinfrescare le tue notti. I ventilatori da tavolo hanno anche un vantaggio in più a favore del tuo riposo. "È stato dimostrato che il rumore bianco (costante nel ritmo e nella frequenza) di un ventilatore aiuta a dormire", afferma il dottor Ebrahim.

Crea la tua aria condizionata

Per ottenere il massimo dal tuo ventilatore, puoi creare il tuo condizionatore d'aria. "Metti un po' di ghiaccio in una padella o una ciotola poco profonda e mettila davanti al tuo ventilatore", dice Reid. "Quando il ghiaccio inizia a sciogliersi, la brezza raccoglierà l'umidità e diffonderà una nebbiolina rinfrescante nella stanza".

Prova a spruzzare dell’acqua rinfrescante

Se la preparazione della camera da letto non funziona e stai ancora lottando con il caldo, prova a spruzzare dell’acqua fresca per aiutarti a chiudere gli occhi. "Un altro ottimo consiglio è nebulizzare l’acqua sul viso e sugli arti prima di dormire, poiché funziona con lo stesso principio della sudorazione evaporando e raffreddando il corpo", consiglia il dottor Ebrahim.

Dormi da solo

Se durante la notte ti capita di girarti e rigirarti nel letto e chi condivide il letto con te emana calore aggiuntivo, considera la possibilità di dormire in stanze separate per la durata dell'ondata di caldo. "Non solo i partner hanno maggiori probabilità di disturbarti durante la notte, ma nei mesi estivi il calore corporeo extra può rendere ancora più difficile addormentarsi", afferma Neil Robinson, di Sealy, produttore di materassi. "Dormire in letti separati significa anche potersi muovere di più, il che aiuta il calore corporeo a fuoriuscire".

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Tre esercizi per migliorare la resistenza in acqua

Aumenta forza, resistenza e agilità in acqua (e sulla terraferma) con questi movimenti

Tre esercizi per migliorare la resistenza in acqua

16 August 2022

Vuoi un core d’acciaio? Fai come Adam Peaty

Il campione di nuoto britannico ha condiviso un video in cui mostra come allenare forza e stabilità del core

Vuoi un core d’acciaio? Fai come Adam Peaty

12 August 2022

Trasforma la palestra in una obstacle race

Vuoi provare la obstacle race senza mettere piede fuori dalla palestra? Prova questi quattro esercizi, ognuno pensato per metterti alla prova in una diversa porzione di gara

Trasforma la palestra in una obstacle race

11 August 2022

Perdere peso è la tua mission impossible?

Gli esercizi non bastano, se vuoi veramente perdere peso allora devi cambiare stile: noi ti spieghiamo come e ti aiutiamo a farlo

Perdere peso è la tua mission impossible?

10 August 2022

CrossFit Games 2022, Enrico Zenoni il primo italiano di sempre in finale

Si è conclusa la finale mondiale di CrossFit che ha incoronato “The Fittest on Earth”. A contendersi il titolo anche due giovani atleti italiani

CrossFit Games 2022,  Enrico Zenoni il primo italiano di sempre in finale

09 August 2022

3 cose da fare per recuperare dopo il workout (e battere il caldo)

Ecco come ottenere il massimo dal tuo allenamento anche dopo che hai smesso di allenarti

3 cose da fare per recuperare dopo il workout  (e battere il caldo)

08 August 2022

Alternanza corsa-cammino: l'allenamento per runner principianti

I consigli del coach per approcciare nel modo giusto la corsa e creare una routine allenante

Alternanza corsa-cammino: l'allenamento per runner principianti

05 August 2022

Allena le gambe con questo workout a corpo libero

Sei in vacanza e non puoi andare in palestra? Non è una buona scusa per saltare il tuo allenamento dedicato alle gambe. Ecco quali esercizi puoi fare ovunque

Allena le gambe con questo workout a corpo libero

04 August 2022

Tonifica petto e braccia con questi due semplici esercizi

Basta un solo attrezzo (e 220 ripetizioni) per aumentare i muscoli di petto e braccia, e avere una schiena più forte

Tonifica petto e braccia con questi due semplici esercizi

03 August 2022

Ecco come si è allenato The Rock per avere bicipiti che appartengono ad un’altra galassia

Dwayne Johnson condivide su Instagram il mantra che lo guida nelle sue sessioni di sollevamento pesi: "Devi essere ossessionato dall'obiettivo che vuoi raggiungere"

Ecco come si è allenato The Rock per avere bicipiti che appartengono ad un’altra galassia

03 August 2022

SALUTE