Come curare un occhio nero in 5 mosse

L'occhio nero è antiestetico, vero. Una volta procurato, però, si può solo cercare di far scomparire il prima possibile l’effetto… panda. Segui questi consigli.

1 di 5

Applica del ghiaccio per rallentare la circolazione del sangue e ridurre il gonfiore: va benissimo un asciugamano bagnato di acqua fredda. Occhio invece al solito rimedio da film: la bistecca congelata non va bene, deve trattarsi di qualcosa di freddo, non ghiacciato!

Se fa male, prendi del paracetamolo (Tachipirina). Nelle prime 24 ore evita gli antifiammatori come l’aspirina e l’ibuprofene: fluidificando il sangue possono fare aumentare il gonfiore.

La pelle si colora di nero o di blu perché i fluidi sottostanti non vengono assorbiti correttamente. Per favorire l’assorbimento e ridurre il gonfiore metti un paio di cuscini in più a letto e dormi con la testa sollevata.

Dopo 48 ore dall’incidente, applica sull’occhio una compressa imbevuta di acqua calda (invece che fredda). Il calore migliora la circolazione, favorendo l’intervento dei globuli bianchi per riparare il tessuto. Applica la compressa per 10 minuti alla volta, ogni quanto vuoi.

Massaggia delicatamente la pelle intorno al livido (non devi massaggiare la pelle livida!) con la punta delle dita. In questo modo la circolazione migliora, i fluidi vengono assorbito meglio e il gonfiore si riduce.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Quattro step per un corpo forte e flessibile

Se ultimamente sei stato seduto in poltrona più di quanto hai camminato o corso, questo workout è un antidoto a quella vita sedentaria.

Quattro step per un corpo forte e flessibile

30 November 2021

Salta la corda come un professionista

L’umile corda per saltare ti offre un workout dovunque tu voglia e senza occupare spazio. Impara a sfruttarne tutti i vantaggi.

Salta la corda come un professionista

25 November 2021

Brucia i grassi con la palla medica

Bastano 20 minuti di questo circuito ad alta intensità per bruciare grassi e scolpire i tuoi muscoli.

Brucia i grassi con la palla medica

22 November 2021

Esercizi schiena: elimina lo stress con la postura corretta

Un core forte non serve solo per farsi bello davanti allo specchio. il core forte ti aiuta a migliorare la postura e questo, a sua volta, è un valido alleato per combattere lo stress

Esercizi schiena: elimina lo stress con la postura corretta

19 November 2021

Hot cardio

La scienza dice che sudare in sauna o durante una lezione di Yoga aumenta la resistenza. Scopri i benefici del caldo sul tuo organismo.

Hot cardio

17 November 2021

Muscoli e proteine: istruzioni per l'uso

Le proteine sono lo strumento per trasformare un duro allenamento in muscoli ben definiti. Ne esistono di vario genere, da quelle animali alle vegetali, a quelle del siero del latte. Per capire come, quando e in che misura assumerle, ci siamo rivolti alla scienza...

Muscoli e proteine: istruzioni per l'uso

14 November 2021

Brucia i grassi a corpo libero

Ecco un workout che puoi fare dovunque e in qualunque momento per rimetterti in forma.

Brucia i grassi a corpo libero

12 November 2021

Workout su misura e dove si desidera

Il mondo del fitness è in continua trasformazione e la tecnologia che consente di allenarsi anche nelle quattro mura domestiche aggiunge nuove opportunità per workout su misura. Allenamenti gratuiti, interattivi e divertenti in base al livello e al tempo a disposizione

Workout  su misura e dove si desidera

04 November 2021

Dimentica i dolori. Il workout per diventare più flessibili

Oggi più che mai hai bisogno di mantenere i muscoli e allo stesso tempo di sviluppare una maggior flessibilità. Fallo con questo workout: ti bastano un manubrio e una sedia

Dimentica i dolori. Il workout per diventare più flessibili

01 November 2021

Meglio il caffè o il tè verde? 8 buoni motivi per berli (o evitarli)

Per darti la carica prima del workout o anche solo per affrontare la giornata di lavoro, il caffè e il tè sono gli alleati giusti. Ma qual è più efficace?
Meglio il caffè o il tè verde? 8 buoni motivi per berli (o evitarli)

29 October 2021

SALUTE