Scopri se lei mente

Vuoi capire se pensa una cosa e te ne dice un'altra? O, peggio, se ti nasconde la verità? Fai attenzione a questi 5 segnali del corpo.

1 di 6
Qualche volta hai la sensazione che la tua partner non te la stia raccontando giusta? Potresti avere ragione. Infatti, quando il suo cervello elabora una menzogna, il suo corpo si tradisce con i segnali rivelatori delle bugie. Lo scienziato della mente Marc Salem li descrive nel suo " The Six Keys to Unlock and Empower Your Mind".
Scopri le manifestazioni del suo corpo che devi tenere sotto controllo se vuoi smascherare le sue bugie.
Lo stress fisiologico del mentire aumenta la peristalsi, cioè la contrazione dei muscoli esofagei che fanno deglutire. Inoltre, rallenta la produzione di saliva, lasciando all'improvviso la bocca secca. Guarda se si lecca le labbra senza rendersene conto prima di parlare, oppure se deglutisce con forza.
Un momento di distorsione del tono della voce può tradire una bugia. Fai attenzione alle lunghe pause a metà frase (come se stesse cercando di inventarsi una storia), a frasi isolate dette rapidamente, a gorgheggi improvvisi o a un aumento o abbassamento dell'altezza del suono della voce, causati dalla difficoltà a respirare normalmente con i nervi tesi.
Nella conversazione, anche le mani esprimono i sentimenti: chi mente nasconde le mani, sotto le ascelle o dietro la schiena. Se invece ha meditato sulla bugia, cercherà di tenere le mani ferme, appoggiate in modo innaturale lungo i fianchi o sul tavolo.
C’è un indizio che nemmeno i mentitori più incalliti riescono a controllare: le pupille dilatate. Si tratta di un evento fisiologico dovuto all’intervento del sistema nervoso simpatico, quello che scatena la cosiddetta reazione “lotta o fuggi". Mentre dice la bugia, le si dilateranno le pupille.
La maggior parte delle persone ricorre a una ginnastica verbale per evitare una bugia diretta. Magari risponde a una domanda con un'altra domanda, per prendere tempo, o soffre all’improvviso di un’amnesia selettiva. E dopo aver detto una piccola bugia, tenderà a continuare. Tu quindi insisti sui particolari, per vedere se si agita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Push vs pull: quale workout è più efficace

La maggior parte degli esercizi rientrano nella categoria push o in quella pull. Le mosse push sono quelle più quotate ma se lo meritano davvero?

Push vs pull: quale workout è più efficace

03 May 2021

Quanto sei in forma?

10 semplici test che puoi eseguire anche da solo per misurare il tuo grado di forza, agilità, potenza esplosiva e salute cardio-vascolare, per sapere se i tuoi allenamenti ti danno davvero i risultati sperati.
Quanto sei in forma?

30 April 2021

Cardio a digiuno e perdita di peso. Sfatiamo un mito

Affrontare una sessione di workout a digiuno ti aiuterà a bruciare i grassi invece dei carboidrati per produrre energia, ma cosa avviene 12 ore dopo? Ecco lo studio.

Cardio a digiuno e perdita di peso. Sfatiamo un mito

23 April 2021

L'inattività si fa sentire? Sciogli i muscoli con i migliori esercizi di stretching post workout

Ora che ti è concesso fare attività fisica all'aperto con più libertà, prova ad aggiungere questi semplici esercizi di allungamento alla tua routine post workout. Ti aiuteranno a sciogliere i muscoli indolenziti dopo il periodo di inattività.

L'inattività si fa sentire? Sciogli i muscoli con i migliori esercizi di stretching post workout

20 April 2021

7 modi per aumentare la tua resistenza

In men che non si dica ti ritroverai a fare più chilometri e allungare le tue sessioni di allenamento.

7 modi per aumentare la tua resistenza

18 April 2021

Il workout perfetto per il tuo cuore

Le ultime ricerche hanno dimostrato che il tipo di allenamento che scegli ha un impatto incredibile sullo sviluppo e la salute del tuo cuore: ecco l’allenamento perfetto per trasformarlo in una macchina infallibile

Il workout perfetto per il tuo cuore

15 April 2021

Dimentica i dolori. Il workout per diventare più flessibili

Oggi più che mai hai bisogno di mantenere i muscoli e allo stesso tempo di sviluppare una maggior flessibilità. Fallo con questo workout: ti bastano un manubrio e una sedia

Dimentica i dolori. Il workout per diventare più flessibili

12 April 2021

Più muscoli in 5 step

Alternando alzate e cardio-training ad alta intensità ottieni in breve tempo un fisico snello, asciutto e con muscoli perfettamente definiti.
Più muscoli in 5 step

06 April 2021

HIIT o LISS? Scegli il ritmo giusto

Non sai se dovresti andare più forte o più piano? Usa questa guida per scegliere la velocità giusta per te.

HIIT o LISS? Scegli il ritmo giusto

04 April 2021

3 nuovi cardio-training

I migliori programmi d'allenamento intensivo per tenere in forma il cuore, bruciare il grasso e migliorare la tua forma fisica
3 nuovi cardio-training

30 March 2021

SALUTE