Lei è gelosa? Salvati così

4 situazioni a rischio che possono far crescere la paranoia della tua partner, 4 soluzioni per evitare che la sua gelosia esploda in una scenata.

1 di 5

Uno sguardo di troppo alla vicina di ombrellone. Il nome di una ex che ti esce per sbaglio durante una conversazione. Una riunione di lavoro che si è trasformata in un aperitivo con la collega. Le occasioni per far montare la paranoia della tua partner possono essere molteplici, e sempre in agguato: con i consigli della nostra esperta, la psicologa e psicoterapeuta Ornella Furlani, disinneschi in poche mosse la bomba di gelosia innescata nella tua partner e vivi sereno la tua relazione di coppia.

"Chiedile di farti qualche esempio recente e fatti spiegare come si è sentita", suggerisce la psicologa Ornella Furlani. Ascoltala e, quando ha finito, dille che non vuoi ferirla. "Parlare delle vostre emozioni vi farà sentire più vicini e farà bene alla vostra relazione", conclude l’esperta.
"Ricordale che la tua ex è una ex per una serie di buoni motivi", dice la dottoressa Ornella Furlani. Dille la verità, insomma, e aggiungi ciò che lei vuole sentire da te: "La mia ex ha fatto parte della mia vita ma le cose sono cambiate: lei è il mio passato, mentre il mio presente sei tu".

Non negare: piuttosto, dille che guardavi qualcosa di specifico, come le gambe, ma aggiungi subito che quelle della tua compagna sono molto meglio. "Se le fai un complimento, cancelli il senso di minaccia", spiega la psicologa Ornella Furlani.

Resisti alla tentazione di esclamare "Come, non ti fidi di me?". Meglio dire: "La tua gelosia mi fa piacere, significa che ti importa di me". Poi, consiglia la dottoressa Ornella Furlani, organizza qualcosa di particolare con lei, che le dimostri l’unicità del vostro rapporto rispetto al resto del mondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

La sfida di Men's Health: riavvolgiamo il nastro

Sono stati mesi difficili, che hanno sottoposto i nostri sfidanti a stress inattesi. Il percorso intrapreso da Fabio circa 5 mesi fa si è dimostrato più complicato del previsto, ma grazie al sostegno di una squadra preparata al suo fianco, è finalmente pronto alla sfida con Alice. Ripercorriamo insieme le fasi salienti dell'avventura.

La sfida di Men's Health: riavvolgiamo il nastro

15 July 2020

Six pack: tutte le regole e gli errori da evitare

Le regole infallibili (e i miti da sfatare) per bruciare il grasso addominale, ottenere una pancia piatta e abs ben definiti.
Six pack: tutte le regole e gli errori da evitare

05 July 2020

Workout: 10 trucchi anti-noia

Piccoli cambiamenti al modo in cui ti alleni in palestra, per sopportare meglio la fatica e far rendere di più il tuo training.

Workout: 10 trucchi anti-noia

30 June 2020

6 ragioni per cui non perdi peso

Fai attività fisica regolare, ma la pancia non cala? Forse non ti sei ancora liberato di queste cattive abitudini…

6 ragioni per cui non perdi peso

28 June 2020

Tutti i segreti della creatina

Con il giusto integratore di creatina aumenti la massa muscolare e la forza ma con quello sbagliato perdi tutti questi vantaggi. Ecco perché devi scegliere bene. Brittany Risher ci spiega come distinguere quelli buoni da quelli inutili

Tutti i segreti della creatina

25 June 2020

Cosa mangiare e quando per migliorare la resistenza

Bianca Balzarini, nutrizionista al fianco di Fabio nella sfida di MH Training by HiPRO, ci dà preziose indicazioni alimentari su modalità e tempi per ottenere il massimo da un workout di resistenza.

Cosa mangiare e quando per migliorare la resistenza

24 June 2020

Il workout più efficace: sfatiamo i falsi miti

Le bugie sono la tomba del fitness (più che dell’amore). Cambiamo approccio e guardiamo in faccia alla realtà. I risultati arriveranno prima e meglio.

Il workout più efficace: sfatiamo i falsi miti

16 June 2020

Cinque regole d'oro per esaltare il tuo six-pack

5 buone abitudini quotidiane da affiancare alle tue serie di crunch per smaltire il grasso addominale e far risaltare il six-pack.
Cinque regole d'oro per esaltare il tuo six-pack

12 June 2020

12 minuti ad alta intensità, per un workout completo

Prosegue l'allenamento di Fabio in preparazione alla sfida finale ad Alice Mastriani. Ecco il video del circuito EMOM, 12 minuti ad alta intensità

12 minuti ad alta intensità, per un workout completo

10 June 2020

Proteine: le 10 verità

10 affermazioni (confermate dalla scienza) per assicurarti senza errori i mattoni dei muscoli. E farti il fisico che vuoi senza rischi per la salute
Proteine: le 10 verità

09 June 2020

SALUTE