Questa notizia riguarda soprattutto quelli che non fanno sport perché sono convinti di non averne il tempo: salire le scale per 20 secondi, ripetuti più volte al giorno, potrebbe essere sufficiente per migliorare la forma fisica. Lo rivela uno studio condotto da Madison Jenkins e Leah Nairn, entrambi ricercatori alla McMaster University, ed è stato pubblicato sulla rivista Applied Physiology, Nutrition and Metabolism.
Si tratta di uno studio davvero ristretto, ma capace di mostrare quanto meno una tendenza: una dozzina di persone sedentarie sono state ingaggiate per un programma di allenamento minimal che prevedeva di salire tre rampe di scale il più rapidamente possibile (circa 20 secondi di attività) tre volte al giorno a distanza di almeno un'ora tra l'una e l'altra. Hanno ripetuto questo “training” tre volte alla settimana per sei settimane. La loro forma fisica è stata costantemente confrontata con un gruppo di controllo che non ha fatto alcun esercizio.
L'importanza di questo studio sta nel fatto che la "mancanza di tempo" è spesso la scusa utilizzata dalle persone per giustificare la loro sedentarietà.
Misurati con un esercizio aerobico sulla cyclette, i risultati hanno mostrato un significativo aumento del 5 per cento nella fitness aerobica. Si tratta di circa la metà dei miglioramenti osservati in alcuni dei più sofisticati protocolli di allenamento per persone sedentarie.
Dunque, questi piccoli "snack di training" hanno dei benefici misurabili. Ciò abbassa decisamente l'asticella di tutte le linee guida per il fitness e il benessere fisico che raccomandano che l'esercizio debba essere prolungato per almeno 10 minuti, più volte al giorno.

Naturalmente, salire rapidamente le scale per 20 secondi non sostituirà un allenamento più rigoroso, ma è un buon inizio.