La miglior allacciatura per un paio di scarpe classiche? Fai passare le stringhe in orizzontale alternando i due capi, come puoi imparare a fare cliccando sulle 4 mosse qui di seguito.

"È elegante e allo stesso tempo mantiene il piede saldo all’interno della scarpa", spiega John Halton, informatico dell’Università della North Carolina (Usa), autore di uno studio sulle stringhe.

Come allacciare le scarpe classiche: mossa 1

Con le scarpe rivolte verso di te, inserisci le due estremità della stringa negli occhielli più in basso, quindi tira i due capi in modo che abbiano la stessa lunghezza. All’esterno vedi solo la stringa diritta.

Come allacciare le scarpe classiche: mossa 2

Fai passare il capo destro (in blu nell'illustrazione qui sopra) nel secondo occhiello a sinistra (dal basso). Fai uscire la stringa all’esterno della scarpa e tirala orizzontalmente fino a infilarla nell’occhiello di destra.

Come allacciare le scarpe classiche: mossa 3

Fai passare il capo sinistro (in rosso nell'illustrazione) nel terzo occhiello destro dal basso, quindi fai uscire la stringa e tirala orizzontalmente fino a farla entrare nell’occhiello di sinistra. Ripeti l’operazione alternando il capo destro e il sinistro, fino a farli uscire dagli ultimi occhielli in alto.

Come allacciare le scarpe classiche: mossa 4

Concludi con un nodo anti-scivolo: fallo come al solito, quindi afferra le due asole come se fossero i capi della stringa, piegale verso il centro per incrociarle e falle passare una sotto l’altra. Tira con decisione così da fermare definitivamente il nodo e... non ritrovarti con le stringhe slacciate proprio durante un meeting di lavoro o una cerimonia.