Informati sull'azienda

Fare le domande al proprio colloquio di lavoro, possibile? Certo che sì. Dimentica quei colloqui in cui solo agli esaminatori era concesso il privilegio di fare le domande. Prendi l’iniziativa e diventa il vero protagonista del tuo colloquio di lavoro. Ecco le 7 domande da fare ai tuoi esaminatori.

Qual è il momento più critico che si è affrontato in questi ultimi anni?
​La domanda dimostra che sei una persona riflessiva e che sai che ogni lavoro ha i suoi problemi. La risposta ti aiuterà a valutare la trasparenza dell’azienda per la quale ti stai candidando.

FINE BLOCCO 1

Usa il noi

Qual è la sfida più difficile di questo lavoro e come possiamo affrontarla?
Come POSSIAMO, non come posso. Usando il noi ti chiami in causa e dimostri di essere lì per proporre soluzioni, oltre che dimostrarti sicuro di te e del fatto che sceglieranno te.

Guarda avanti

Ci sarà una sfida più grande di questa?

A un tipo diretto come te non piacciono le risposte evasive. Tu vai dritto al problema e questo impressionerà chi deve decidere se assumerti.

Sii propositivo

Qual è l'aspetto che potrò migliorare maggiormente?

Bella mossa. Dimostri interesse nei confronti del capo come mentore e disponibilità a imparare. Sono entrambe ottime qualità. Inoltre dà all’altro la possibilità di parlare del suo ruolo, e di solito la gente adora parlare di sé.

Mettila sul personale

Quali sono le aree di sviluppo personali che vengono più sollecitate in questo lavoro?

Attenzione, è una domanda personale. Falla solo se stai valutando anche altre offerte. La risposta ti indicherà come il tuo futuro capo si pone rispetto all’insegnare ad altri qualcosa.

Argomento licenziamenti

Avete licenziato qualcuno di recente? Se sì perché?
Se quando gli fai questa domanda gli occhi gli brillano e si frega le mani inizia a preoccuparti. Può aiutarti a scoprire se le decisioni che prende sono oggettive o se si lascia prendere dal momento.

Sul finale sii sfacciato

In base alle impressioni che si è fatto durante questo colloquio, quali sono i motivi per cui non dovrebbe assumermi?

Con questa domanda sei al centro dell’attenzione ma è fondamentale perché ti permette di capire che cosa non ha convinto il capo (o viceversa che cosa lo ha convinto) e se è una persona oggettiva e onesta.

Prendi appunti mentalmente, se non ti sceglieranno per questo ruolo quello che ti dirà sarà fondamentale per il prossimo colloquio! #NeverGiveUp