La colazione migliore

Come pasto più importante della giornata, la colazione prevede un'assunzione di calorie medio-alta. Meglio di un croissant caldo, però, ci sono tante opzioni.

Photo by Laura Lauch on Unsplash

Che cosa c'è di meglio di un croissant caldo, profumato e burroso? Tante co se. Anche se la scienza conferma che la colazione è il pasto più importante della giornata e quindi possiamo assumere un po’ di calorie, la brioche non è l’ideale. Certo, te la puoi concedere ogni tanto ma per evitare calorie vuote e restare sazio almeno fino a pranzo devi scegliere una colazione più energetica.

La colazione ideale deve contenere un terzo di proteine di alta qualità. Bastano due uova in camicia o strapazzate per raggiungere questa quota e inviare ai muscoli 14 grammi di aminoacidi, oltre a sostanze nutritive essenziali come la vitamina B12, il selenio, lo iodio e i grassi omega 3.

Dando la priorità alle proteine sarai più sazio e mangerai meno schifezze durante la giornata. Le proteine infatti alterano l’attività cerebrale nelle regioni collegate alla motivazione e al mangiare come atto consolatorio, così non avrai la tentazione di aprire un pacchetto di biscotti alle 11 della mattina.

Oltre alle proteine la colazione deve contenere carboidrati. Non deve trattarsi per forza di pane fatto con il lievito madre, basta che sia integrale, possibilmente con 2 grammi di fibre insolubili per fetta (leggi l’eti chetta sulla confezione per capire quante fibre ha), così da aiutare l’intestino, proteggerti dal cancro al colon e contribuire ai 30 grammi di fibre giornalieri consigliati.

Infine la colazione deve contenere 80 grammi di verdura, per esempio funghi o pomodori grigliati, che sono molto ricchi di sostanze nutritive e di fibre solubili. Le fibre solubili sono il cibo ideale per il microbioma del tratto digestivo e intestinale, lo aiutano a produrre acidi grassi a catena corta che riducono il rischio di diabete di tipo 2, obesità e malattie cardiache.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Migliora il tuo lato B

Forse non ci hai mai pensato, ma un "lato B" che si rispetti non è una prerogativa importante "solo" per le donne. Ti piacerebbe avere un didietro da urlo? Allenati con noi e inizierai a notare sguardi attenti quando ti volti.
Migliora il tuo lato B

25 July 2021

Technogym App: allenarsi sempre e ovunque

Technogym ha presentato una nuova applicazione per creare workout personalizzati in base al proprio livello di fitness, integrati da video e presentazioni di trainers professionisti, da eseguire quando e dove si vuole, a casa come in palestra, in assoluta libertà.

Technogym App: allenarsi sempre e ovunque

23 July 2021

La nuova scienza dello squat

Paul Fabritz, fondatore della PJF Performance di Anaheim, in California, sta cambiando il modo in cui gli atleti, professionisti e non, sviluppano la forza nelle gambe.

La nuova scienza dello squat

21 July 2021

I tuoi 5 muscoli segreti

Nel tuo corpo ci sono almeno 5 muscoli che, se allenati, ti daranno una marcia in più durante il tuo workout. Scopri quali sono e come lavorarci.
I tuoi 5 muscoli segreti

18 July 2021

5 mosse per un corpo tutto muscoli

Allena tutti i gruppi muscolari con questo workout total body composto da 5 esercizi. In 25 minuti svilupperai i muscoli e farai anche cardio.

5 mosse per un corpo tutto muscoli

15 July 2021

Come perdere peso in modo intelligente

Se hai esagerato con le tentazioni e vuoi rimetterti in forma, aiuta il workout e la tua dieta con questi trucchi.

Come perdere peso in modo intelligente

11 July 2021

Scapole alate: rimedia così

Due esercizi di training posturale per rimediare subito e per sempre a questo inestetismo della schiena.
Scapole alate: rimedia così

09 July 2021

Sos crampi

Alla prima fitta, fermati subito e allunga i muscoli il più possibile. Poi metti in atto queste strategie di prevenzione...

Sos crampi

09 July 2021

Più forza al core: prova con questo workout

Inserisci 30 minuti nella tua routine due volte a settimana. Comincia con tre serie di 10 ripetizioni. Il risultato è garantito!

Più forza al core: prova con questo workout

07 July 2021

Six pack: 5 trucchi per far risaltare i tuoi addominali

Le dritte da mettere in pratica ogni giorno per far spiccare ancora di più i tuoi addominali scolpiti dall'allenamento in palestra.
Six pack: 5 trucchi per far risaltare i tuoi addominali

04 July 2021

SALUTE