di Corrado Montrasi
- 04 November 2020

E adesso come la mettiamo con la cinesica?

Nell’epoca attuale (in piena pandemia Covid) molto riferimenti a livello comunicativo sono cambiati radicalmente. Il primo su tutti è la mimica facciale.

C’è una definizione ben precisa della cinesicaLa cinesica (dal greco kinesis, movimento) è la scienza che studia il linguaggio del corpo. Il termine cinesica venne ideato dall'antropologo americano Ray Birdstwhell negli anni cinquanta del XX secolo.” (fonte wikipedia).

Sintetizzando, il significato di ogni messaggio che ci giunge è dovuto in questa percentuale: il 7% verbale, cioè ricavato dalle parole; il 38% vocale, elementi del parlato quali inflessioni dei toni, timbro e ritmo; il 55% non verbale, tutto ciò che deduciamo dal linguaggio visivo del corpo (gesti, posture e mimica facciale).

Dunque all’interno della cinesica rilevante importanza ce l’ha la mimica facciale. Quindi? Il problema nell’era Covid esiste. Se si è in conference, cioè non fisicamente di persona, la mimica facciale nell’ambito di un colloquio o di una situazione comunicativa lavorativa rimane piuttosto visibile mentre non lo è o è molto attenuata la parte di gesto e postura (visibilità a mezzo busto).

Viceversa, nei casi di colloquio di persona, la parte relativa alla mimica facciale è parzialmente se non molto alterata per l’ingombro della famigerata e possiamo tranquillamente dire oramai “odiata” mascherina. Che si fa in questo caso? Beh rimangono gli occhi che potrebbero essere delle spie dello stato d’animo anche se, in verità, il sorriso, il broncio, e qui ci sono pochi dubbi, sono il vero “campanello” dell’anima.

Cosa rimane allora della cinesica nel suo approccio totale? Direi ben poco, per cui se siamo selezionatori di personale dobbiamo “virare” su altri sensi e magari studiare molto di più altre informazioni. Per poi sperare che questa limitazione sia momentanea, anche perché oltre alla questione professionale c’è anche quella di tipo personale, alla voce rapporti affettivi, che a lungo andare non va per niente trascurata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

6 ragioni per cui non perdi peso

Fai attività fisica regolare, ma la pancia non cala? Forse non ti sei ancora liberato di queste cattive abitudini…

6 ragioni per cui non perdi peso

27 November 2020

Total stretching

Prova questo esercizio di allungamento completo: stimoli tutti i muscoli del tuo corpo, risparmi tempo e ottieni risultati migliori.
Total stretching

25 November 2020

Le mosse per abbattere il muro

C'è sempre un momento in cui nell’allenamento, e in particolare nella corsa, ti sembra di arrivare a un punto in cui sei finito. Ecco come reagire quando ti sembra di non farcela più.

Le mosse per abbattere il muro

23 November 2020

I tuoi 5 muscoli segreti

Nel tuo corpo ci sono almeno 5 muscoli che, se allenati, ti daranno una marcia in più durante il tuo workout. Scopri quali sono e come lavorarci.
I tuoi 5 muscoli segreti

20 November 2020

Un circuito fullbody per scolpire i tricipiti

Per allenare i tricipiti non c’è bisogno di fare esercizi isolati. Esegui queste mosse full body per sollecitare i muscoli delle braccia e non solo.

Un circuito fullbody per scolpire i tricipiti

09 November 2020

Six pack: tutte le regole e gli errori da evitare

Le regole infallibili (e i miti da sfatare) per bruciare il grasso addominale, ottenere una pancia piatta e abs ben definiti.
Six pack: tutte le regole e gli errori da evitare

06 November 2020

Rafforza core e schiena con questi 12 mini video

Non riesci ad allenarti come vorresti? Questi esercizi si concentrano su una parte fondamentale del nostro core: la schiena. 12 esercizi - con video guida - per avere una schiena più forte.

Rafforza core e schiena con questi 12 mini video

01 November 2020

Tutti i segreti della creatina

Con il giusto integratore di creatina aumenti la massa muscolare e la forza ma con quello sbagliato perdi tutti questi vantaggi. Ecco perché devi scegliere bene. Brittany Risher ci spiega come distinguere quelli buoni da quelli inutili

Tutti i segreti della creatina

23 October 2020

Con Technogym Bike la tua classe indoor-cycling preferita la segui da casa

Sali sull’ultima novità Technogym e puoi partecipare, live oppure on demand, a centinaia di allenamenti dei migliori Indoor Cycling Trainer.

 Con Technogym Bike la tua classe indoor-cycling preferita la segui da casa

21 October 2020

5 mosse divoracalorie

Accelera il tuo metabolismo con cinque mosse ispirate agli animali per bruciare il grasso, velocizzare la crescita dei muscoli e goderti un workout divertente e completo.

5 mosse divoracalorie

18 October 2020

SALUTE