Ciclismo urbano, il casco di Smith eccelle nella sicurezza grazie al sistema MIPS

Un casco da ciclismo pensato per la città. Il marchio americano Smith ha lanciato il casco Express MIPS che dispone della tecnologia di sicurezza MIPS ed è pensarto per le esigenze dei ciclisti da città.

Per lavoro oppure per piacere, nell'anno della pandemia il ciclismo urbano, è cresciuto in tutte le grandi città. Oggi prediligere la bicicletta per andare al lavoro oppure a un appuntamento non è più solamente un fatto di sicurezza sanitaria, ma anche un'abitudine sana, per praticare attività fisica e sentirisi più in forma.

Dunque il ciclismo urbano continua a crescere, anche con la complicità della diffusione delle e-bike, le cui vendite sono alle stelle da oltre un anno. Con il successo, cresce anche il panorama degli accessori più specifici e personalizzati.

Il marchio americano Smith ha da poco lanciato il suo primo casco specificamente progettato per l'uso urbano. Si chiama Smith Express MIPS, e come recita il suo nome dispone della tecnologia di sicurezza MIPS che moltissimi brand stanno utilizzando per i loro caschi di alta gamma.

Express MIPS ha un design elegante e minimalista che si sposa perfettamente con le esigenze di un ciclista urbano che si sposta per andare in ufficio o a un appuntamento. La vera differenza è però legata alla sua sicurezza. Le sue forme e i suoi dispositivi di sicurezza sono pensati per migliorare la protezione dagli impatti per le strade trafficate.

1/9

Il cuore dei dispositivi di sicurezza è rappresentato da MIPS Brain Protection System, un dispositivo di sicurezza progettato in Svezia e attualmente considerato uno dei più efficaci al mondo per dissipare le forze dell'impatto sulla testa e sul cervello in caso di incidente. MIPS è una membrana inserita all'interno del casco (e visibile a occhio nudo). Il sistema a piano di scorrimento (di 10-15mm), progettato per ruotare all’interno del casco in tutte le direzioni. Ciò consente di ridurre le forze e l’energia verso la testa con lo scopo di diminuire le lesioni causate da movimenti rotatori in caso urto multidirezionale. Sicurezza è anche visibilità, per questo il casco dispone di un led posteriore (removibile per la ricarica) che si accende con un semplice tocco quando c'è bisogno di essere visti.

In un casco Urbano è fondamentale anche poter contare su una ottima areazione, per non arrivare agli appuntamenti sudati o scompigliati. Questo casco dispone di 13 prese d'aria e una visiera rimovibile che fornisce protezione per il sudore e la pioggerellina. La vestibilità è regolata con un sistema regolabile posteriore a rotella. Infine i colori, l'Express MIPS ha una bella gamma di colori opachi e moderni per abbinarlo all'abbigliamento e colori ad altissima visibilità.

Sarà in vendita dall'estate al prezzo consigliato di 100 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Push vs pull: quale workout è più efficace

La maggior parte degli esercizi rientrano nella categoria push o in quella pull. Le mosse push sono quelle più quotate ma se lo meritano davvero?

Push vs pull: quale workout è più efficace

03 May 2021

Quanto sei in forma?

10 semplici test che puoi eseguire anche da solo per misurare il tuo grado di forza, agilità, potenza esplosiva e salute cardio-vascolare, per sapere se i tuoi allenamenti ti danno davvero i risultati sperati.
Quanto sei in forma?

30 April 2021

Cardio a digiuno e perdita di peso. Sfatiamo un mito

Affrontare una sessione di workout a digiuno ti aiuterà a bruciare i grassi invece dei carboidrati per produrre energia, ma cosa avviene 12 ore dopo? Ecco lo studio.

Cardio a digiuno e perdita di peso. Sfatiamo un mito

23 April 2021

L'inattività si fa sentire? Sciogli i muscoli con i migliori esercizi di stretching post workout

Ora che ti è concesso fare attività fisica all'aperto con più libertà, prova ad aggiungere questi semplici esercizi di allungamento alla tua routine post workout. Ti aiuteranno a sciogliere i muscoli indolenziti dopo il periodo di inattività.

L'inattività si fa sentire? Sciogli i muscoli con i migliori esercizi di stretching post workout

20 April 2021

7 modi per aumentare la tua resistenza

In men che non si dica ti ritroverai a fare più chilometri e allungare le tue sessioni di allenamento.

7 modi per aumentare la tua resistenza

18 April 2021

Il workout perfetto per il tuo cuore

Le ultime ricerche hanno dimostrato che il tipo di allenamento che scegli ha un impatto incredibile sullo sviluppo e la salute del tuo cuore: ecco l’allenamento perfetto per trasformarlo in una macchina infallibile

Il workout perfetto per il tuo cuore

15 April 2021

Dimentica i dolori. Il workout per diventare più flessibili

Oggi più che mai hai bisogno di mantenere i muscoli e allo stesso tempo di sviluppare una maggior flessibilità. Fallo con questo workout: ti bastano un manubrio e una sedia

Dimentica i dolori. Il workout per diventare più flessibili

12 April 2021

Più muscoli in 5 step

Alternando alzate e cardio-training ad alta intensità ottieni in breve tempo un fisico snello, asciutto e con muscoli perfettamente definiti.
Più muscoli in 5 step

06 April 2021

HIIT o LISS? Scegli il ritmo giusto

Non sai se dovresti andare più forte o più piano? Usa questa guida per scegliere la velocità giusta per te.

HIIT o LISS? Scegli il ritmo giusto

04 April 2021

3 nuovi cardio-training

I migliori programmi d'allenamento intensivo per tenere in forma il cuore, bruciare il grasso e migliorare la tua forma fisica
3 nuovi cardio-training

30 March 2021

SALUTE