Per lavoro oppure per piacere, nell'anno della pandemia il ciclismo urbano, è cresciuto in tutte le grandi città. Oggi prediligere la bicicletta per andare al lavoro oppure a un appuntamento non è più solamente un fatto di sicurezza sanitaria, ma anche un'abitudine sana, per praticare attività fisica e sentirisi più in forma.

Dunque il ciclismo urbano continua a crescere, anche con la complicità della diffusione delle e-bike, le cui vendite sono alle stelle da oltre un anno. Con il successo, cresce anche il panorama degli accessori più specifici e personalizzati.

Il marchio americano Smith ha da poco lanciato il suo primo casco specificamente progettato per l'uso urbano. Si chiama Smith Express MIPS, e come recita il suo nome dispone della tecnologia di sicurezza MIPS che moltissimi brand stanno utilizzando per i loro caschi di alta gamma.

Express MIPS ha un design elegante e minimalista che si sposa perfettamente con le esigenze di un ciclista urbano che si sposta per andare in ufficio o a un appuntamento. La vera differenza è però legata alla sua sicurezza. Le sue forme e i suoi dispositivi di sicurezza sono pensati per migliorare la protezione dagli impatti per le strade trafficate.

Questa è una immagine

Questa è una immagine

Il cuore dei dispositivi di sicurezza è rappresentato da MIPS Brain Protection System, un dispositivo di sicurezza progettato in Svezia e attualmente considerato uno dei più efficaci al mondo per dissipare le forze dell'impatto sulla testa e sul cervello in caso di incidente. MIPS è una membrana inserita all'interno del casco (e visibile a occhio nudo). Il sistema a piano di scorrimento (di 10-15mm), progettato per ruotare all’interno del casco in tutte le direzioni. Ciò consente di ridurre le forze e l’energia verso la testa con lo scopo di diminuire le lesioni causate da movimenti rotatori in caso urto multidirezionale. Sicurezza è anche visibilità, per questo il casco dispone di un led posteriore (removibile per la ricarica) che si accende con un semplice tocco quando c'è bisogno di essere visti.

In un casco Urbano è fondamentale anche poter contare su una ottima areazione, per non arrivare agli appuntamenti sudati o scompigliati. Questo casco dispone di 13 prese d'aria e una visiera rimovibile che fornisce protezione per il sudore e la pioggerellina. La vestibilità è regolata con un sistema regolabile posteriore a rotella. Infine i colori, l'Express MIPS ha una bella gamma di colori opachi e moderni per abbinarlo all'abbigliamento e colori ad altissima visibilità.

Sarà in vendita dall'estate al prezzo consigliato di 100 euro.