Vitamina A

Se hai un deficit di vitamina A, gli strati superiori della pelle possono produrre troppa cheratina (la proteina dura e resistente che forma capelli e unghie), rendendola ruvida e squamosa.
Fonte: trovi la vitamina A in carne e latticini, oppure negli ortaggi a foglia verde scura, nelle carote e nelle patate dolci. Gli integratori in compresse contengono spesso delle mega dosi che possono accumularsi nell’organismo raggiungendo livelli pericolosi, mentre è difficile esagerare con la vitamina A alimentare: l’unica eccezione è il fegato, che è un’ottima fonte di vitamina A, oltre che di ferro e proteine, ma ne bastano 30 grammi per fornirti più vitamina A di quanta te ne serva al giorno, quindi non mangiarne troppo o troppo spesso.

​ Vitamina C

Quando gli anni fanno sembrare la pelle un po’ vissuta, ricorda che ti serve la vitamina C per produrre collagene, una proteina essenziale per la struttura cutanea.
Fonte: la trovi nella frutta, soprattutto in kiwi, agrumi, fragole e ribes neri. Sono ottimi anche i peperoni rossi.

Antiossidanti

Gli antiossidanti aiutano a proteggere la pelle dal sole (la causa principale dell’aspetto rugoso e simile al cuoio della pelle) e possono perfino combatterne l’invecchiamento naturale.
Fonte: frutta e verdura sono le fonti migliori di questi super-nutrienti, quindi mangiane più che puoi, di molti tipi diversi.