I cibi "ricarica" per la tua mente

Nutri il fisico ma dai energia anche alla mente, con questi alimenti che ti assicurano le sostanze più utili ai tuoi neuroni
"I cali di efficienza del cervello dipendono per quasi il 70% dalle abitudini di vita, soprattutto da quelle alimentari", spiega il dottor Bruce Yankner, del Dipartimento di neurologia dell’Università di Harvard (Usa). Ecco allora che a tavola puoi mantenere in forma non solo il fisico ma anche la mente. Con questi cibi...

1 di 6
Sono tutti alimenti ricchi di Omega-3 (grassi “buoni”) e di acido docoesaenoico, fondamentale per la salute della membrana cerebrale e per le guaine che rivestono e proteggono i nervi. Tra il pesce, il maggiore contenuto di queste benefiche sostanze si ha in quello azzurro e in salmone e tonno non d’allevamento: mangiare giapponese è dunque l'ideale per conservare una mente brillante. In alternativa: 4 noci al giorno e un cucchiaino d’olio d’oliva.
Le verdure sono bombe di antiossidanti, i migliori antiruggine per l’organismo, cervello incluso. "Le patate hanno la capacità di trattenere i minerali del terreno dove crescono, più degli altri vegetali: sceglile arricchite con selenio e porterai in tavola quelle dall’azione più antinfiammatoria e antagonista dei radicali liberi, i prodotti di scarto che danneggiano i neuroni e intaccano la memoria», spiega il professor Michael McDaniel della George Washington University di Washington (Usa). Mentre i pomodori strabordano di licopene, un superantiossidante che aiuta a proteggere pure la prostata e la pelle.
La curcumina, il pigmento che rende giallo il curry, è ricchissimo di antinfiammatori utili per il cervello: lo ha scoperto l’Istituto di scienze neurologiche del Cnr di Catania in collaborazione con il Rockefeller Institute di Washington (Usa). In particolare, la curcumina combatte la formazione di placche nelle arterie cerebrali, conservando così un buon afflusso di sangue all'organo e riducendo al contempo i rischi di Alzheimer. Quanto curry serve? Un cucchiaino al giorno è più che sufficiente.
"Per rendere più elastici i vasi sanguigni cerebrali, garantendo così il miglior afflusso di sangue all'organo, servono più vitamina C, vitamina E e bioflavonoidi", suggerisce in uno studio pubblicato da Neurology il dottor Kee How Masaki dell’Università di Manoa (Hawaii,Usa). Puoi trovare le suddette sostanze in broccoli e arance.
Sono i vegetali più ricchi in assoluto di vitamina C. E non devi nemmeno preoccuparti di abusarne: se ne assumi troppa, la espelli infatti con le urine e il sudore, perché si scioglie nei liquidi.
Tuorli e noci ti servono invece per la vitamina E. Con le noci che sono anche ricche di Omega-3, gli acidi grassi "buoni" che contribuiscono alla salute del tuo cervello.
In un bicchiere di vino, soprattutto di rosso, così come in una coppa di mirtilli, lamponi & Co. ci trovi un sacco di bioflavonoidi. Ma se con questi ultimi puoi anche esagerare un po', con il vino meglio limitarti a un brindisi (leggi un bicchiere) a pasto: altrimenti altro che lucidità mentale!
Tre tazzine al giorno ti aiutano a stare sveglio e, soprattutto, lucido. A prescriverle è l’autorevole Agenzia italiana del farmaco dopo che uno studio sul declino cognitivo condotto su 676 uomini ha evidenziato che la caffeina migliora la funzione cerebrale e riduce il rischio di demenza senile del 33%.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Migliora il tuo lato B

Forse non ci hai mai pensato, ma un "lato B" che si rispetti non è una prerogativa importante "solo" per le donne. Ti piacerebbe avere un didietro da urlo? Allenati con noi e inizierai a notare sguardi attenti quando ti volti.
Migliora il tuo lato B

25 July 2021

Technogym App: allenarsi sempre e ovunque

Technogym ha presentato una nuova applicazione per creare workout personalizzati in base al proprio livello di fitness, integrati da video e presentazioni di trainers professionisti, da eseguire quando e dove si vuole, a casa come in palestra, in assoluta libertà.

Technogym App: allenarsi sempre e ovunque

23 July 2021

La nuova scienza dello squat

Paul Fabritz, fondatore della PJF Performance di Anaheim, in California, sta cambiando il modo in cui gli atleti, professionisti e non, sviluppano la forza nelle gambe.

La nuova scienza dello squat

21 July 2021

I tuoi 5 muscoli segreti

Nel tuo corpo ci sono almeno 5 muscoli che, se allenati, ti daranno una marcia in più durante il tuo workout. Scopri quali sono e come lavorarci.
I tuoi 5 muscoli segreti

18 July 2021

5 mosse per un corpo tutto muscoli

Allena tutti i gruppi muscolari con questo workout total body composto da 5 esercizi. In 25 minuti svilupperai i muscoli e farai anche cardio.

5 mosse per un corpo tutto muscoli

15 July 2021

Come perdere peso in modo intelligente

Se hai esagerato con le tentazioni e vuoi rimetterti in forma, aiuta il workout e la tua dieta con questi trucchi.

Come perdere peso in modo intelligente

11 July 2021

Scapole alate: rimedia così

Due esercizi di training posturale per rimediare subito e per sempre a questo inestetismo della schiena.
Scapole alate: rimedia così

09 July 2021

Sos crampi

Alla prima fitta, fermati subito e allunga i muscoli il più possibile. Poi metti in atto queste strategie di prevenzione...

Sos crampi

09 July 2021

Più forza al core: prova con questo workout

Inserisci 30 minuti nella tua routine due volte a settimana. Comincia con tre serie di 10 ripetizioni. Il risultato è garantito!

Più forza al core: prova con questo workout

07 July 2021

Six pack: 5 trucchi per far risaltare i tuoi addominali

Le dritte da mettere in pratica ogni giorno per far spiccare ancora di più i tuoi addominali scolpiti dall'allenamento in palestra.
Six pack: 5 trucchi per far risaltare i tuoi addominali

04 July 2021

SALUTE