I cibi salva-capelli

Gli alimenti da inserire regolarmente nella tua dieta per mantenere sani e forti i capelli. E - sorpresa! - anche i tuoi muscoli.

1 di 4
Vuoi avere una capigliatura folta e resistente? Sgobba in palestra e mangia da vero sportivo: “L’attività fisica aumenta l’apporto di sangue ai muscoli così come ai capelli, stimolandone la crescita”, afferma Jim White, dell’American Dietetic Association. “Allo stesso modo, gli alimenti che consumi per incrementare la muscolatura favoriscono anche la salute del tuo scalpo”. Non è tutto: se il tuo corpo assimila una quantità limitata di sostanze nutritive le invia automaticamente alle cellule essenziali per la sopravvivenza... ovvero le cellule dei tuoi capelli saranno fra le prime a morire.

Per non correre il rischio, assicurati la giusta dose delle sostanze nutritive che trovi di seguito.
Per costruire la muscolatura hai bisogno di un adeguato apporto di queste sostanze nutritive: lo stesso vale anche se vuoi avere capelli sani, essendo questi ultimi costituiti principalmente da proteine.
Le fonti migliori: pollo, tacchino, manzo, uova, latticini a basso contenuto di grassi (formaggio fresco, latte, yogurt).
Gli studi hanno dimostrato che questo minerale può incidere sui livelli degli ormoni androgeni, che sono correlati alla caduta dei capelli.
Le fonti migliori: ostriche, frutta secca (noci, anacardi, noci pecan, mandorle), fagioli, manzo, agnello.
Ricercatori della Cleveland Clinic (Ohio) hanno riesaminato 11 studi relativi al rapporto che intercorre fra l’assunzione di ferro e la perdita di capelli, concludendo che bassi livelli di ferro possono portare alla calvizie. Sempre secondo gli scienziati dell'Ohio, curando le carenze di questo minerale si potrebbe favorire anche la ricrescita dei capelli.
Le fonti migliori: carne rossa magra, tacchino, tuorlo d’uovo, fagioli secchi, frutta secca, cereali integrali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Push vs pull: quale workout è più efficace

La maggior parte degli esercizi rientrano nella categoria push o in quella pull. Le mosse push sono quelle più quotate ma se lo meritano davvero?

Push vs pull: quale workout è più efficace

03 May 2021

Quanto sei in forma?

10 semplici test che puoi eseguire anche da solo per misurare il tuo grado di forza, agilità, potenza esplosiva e salute cardio-vascolare, per sapere se i tuoi allenamenti ti danno davvero i risultati sperati.
Quanto sei in forma?

30 April 2021

Cardio a digiuno e perdita di peso. Sfatiamo un mito

Affrontare una sessione di workout a digiuno ti aiuterà a bruciare i grassi invece dei carboidrati per produrre energia, ma cosa avviene 12 ore dopo? Ecco lo studio.

Cardio a digiuno e perdita di peso. Sfatiamo un mito

23 April 2021

L'inattività si fa sentire? Sciogli i muscoli con i migliori esercizi di stretching post workout

Ora che ti è concesso fare attività fisica all'aperto con più libertà, prova ad aggiungere questi semplici esercizi di allungamento alla tua routine post workout. Ti aiuteranno a sciogliere i muscoli indolenziti dopo il periodo di inattività.

L'inattività si fa sentire? Sciogli i muscoli con i migliori esercizi di stretching post workout

20 April 2021

7 modi per aumentare la tua resistenza

In men che non si dica ti ritroverai a fare più chilometri e allungare le tue sessioni di allenamento.

7 modi per aumentare la tua resistenza

18 April 2021

Il workout perfetto per il tuo cuore

Le ultime ricerche hanno dimostrato che il tipo di allenamento che scegli ha un impatto incredibile sullo sviluppo e la salute del tuo cuore: ecco l’allenamento perfetto per trasformarlo in una macchina infallibile

Il workout perfetto per il tuo cuore

15 April 2021

Dimentica i dolori. Il workout per diventare più flessibili

Oggi più che mai hai bisogno di mantenere i muscoli e allo stesso tempo di sviluppare una maggior flessibilità. Fallo con questo workout: ti bastano un manubrio e una sedia

Dimentica i dolori. Il workout per diventare più flessibili

12 April 2021

Più muscoli in 5 step

Alternando alzate e cardio-training ad alta intensità ottieni in breve tempo un fisico snello, asciutto e con muscoli perfettamente definiti.
Più muscoli in 5 step

06 April 2021

HIIT o LISS? Scegli il ritmo giusto

Non sai se dovresti andare più forte o più piano? Usa questa guida per scegliere la velocità giusta per te.

HIIT o LISS? Scegli il ritmo giusto

04 April 2021

3 nuovi cardio-training

I migliori programmi d'allenamento intensivo per tenere in forma il cuore, bruciare il grasso e migliorare la tua forma fisica
3 nuovi cardio-training

30 March 2021

SALUTE