Cetriolo, un toccasana per contrastare l'avanzata dell'età

Questo umile alimento ha tante frecce al suo arco, tra cui la capacità di tenere lontano il cancro.

Aiuta a prevenire il cancro

Il cetriolo sa come confondere tutti. Innanzitutto perché in realtà non è una verdura ma un frutto e poi perché sembra un alimento povero e poco nutriente e invece gli studi confermano che è un vero e proprio superfood.

Nonostante il suo alto contenuto di acqua (95%) i benefici del cetriolo non sono limitati solo alle sue poche calorie ma aiutano l’organismo a livello cellulare. Una parte naturale del processo di invecchiamento consiste nell’aumento delle cellule senescenti (ovvero quelle vecchie e in fase di decadimento) nei tessuti sani, provocandone nel tempo una perdita di funzione. Quando queste cellule si accumulano il rischio che qualcuna di loro diventi cancerogena e si diffonda nell’organismo aumenta. Ad eliminare queste cellule morte o morenti ci pensano i senolitici, una categoria di molecole con il potenziale di prevenire tutta una serie di malattie legate all’età che avanza. Gli scienziati hanno scoperto che uno dei migliori senolitici è un composto naturale presente nei cetrioli: la fisetina. Questo composto non solo elimina le cellule morte ma riduce l’infiammazione, un altro elemento che aumenta con l’avanzare dell’età e che moltiplica il rischio di cancro.

Champignon e olive: superfood sotto copertura

La curcuma e le bacche di goji si prendono tutti i meriti ma ci sono tanti altri alimenti, più comuni, che fanno altrettanto bene.

CHAMPIGNON - DIFESE IMMUNITARIE

Questi funghi rafforzano il sistema immunitario aiutando la maturazione delle cellule dendritiche e aumentando la produzione di testosterone, che combatte le infezioni.

OLIVE - MUSCOLI

Secondo i ricercatori dell’università di Palermo, le olive, se mangiate regolarmente, aggiungono 1 kg di massa muscolare nel corso di un mese, anche grazie al loro contenuto di acido linoleico.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Le migliori app per il fitness "fai da te"

Una guida alle migliori app per il fitness, da quella per gli allenamenti di gruppo, a quella che ti assegna un coach personale

Le migliori app per il fitness

14 January 2022

Kristian Ghedina: "Sci e sport sulla neve, fondamentale il rispetto delle regole"

Abbiamo chiesto al campione di sci quali saranno le tendenze di questa stagione e qualche consiglio per divertirsi sulla neve

Kristian Ghedina:

13 January 2022

Più muscoli: 14 nuovi esercizi

Per ottenere muscoli più forti e sviluppati prova queste varianti delle routine e dei metodi dei tuoi soliti workout.
Più muscoli: 14 nuovi esercizi

29 December 2021

Total stretching

Prova questo esercizio di allungamento completo: stimoli tutti i muscoli del tuo corpo, risparmi tempo e ottieni risultati migliori.
Total stretching

24 December 2021

Il migliore home workout per i tuoi muscoli

Questa routine formata da tre circuiti rafforza i tricipiti, le spalle e le gambe e scolpisce il core. Senza uscire di casa.

Il migliore home workout per i tuoi muscoli

21 December 2021

Piccoli pesi, grandi risultati

La scienza ha dimostrato che il detto “O ci vai giù duro o te ne vai a casa” è falso. Bastano due manubri da 10 kg per scolpire il tuo fisico.

Piccoli pesi, grandi risultati

17 December 2021

Greatest HIITs per l’inverno

Combinando tra loro a tuo piacere queste 6 mosse crei sessioni personalizzate da 9-15 minuti per avere il corpo che hai sempre voluto in tempo zero.

Greatest HIITs per l’inverno

13 December 2021

Programma il tuo inverno outdoor

Il freddo e le poche ore di luce possono scoraggiare anche gli sportivi più convinti. Con qualche modifica al programma d’allenamento e alcuni accorgimenti, le tue corse ti daranno grandi soddisfazioni.

Programma il tuo inverno outdoor

10 December 2021

Segui il ritmo del cuore per allenarti al massimo

Gli atleti professionisti modificano il loro allenamento in base al battito cardiaco, sperando 
di migliorare così le loro performance. Ti spieghiamo come.

Segui il ritmo del cuore per allenarti al massimo

08 December 2021

Un nuovo modo di scolpire il six pack

Il metodo migliore per avere un core forte? Concentrarsi su altri muscoli...

Un nuovo modo di scolpire il six pack

03 December 2021

SALUTE