Aiuta a prevenire il cancro

Il cetriolo sa come confondere tutti. Innanzitutto perché in realtà non è una verdura ma un frutto e poi perché sembra un alimento povero e poco nutriente e invece gli studi confermano che è un vero e proprio superfood.

Nonostante il suo alto contenuto di acqua (95%) i benefici del cetriolo non sono limitati solo alle sue poche calorie ma aiutano l’organismo a livello cellulare. Una parte naturale del processo di invecchiamento consiste nell’aumento delle cellule senescenti (ovvero quelle vecchie e in fase di decadimento) nei tessuti sani, provocandone nel tempo una perdita di funzione. Quando queste cellule si accumulano il rischio che qualcuna di loro diventi cancerogena e si diffonda nell’organismo aumenta. Ad eliminare queste cellule morte o morenti ci pensano i senolitici, una categoria di molecole con il potenziale di prevenire tutta una serie di malattie legate all’età che avanza. Gli scienziati hanno scoperto che uno dei migliori senolitici è un composto naturale presente nei cetrioli: la fisetina. Questo composto non solo elimina le cellule morte ma riduce l’infiammazione, un altro elemento che aumenta con l’avanzare dell’età e che moltiplica il rischio di cancro.

Champignon e olive: superfood sotto copertura

Il cetriolo si prende tutti i meriti ma ci sono tanti altri alimenti, più comuni, che fanno altrettanto bene.

CHAMPIGNON - DIFESE IMMUNITARIE

Questi funghi rafforzano il sistema immunitario aiutando la maturazione delle cellule dendritiche e aumentando la produzione di testosterone, che combatte le infezioni.

OLIVE - MUSCOLI

Secondo i ricercatori dell’università di Palermo, le olive, se mangiate regolarmente, aggiungono 1 kg di massa muscolare nel corso di un mese, anche grazie al loro contenuto di acido linoleico.