Carriera e stress sul lavoro: come evitare il burnout

Nella vita c'è' più di un ruolo scritto su un biglietto da visita. Scappa dall'ufficio per assicurarti la promozione che conta davvero: quella della tua salute mentale.

Foto Graham Walser di Hearst Studios

Un’altra sera a lavorare fino a tardi, un’altra cena mancata con gli amici. Ma perlomeno il tuo capo apprezzerà il tuo impegno, giusto? Come no… Con sempre meno posti di lavoro e l’economia che non si riprende la pressione di restare sempre sul pezzo e non farsi licenziare è altissima.

Per decenni abbiamo lavorato sempre più duro e più a lungo per avere una casa migliore, per pagarci le vacanze e per farci un nome. I cellulari e le mail ci hanno permesso (o costretto) a essere sempre presenti e a sapere sempre tutto ma facciamo sempre più fatica a non restare indietro.

È una pressione ormai insostenibile. Lo stress costante o prolungato sul lavoro rischia di portarci al burnout. E se ci arrivi rischi di dover forzatamente scendere dalla ruota da criceto che è il lavoro o, quel che è peggio, di farti buttare giù a calci senza poterci più risalire.

Come evitare questo esaurimento? Cambiare lavoro spesso è un buona tattica. Secondo Forbes chi fa lo stesso lavoro per più di due anni guadagna il 50% in meno di chi cambia spesso lavoro. Ma non è solo questione di soldi.

1. La felicità che si prova nel rimettersi in gioco e ritrovarsi in nuovi ruoli, nel reinventarsi aiuta a evitare il burnout e la noia. L’importante è non lasciarsi prendere dalla foga di cambiare e non improvvisare. Ovvero, se vuoi fare un certo lavoro non licenziarti di punto in bianco ma impara a conoscere il campo in cui andrai a lavorare, fai dei corsi, scopri come trasformarlo in una fonte di reddito. Se per esempio ti piace allenarti, hai mai pensato di fare il personal trainer? Con un buon corso, qualche passaparola e qualche ricerca (la ricerca di personal trainer è in crescita e lo sarà, pare, ancora per molti anni) puoi trasformare una passione nel tuo lavoro.

2. Se non puoi permetterti di cambiare lavoro, o se comunque ti piace, ma vuoi evitare il burnout cerca di avere una buona vita sociale e trova il tempo per vedere gli amici. Una ricerca ha dimostrato che nel corso di vent’anni le persone che si considerano amici e con le quali ci si sente a proprio agio a tal punto da parlare di problemi importanti calano di circa un terzo.

3. Un vero peccato. Anche perché, secondo un rapporto pubblicato su Plos Medicine i legami sociali influenzano positivamente la longevità più dell’esercizio fisico, addirittura il doppio. In pratica vedere gli amici fa bene alla salute quanto smettere di fumare. E allora non fare gli straordinari tutte le sere, fatti una birra al pub con gli amici. Bevila alla tua salute.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Quando camminare di più (e correre meno) è la scelta giusta

Camminare di più ha i suoi vantaggi! I tuoi obiettivi di corsa non cambieranno ma certamente avrai minori possibilità di incorrere in un infortunio.

Quando camminare di più (e correre meno) è la scelta giusta

19 October 2021

Più forza al core: prova con questo workout

Inserisci 30 minuti nella tua routine due volte a settimana. Comincia con tre serie di 10 ripetizioni. Il risultato è garantito!

Più forza al core: prova con questo workout

18 October 2021

Braccia più forti più in fretta

Segui questi consigli e il tuo allenamento darà i suoi frutti a tempo di record.

Braccia più forti più in fretta

15 October 2021

Prenditela calma! 7 buoni motivi per fare jogging con regolarità

Un ritmo tranquillo non esclude i benefici fisici, mentali ed emotivi dell'esercizio aerobico.

Prenditela calma! 7 buoni motivi per fare jogging con regolarità

11 October 2021

Dividi i workout e raddoppia le calorie bruciate

Se non hai il tempo di allenarti per un'ora di seguito, quello che devi fare è modificare le tue abitudini per bruciare i grassi 24 ore su 24.

Dividi i workout e raddoppia le calorie bruciate

08 October 2021

Bastano 4 minuti per ritrovare la forma con il metodo Tabata

Sono allenamenti brevi ma super intensi. Bastano pochi minuti per migliorare sia la forza aerobica che quella anaerobica.

Bastano 4 minuti per ritrovare la forma con il metodo Tabata

04 October 2021

I 4 movimenti base di ogni workout

Quattro esercizi base per rinfrescare la tecnica e mantenere allenati tutti i gruppi muscolari: bastano pochi attrezzi, sono facili da eseguire, e, soprattutto, efficaci.

I 4 movimenti base di ogni workout

03 October 2021

Un workout intenso può regalare anni di vita!

L'attività fisica è sempre utile, ma un allenamento intenso può contribuire in maniera importante alla vostra salute allungandovi la vita, come conferma un recente studio.

Un workout intenso può regalare anni di vita!

29 September 2021

Cardio a digiuno e perdita di peso. Sfatiamo un mito

Affrontare una sessione di workout a digiuno ti aiuterà a bruciare i grassi invece dei carboidrati per produrre energia, ma cosa avviene 12 ore dopo? Ecco lo studio.

Cardio a digiuno e perdita di peso. Sfatiamo un mito

28 September 2021

Training: 7 errori da evitare

Ti alleni dando sempre il massimo, ma i risultati non sono quelli che ti aspetti? Forse è perché, senza volerlo, stai sbagliando qualcosa...
Training: 7 errori da evitare

23 September 2021

SALUTE