a cura della Redazione - 08 novembre 2019

Carne rossa, glutine, latticini: giusto eliminarli dalla dieta?

Ogni settimana qualche categoria di alimenti viene attaccata e si scopre che non fa bene. Ma i cibi "sospetti" non vanno sempre evitati. Meglio consumarli nell'orario migliore.

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Latticini, glutine, zucchero, carne rossa… vanno davvero eliminati tutti dalla nostra dieta?

Il tuo scetticismo è giustificato: ogni settimana o quasi qualche categoria di alimenti viene attaccata e si scopre che non fa bene come credevamo. Ma questa paranoia può fare più male dei cibi stessi. “Eliminando senza necessità certi cibi dalla tua dieta rischi di privarti di sostanze nutritive fondamentali (come le fibre nei cereali e la vitamina B12 nella carne) e di squilibrare la tua dieta”, avverte il nutrizionista Chris Lowe. Può anche essere un problema psicologico: hai sentito parlare dell’effetto placebo, giusto? Esiste anche un effetto nocebo in cui si provano effetti negativi di qualcosa di benefico. In uno studio alle persone coinvolte che si definivano intolleranti al glutine è stato chiesto di mangiare un muffin. Alcune ne hanno mangiato uno con 11 grammi di glutine, altre – senza saperlo – ne hanno mangiato uno privo di glutine. Eppure entrambi i gruppi hanno detto di essere stati male in seguito. Ecco perché i cibi “sospetti” non vanno sempre evitati. Meglio piuttosto consumarli nell’orario migliore.

Non tutti gli alimenti vanno mangiati a qualsiasi ora del giorno. Ecco quando è meglio mangiare o evitare certi cibi.

CARNE ROSSA Viene digerita più lentamente quindi evita di mangiarne troppa prima di allenarti. Meglio tenerla per il post workout.

ZUCCHERO I carboidrati aiutano le performance e forniscono energia, quindi mangiali prima di allenarti o subito dopo, o anche durante, se ti alleni per più di 90 minuti.

LATTE Meglio dopo l’allenamento perché ripara i tessuti (proteine), ridà energia (carboidrati) e reidrata (fluidi). Meglio sceglierlo intero: aiuta la sintesi proteica nei muscoli.

GLUTINE Alcuni cibi a base di cereali provocano gonfiore. Ma cambia da persona a persona quindi se non ti danno problemi mangiali. L’ideale comunque è dopo il workout.

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