Carlos Checa, 50 on the road: dalle moto alle eBike

L'ex campione del mondo delle Superbike è reduce da una Dakar e si sta preparando per correre su mountain bike a pedalata assistita: la sua intervista integrale la trovi sul numero di Men's Health in edicola (o negli store digitali)

Carlos Checa su una eMtb durante una tappa di Wes (credit: Wes/Rierola)

Carlos Checa a ottobre spegnerà cinquanta candeline. Mezzo secolo a tutta velocità, sulle due ruote del Motomondiale e in Superbike (dove si è laureato campione del mondo nel 2011), ma anche su quattro.

Carlos non si sente addosso il peso della sua carta d’identità: dice di avere la stessa voglia di continuare divertirsi di un bambino, continua a seguire lo sport (come commentatore sportivo su Dazn), e a farlo ad altissimi livelli, su quattro ma soprattutto su due ruote, quelle elettriche, che lo porteranno a correre nella Coppa del Mondo Uci di eMtb.

La nostra intervista a Carlos Checa

Carlos, sei prossimo ai 50 anni. Come ti senti?

"Credo sia abbastanza comune dire che non me li sento addosso. Quando ero giovane guardavo le persone di cinquant’anni e le vedevo stanche, invecchiate, con la pancia. O almeno così mi sembrava. Io ho quasi 50 anni e sto facendo le stesse cose di quando ne avevo 25. Chiaramente non allo stesso modo. Però sento che il mio fisico risponde ancora e anche umanamente e intellettualmente mi sento più maturo, guardo il mondo e le persone con un occhio diverso. Mi sento in un ottimo momento della mia vita, so di doverne approfittare, di dover sfruttare al massimo questo tempo".

Torneresti indietro? Rifaresti tutto da capo?

"Sì, assolutamente sì. Se rinascessi, farei tutto uguale. Però non mi manca lo stress delle gare, la tensione eccessiva. Quello che ho l’opportunità di fare, vivere, sperimentare ora, mi piace tantissimo. Mi sento come un bimbo che vuole solo giocare".

L'intervista completa a Carlos Checa la trovi sul numero in edicola. Vuoi abbonarti alla nostra rivista in formato digitale e sfogliarla come, dove e quando vuoi? CLICCA QUI.

Carlos Checa durante la Dakar

Dalle moto alle eBike

Nella lunga intervista, Carlos racconta la sua passione per la bicicletta (oltre che per le quattro ruote, dato che ha partecipato anche a una Dakar). Si allena in Spagna, dove vive, anche tre volte a settimana, al fianco di grandi campioni del ciclismo contemporaneo. E anche quest'anno correrà in Wes Ebike Series, la Coppa del Mondo Uci riservata alle mountain bike a pedalata assistita.

Noi gli abbiamo chiesto cosa risponderebbe a chi dice che le bici "elettriche" sono una cosa da vecchi. Ecco la sua risposta: "Ognuno può dire quello che vuole. Chi pensa questo non ha mai provato una eBike. Quando ho corso una tappa di Wes Ebike Series mi sono stancato da morire. A fine gara mi sono sentito più stanco di quando usavo la bici muscolare".

Una partenza di una gara di Wes (credit: Wes/Rierola)

A proposito di Wes

World E-Bike Series, ovvero Wes, la primissima Coppa del Mondo riservata alle eMtb, cioè alle mountain bike a pedalata assistita, riconosciuta dall’Uci, l’Unione ciclistica internazionale.

Se pensi dunque che le eBike siano cosa da anziani con la pancetta, ti sbagli di grosso. Sulle mtb a pedalata assistita si corre come dei veri professionisti. Wes riparte il 23 aprile con la tappa del Principato di Monaco per proseguire poi con altre sette tappe in giro per il Vecchio Continente, tra cui quella italiana di Bologna il 28 e 29 di maggio e una seconda che è ancora “tba”.

Ogni weekend prevede due gare su tracciati di e-Cross-Country e E-Gravity: 50 atleti si batteranno per il titolo iridato, tra cui l’Uci World Champion Gerome Gilloux, e Marco Aurelio Fontana, talento nostrano della mtb (e eMtb), già bronzo ai Giochi di Londra del 2012. In programma a ogni tappa anche le Ride Wes, opportunità per il pubblico di testare i nuovi modelli eBike e pedalare sui tracciati locali insieme ai campioni.

E sul numero di Men's Health che trovi in edicola...

La storia di Carlos Checa è solo una di quelle che trovi sul numero di Men's Health di aprile-maggio, in edicola in questi giorni. La cover story è dedicata a Luca Argentero. Il magazine contiene tanti spunti interessanti: abbiamo raccontato i cambiamenti di Manuel Bortuzzo, Marco Maccarini e Salvatore Aranzulla. Ti sveliamo i trucchi per un ottimo caffè. E poi ponti tibetani, gravel bike, consigli sulla dieta migliore per prepararsi all'estate e tanti nuovi workout per allenarti al meglio. Clicca qui per saperne di più.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

L'allenamento di Chris Hemsworth: ecco un nuovo workout da supereroe

Un workout per scolpire la parte superiore del corpo in vista dell'estate: 5 esercizi, 10 round, sei pronto a iniziare?

L'allenamento di Chris Hemsworth: ecco un nuovo workout da supereroe

20 May 2022

Fare sport aiuta a gestire lo stress; ovvero, più facciamo attività fisica, più siamo felici

Stress e ansia fanno parte della vita quotidiana di ognuno di noi. Non lasciarti schiacciare da quella spiacevole sensazione che ti stringe la gola. Lo sport e l’attività fisica in generale possono essere una soluzione, lo dice questo recente studio promosso da Asics

Fare sport aiuta a gestire lo stress; ovvero, più facciamo attività fisica, più siamo felici

19 May 2022

Strada o tapis roulant? L'importante è correre!

Se sei tra quelli che si chiedono sempre se sia meglio correre sul nastro indoor oppure all'aperto, sappi che gli studi scientifici dicono che le due modalità non sono poi così differenti...

Strada o tapis roulant? L'importante è correre!

17 May 2022

Allena forza, coordinazione e resistenza con il calisthenics

Un allenamento trasversale che ha origini antiche ma è ancora oggi capace di affascinare tanti appassionati grazie alle possibili varianti, utili se vuoi dare una scossa al tuo workout

Allena forza, coordinazione e resistenza con il calisthenics

13 May 2022

La top 5 five dei trend del fitness per rimetterti in forma per l'estate

Dal Digital Nordic Walking al Cross Cardio Mobility: gli allenamenti del futuro, in realtà, sono già qui. Te li presentiamo perché tu possa prendere spunto per la remise en forme estiva

La top 5 five dei trend del fitness per rimetterti in forma per l'estate

12 May 2022

Molveno X-Warrior, in 600 da tutta Europa pronti a sfidare la natura

Correre, saltare, scalare, strisciare, guadare: i guerrieri sono pronti "combattere" contro la natura e la sua forza in questo fine settimana (14 e 15 maggio) in una delle gare di endurance estremo più dure al mondo di scena sul Lago di Molveno

Molveno X-Warrior, in 600 da tutta Europa pronti a sfidare la natura

11 May 2022

I 5 migliori esercizi per le braccia

Tricipiti d’acciaio in vista dell’estate? Lascia perdere movimenti stravaganti e alla moda, stai sul classico con questi cinque esercizi

I 5 migliori esercizi per le braccia

10 May 2022

Allenamenti, muscoli, dieta: tutti i segreti di Carlos Alcaraz

Il baby prodigio spagnolo è considerato l'erede di Nadal e ha appena vinto il Masters 1000 di Madrid: il successo è frutto di allenamenti mirati, determinazione e di una dieta rigida, come ha raccontato a Men's Health

Allenamenti, muscoli, dieta: tutti i segreti di Carlos Alcaraz

09 May 2022

Allenamento outdoor, prova con un tronco di albero

Squat, spalle e salti: ti basta un tronco di legno per un allenamento funzionale all'aria aperta

Allenamento outdoor, prova con un tronco di albero

05 May 2022

Come scegliere la scarpa da running giusta?

Come si sceglie la scarpa da running giusta? Quali errori non si devono commettere nelle prove e nei test? Prima di tornare a correre, dai un occhio qui

Come scegliere la scarpa da running giusta?

04 May 2022

SALUTE