a cura della Redazione - 19 dicembre 2019

Cosa s'intende per cardio fitness

Se “cardio” ti fa venire in mente maratone sfiancanti o giri infiniti del parco devi rivedere la definizione di questa parola.

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Il cardio di fatto non è altro che un allenamento aerobico, ovvero qualsiasi attività in cui il cuore fornisce abbastanza sangue ossigenato per alimentare i tuoi sforzi. Nell’allenamento anaerobico, invece, le riserve di ossigeno finiscono. Senza ossigeno a sufficienza l’organismo è limitato a scatti brevi e intensi. In poche parole se puoi fare un esercizio senza fermarti per due minuti stai facendo un allenamento aerobico.

I muscoli non sono tutti uguali. Le fibre muscolari a contrazione lenta si attivano quando fai attività lunghe in cui serve resistenza mentre le fibre muscolari a contrazione veloce si occupano degli scatti brevi e intensi. Sviluppando le prime con gli esercizi di resistenza aiuti i loro mitocondri, i generatori di energia dell’organismo. Ma sviluppare la resistenza non vuol dire solo correre, correre, correre. Puoi anche fare circuiti di esercizi con pause di recupero molto brevi.

La tua capacità di usare l’ossigeno si misura con il parametro di VO2 Max. Maggiore è questo valore più efficiente è il modo in cui ti alleni. È un valore in parte genetico (non possiamo essere tutti Usain Bolt) ma molte poche persone riescono ad allenarsi al limite del loro potenziale. Per migliorare il tuo VO2 Max devi allenarti al 75% del tuo battito cardiaco potenziale (o anche di più). Un passo lento e costante non ti aiuterà a vincere questa gara.

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