Prima di esaminare cardio fitness e vantaggi, devi sapere che di fatto non è altro che un allenamento aerobico, ovvero qualsiasi attività in cui il cuore fornisce abbastanza sangue ossigenato per alimentare i tuoi sforzi.

Nell’allenamento anaerobico, invece, le riserve di ossigeno finiscono. Senza ossigeno a sufficienza l’organismo è limitato a scatti brevi e intensi. In poche parole se puoi fare un esercizio senza fermarti per due minuti stai facendo un allenamento aerobico.

Cardio fitness e fibre muscolari

I muscoli non sono tutti uguali. Le fibre muscolari a contrazione lenta si attivano quando fai attività lunghe in cui serve resistenza mentre le fibre muscolari a contrazione veloce si occupano degli scatti brevi e intensi.

Sviluppando le prime con gli esercizi di resistenza aiuti i loro mitocondri, i generatori di energia dell’organismo. Ma sviluppare la resistenza non vuol dire solo correre, correre, correre. Puoi anche fare circuiti di esercizi con pause di recupero molto brevi.

Ossigeno e VO2Max nell'allenamento aerobico

La tua capacità di usare l’ossigeno si misura con il parametro di VO2 Max. Maggiore è questo valore più efficiente è il modo in cui ti alleni. È un valore in parte genetico (non possiamo essere tutti Usain Bolt) ma molte poche persone riescono ad allenarsi al limite del loro potenziale.

Per migliorare il tuo VO2 Max devi allenarti al 75% del tuo battito cardiaco potenziale (o anche di più). Un passo lento e costante non ti aiuterà a vincere questa gara.

Cardio fitness: i vantaggi

Prima di spiegare cardio fitness e vantaggi, tra cui quello di perdere il grasso in eccesso, concentriamoci sulla parola "salute". Nel monumentale studio pubblicato nel 2015 sulla rivista Scandinavian Journal of Medicine & Science in Sports emerge che l’esercizio fisico svolto con regolarità provoca benefici sotto tutti i punti di vista: psichiatrico, neurologico, cardio-vascolare, metabolico, polmonare, muscolo-scheletrico e persino nel caso di alcune forme di cancro.

Nel corso della ricerca è stata prescritta attività fisica nel corso del trattamento di 26 diverse patologie come - per citarne alcune - depressione, Parkinson, schizofrenia, obesità. diabete di tipo 1 e 2, ipertensione, asma, fibrosi cistica...

Oltre ai benefici appena descritti, con particolare riferimento a quelli cardio-vascolari e metabolici, l’allenamento cardio - ovvero tutte quelle attività che permettono di allenare e migliorare le prestazioni di cuore e polmoni - comporta un buon dispendio calorico, il quale favorisce l’instaurarsi dell’imprescindibile deficit calorico ovvero consumare più di quanto mangiamo per non aumentare di peso o addirittura perdere il grasso in eccesso.