Campionati Europei: la top 10 dei calciatori più cliccati sul web

L'interesse del pubblico nei confronti dei calciatori della Nazionale è cambiato radicalmente da inizio competizione ad oggi. Nella giornata delle semifinali, scopriamo la Top Ten degli Azzurri più cliccati.

Federico Chiesa - Foto Andrea Schillirò

Lo scorso 11 giugno sono partiti gli Europei di Calcio 2020, l’attesa competizione che doveva tenersi lo scorso anno, ma è stata rimandata causa covid. La nostra nazionale, qualificata alle semifinali, sta regalando grandi emozioni a tifosi accaniti e supporter occasionali. Ma quali sono i calciatori della nazionale più popolari? E come è cambiato l’interesse degli utenti (tifosi e meno tifosi), dopo le prime partite?

Semrush, piattaforma di Saas per la gestione della visibilità online, ha analizzato le ricerche fatte in rete dagli utenti italiani, stilando la top 10 degli “Azzurri” più cliccati! La piattaforma ha evidenziato le attività di ricerca effettuate prima della competizione, da marzo a maggio 2021, per poi quantificare, in percentuali, gli andamenti di giugno.

Secondo i dati, ad alzare la coppa è Gianluigi Donnarumma, il 22enne portiere del Milan e della nazionale italiana. Già molto popolare, con gli Europei ha visto l’interesse nei suoi confronti crescere e le ricerche online sono aumentate del 58% nella prima settimana presa in considerazione e del 132% nella seconda, merito del suo essere riuscito a lasciare la porta dell’Italia inviolata fino agli ottavi di finale! Al secondo posto, Lorenzo Insigne, il 30enne attaccante del Napoli. 135.000 click a marzo, 110.000 ed aprile e 90.500 a maggio. A giugno, le sue ricerche sono aumentate del 55% salvo poi scendere, registrando un -34%. Una piccola “punizione” per aver fatto “solo un goal” rispetto alle incredibili imprese delle partite precedenti.

Terzo posto per Nicolò Barella, centrocampista dell’Inter di 24 anni. L’attenzione nei suoi confronti è calata ad aprile (49.500 ricerche contro le 74.000 di marzo) per poi crescere grazie al campionato. A giugno Barella incassa un -8% di ricerche, per poi risalire al 90% subito dopo. Un successo, misurato in click, merito anche dello scherzo fatto a Locatelli in panchina, che ha portato il suo nome a essere “in tendenza”.

In quarta posizione Giorgio Chiellini, il 36enne difensore della Juventus e capitano della Nazionale. Forte di un interesse già elevato, con un picco di ricerche precampionato di 90.500 click, a giugno ha visto crescere l’attenzione nei suoi confronti del 48% per poi salire ancora di più (al 140%) nei sette giorni successivi. A incidere sui dati, l’infortunio sul campo, che ha generato preoccupazione e curiosità tra gli utenti.

Con le 74.000 ricerche di maggio, al quinto posto si impone Federico Chiesa che, a giugno, passa da un timido 2% in più di interesse per poi schizzare al 353%! Il 23enne, attaccante e centrocampista della Juventus, in prestito alla Fiorentina, deve l’impennata agli elogi fatti dai media, che lo hanno decretato il miglior giocatore durante la sfida contro il Galles e ad essere stato l’autore della prima rete contro l’Austria nella partita che ha consentito all’Italia l’accesso ai quarti di finale. Sesto posto per il 31enne attaccante della Lazio Ciro Immobile, con circa 70.000 ricerche di media nel trimestre aprile/maggio 2021 e un andamento che, a giugno, lo porta a registrare una crescita del 490% salvo, una settimana dopo, scendere con un -5%, per il semplice fatto di… non aver giocato!

Sempre analizzando i dati di Semrush, Federico Bernardeschi si piazza al settimo posto, con una media di 65.000 click. Il 27enne juventino vede una crescita delle ricerche (del 287%) nei sette giorni che vanno dall’8 al 14 giugno per crollare (-98%) la settimana dopo. Domenico Berardi, 26enne attaccante del Sassuolo, arriva ottavo, toccando l’apice di interesse in rete ad aprile, con 90.500 click. Anche per lui un’impennata nella prima settimana di giugno analizzata (483%) per poi calare (43%). A “gravare” sui due Azzurri, probabilmente, i voti non generosi dati dagli addetti ai lavori.

Manuel Locatelli, 23enne centrocampista del Sassuolo, al nono posto, vanta una media di 70.000 ricerche, con una crescita del 90% nella seconda settimana di giugno e un picco (ben 1263%) nella terza. L’impennata è forse dovuta alla risposta data al collega Locatelli. In seguito allo scherzo diventato un trend in rete, infatti, ha reagito con un sonoro e ben udito da tutti: «Hai rotto il…». Matteo Pessina si aggiudica il decimo posto grazie a una media di circa 35.000 click nel trimestre precampionato. L’attenzione nei suoi confronti scende nella prima settimana analizzata di giugno (-67%) per poi crescere nei sette giorni successivi (167%). Il 24enne dell’Atalanta era stato inizialmente escluso dalla lista dei 26 convocati, salvo poi regalare alla Nazionale il suo goal contro il Galles e quello della vittoria contro l’Austria. C’è, quindi, da aspettarsi una rapida rimonta verso la vetta della classifica della popolarità!

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Migliora il tuo lato B

Forse non ci hai mai pensato, ma un "lato B" che si rispetti non è una prerogativa importante "solo" per le donne. Ti piacerebbe avere un didietro da urlo? Allenati con noi e inizierai a notare sguardi attenti quando ti volti.
Migliora il tuo lato B

25 July 2021

Technogym App: allenarsi sempre e ovunque

Technogym ha presentato una nuova applicazione per creare workout personalizzati in base al proprio livello di fitness, integrati da video e presentazioni di trainers professionisti, da eseguire quando e dove si vuole, a casa come in palestra, in assoluta libertà.

Technogym App: allenarsi sempre e ovunque

23 July 2021

La nuova scienza dello squat

Paul Fabritz, fondatore della PJF Performance di Anaheim, in California, sta cambiando il modo in cui gli atleti, professionisti e non, sviluppano la forza nelle gambe.

La nuova scienza dello squat

21 July 2021

I tuoi 5 muscoli segreti

Nel tuo corpo ci sono almeno 5 muscoli che, se allenati, ti daranno una marcia in più durante il tuo workout. Scopri quali sono e come lavorarci.
I tuoi 5 muscoli segreti

18 July 2021

5 mosse per un corpo tutto muscoli

Allena tutti i gruppi muscolari con questo workout total body composto da 5 esercizi. In 25 minuti svilupperai i muscoli e farai anche cardio.

5 mosse per un corpo tutto muscoli

15 July 2021

Come perdere peso in modo intelligente

Se hai esagerato con le tentazioni e vuoi rimetterti in forma, aiuta il workout e la tua dieta con questi trucchi.

Come perdere peso in modo intelligente

11 July 2021

Scapole alate: rimedia così

Due esercizi di training posturale per rimediare subito e per sempre a questo inestetismo della schiena.
Scapole alate: rimedia così

09 July 2021

Sos crampi

Alla prima fitta, fermati subito e allunga i muscoli il più possibile. Poi metti in atto queste strategie di prevenzione...

Sos crampi

09 July 2021

Più forza al core: prova con questo workout

Inserisci 30 minuti nella tua routine due volte a settimana. Comincia con tre serie di 10 ripetizioni. Il risultato è garantito!

Più forza al core: prova con questo workout

07 July 2021

Six pack: 5 trucchi per far risaltare i tuoi addominali

Le dritte da mettere in pratica ogni giorno per far spiccare ancora di più i tuoi addominali scolpiti dall'allenamento in palestra.
Six pack: 5 trucchi per far risaltare i tuoi addominali

04 July 2021

SALUTE