Camminare per stare in forma (e per risparmiare)

Muoversi a piedi è tra le attività fisiche di media intensità ideali per stare in forma, prevenire il rischio di malattie, essere più felici e anche risparmiare

Foto: Getty images

Alla fine del 2020 l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha apportato degli importanti aggiornamenti alle sue linee guida in tema di salute e benessere attraverso una serie di indicazioni volte a favorire e supportare politiche e programmi di promozione dell’attività fisica.

Quale attività più delle altre si può ergere come paladina nel contrasto alla sedentarietà? Camminare, naturalmente.

Quanto dobbiamo camminare per stare in forma durante la settimana?

Nel documento stilato dall’OMS gli aggiornamenti riguardano specialmente la quantità e il tipo di attività fisica tra quelle di media intensità o moderate e quelle più vigorose.

Nei bambini e negli adolescenti fino ai 17 anni, il movimento minino indicato è 60 minuti alla settimana con l’aggiunta di esercizi propedeutici al rafforzamento dell’apparato muscolo-scheletrico almeno 3 volte a settimana. Gli adulti e anziani, invece, dovrebbero svolgere tra i 150 e i 300 minuti a settimana di attività fisica moderata o tra i 75 e i 150 se d’intensità vigorosa.

C'è sempre tempo per una camminata

Certo, non è sempre facile ritagliarsi dei momenti per fare sport, soprattutto nei periodi più intensi. Ed è proprio qui che ci può venire in aiuto l'idea di camminare per stare in forma.

Muoversi a piedi, infatti, è un’attività aerobica che può essere goduta nel tempo libero, praticando discipline come il trekking, l’hiking e il nordic walking.

Ma può anche essere integrata nella vita di tutti i giorni sia come occasione nel quale staccare la mente dagli impegni e concedersi un momento per sé stessi, che come strumento di mobilità (soprattutto in città) per raggiungere la scuola o il lavoro.

Mens sana in corpore sano

Riuscire a integrare dei momenti per camminare nella quotidianità è fondamentale sotto vari punti di vista. In primis, permette di stare in buona salute fisica.

Inoltre le linee guida stilate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità indicano come le attività fisiche a moderata intensità giochino un ruolo fondamentale nella prevenzione di malattie cardiovascolari, obesità̀ e sovrappeso, diabete, osteoporosi e contribuiscano ad abbassare i valori della pressione arteriosa e quelli dell’ipercolesterolemia.

Una serie di benefici che non riguardano solo la sfera della salute fisica, ma possono essere molto importante anche a livello mentale. Concedersi qualche momento di movimento, da soli o in compagnia, aiuta a ridurre ansia, la depressione e il senso di solitudine.

Tanto che uno studio del Journal of Happiness Studies pubblicato nel 2018 si proponeva di esaminare come anche solo pochi minuti di attività fisica a settimana determinassero un aumento dei livelli di felicità nelle persone.

Più cammini, più risparmi

E se camminare per stare in forma aiutasse anche a risparmiare? In passato l’OMS ha anche calcolato che camminando è possibile risparmiare circa 700 euro all’anno.

In uno studio basato sulle spese medie e sugli stili di vita dei cittadini europei, è stato evidenziato come prediligere gli spostamenti a piedi possa far risparmiare fino a 400 euro sui costi legati al carburante e alla manutenzione del proprio veicolo.

A questa cifra, vanno aggiunti 300 euro di tasse versate al sistema sanitario che servono per curare problematiche o patologie legate alla sedentarietà.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

12 esercizi per il tuo workout in spiaggia

Se sei in vacanza al mare, sfrutta gli elementi che hai a disposizione per un workout all’aria aperta divertente e allenante.

12 esercizi per il tuo workout in spiaggia

02 July 2022

Tre esercizi per risvegliare i glutei "pigri"

Prova questo programma di attivazione pre-workout per risvegliare i glutei impigriti da una giornata trascorsa alla scrivania o al volante di un'auto.

Tre esercizi per risvegliare i glutei

01 July 2022

5 consigli per provare il nuoto in acque libere

Vuoi spezzare la monotonia della vasca e sperimentare il nuoto outdoor? Ecco come fare.

5 consigli per provare il nuoto in acque libere

30 June 2022

Finisher bruciagrassi con palla medica e corda

10 minuti di pura energia con soli due attrezzi per chiudere in bellezza il tuo allenamento: prova questo finisher bruciagrassi con palla medica e corda.

Finisher bruciagrassi con palla medica e corda

29 June 2022

Tzimbar Race della Lessinia, corri e sfida le tradizioni cimbre

Tre percorsi trail tra i quali la versione Original con 4 prove cimbre da completare prima dell’arrivo. A luglio in Lessinia si celebra la montagna e la tradizione: metti alla prova velocità, forza e intelligenza

Tzimbar Race della Lessinia, corri e sfida le tradizioni cimbre

27 June 2022

10 canzoni italiane che ti danno la carica durante l'allenamento

Ascoltare il testo di alcune canzoni, non per forza ritmate, aiuta a concentrarsi, non mollare e raggiungere i propri obiettivi

10 canzoni italiane che ti danno la carica durante l'allenamento

27 June 2022

Come avere addominali perfetti, seguendo i consigli del coach delle star di Hollywood

Il personal trainer delle star rivela le sue 3 regole infallibili per cambiare il tuo fisico

Come avere addominali perfetti, seguendo i consigli del coach delle star di Hollywood

22 June 2022

8 consigli per correre sulla sabbia nel modo giusto

Non appena arrivato al mare ti viene voglia di allenarti e correre in spiaggia? Farlo sulla sabbia, soprattutto se non si è abituati, richiede molta più attenzione rispetto a strada o sentieri. Scopri come fare seguendo i consigli degli esperti...

8 consigli per correre sulla sabbia nel modo giusto

22 June 2022

Elisabetta Canalis campionessa di kickboxing: aggiungi anche tu un po’ di boxe al tuo allenamento

Elisabetta Canalis ha vinto il suo primo match di kickboxing e, come lei, tanti altri Vip si sono appassionati agli sport da combattimento: aggiorna il tuo workout con tre esercizi full-body ispirati alla boxe

Elisabetta Canalis campionessa di kickboxing: aggiungi anche tu un po’ di boxe al tuo allenamento

21 June 2022

Giornata mondiale dello Yoga: 5 buoni motivi per praticare Yoga

In occasione della Giornata mondiale dello Yoga che il 21 giugno celebra questa pratica millenaria, ti diamo 5 buoni motivi per cui dovresti provare anche tu (se ancora non lo hai fatto)

Giornata mondiale dello Yoga: 5 buoni motivi per praticare Yoga

20 June 2022

SALUTE