Tra le domande delle persone più attente alla loro linea e alla loro alimentazione c'è sempre quella relativa alla scelta tra calorie e macronutrienti: per restare in forma cosa è meglio curare con più dedizione all'interno di un piano alimentare?

Proviamo a vedere quali sono i vantaggi del controllo delle calorie e quali invece quelli della gestione dei macronutrienti come proteine e carboidrati.

Calorie vs macronutrienti per restare in forma?

Al termine di questo articolo proveremo a stilare un "verdetto" per capire se conviene finalizzare un regime alimentare al controllo delle calorie oppure a quello dei macronutrienti.

01. I vantaggi del controllo delle calorie

  • 2500 - La media di calorie giornaliere di un uomo
  • Le calorie sono energia sotto forma di cibo e alimentano qualsiasi tua attività, dal pensare al correre. Se ne consumi più del necessario ingrassi, se ne consumi di meno dimagrisci.
  • Mezzo chilo di grasso contiene circa 3500 kcal di energia. Se ogni giorno assumi 500 kcal in meno di quanti te ne servono in una sola settimana perdi mezzo chilo.
  • Con 250 kcal in più al giorno aiuti i muscoli. Ma chi fa sollevamento pesi può costruire solo 230 gr di muscoli extra alla settimana, il resto delle calorie si trasforma in grasso.
  • Se assumi meno calorie ti allunghi la vita. E perdendo peso tieni anche lontani i rischi per il cuore, soprattutto se parti da una situazione di sovrappeso.
  • Il nutrizionista Ben Coomber sostiene che le calorie determinano il tuo peso. Quindi se aumenti le calorie che assumi ingrassi, se ne assumi meno dimagrisci.

02. I vantaggi del controllo dei macronutrienti

  • 30% - La percentuale di proteine che devi assumere ogni giorno se il tuo obiettivo è riparare e fra crescere i muscoli
  • I carboidrati, i grassi e le proteine sono i tre macronutrenti che contengono le calorie che assumi ogni giorno. Regolando la percentuale di uno o dell’altro e i loro equilibri ottieni diversi obiettivi.
  • I partecipanti a uno studio, divisi in due gruppi, hanno provato una dieta povera di grassi e una dieta povera di carboidrati. Dopo un anno i secondi hanno perso solo 0,7 kg.
  • I bodybuilder mettono su più muscoli quando più della metà della loro dieta è costituita da carboidrati, il carburante ideale per fare sollevamento pesi.
  • Anche se i macronutrienti ti aiutano a raggiungere i tuoi obiettivi in palestra non ignorare i micronutrienti come le vitamine. I macronutrienti non fanno differenza tra cereali integrali e pane raffinato.
  • I macronutrienti danno alla tua dieta una direzione specifica ma non è detto che quella dieta vada bene per te e che sia sana. Ecco perché devi stare attento anche ai micronutrienti.


Calorie vs macronutrienti, per restare in forma cosa è meglio?

Vincono le calorie. I macronutrienti richiedono un impegno superiore, contare le calorie paradossalmente è più facile. E soprattutto è più efficace. Mangia di più per mettere su muscoli e di meno per dimagrire è un’indicazione vecchia e semplice, ma è giusta.