Calorie vs macronutrienti: cosa è meglio tener d'occhio per restare in forma

Controllare quello che mangi è fondamentale se vuoi restare in forma. Ma che cosa conta di più: le calorie o i macronutrienti?

1 di 3
  • 2500 - La media di calorie giornaliere di un uomo
  • Le calorie sono energia sotto forma di cibo e alimentano qualsiasi tua attività, dal pensare al correre. Se ne consumi più del necessario ingrassi, se ne consumi di meno dimagrisci.
  • Mezzo chilo di grasso contiene circa 3500 kcal di energia. Se ogni giorno assumi 500 kcal in meno di quanti te ne servono in una sola settimana perdi mezzo chilo.
  • Con 250 kcal in più al giorno aiuti i muscoli. Ma chi fa sollevamento pesi può costruire solo 230 gr di muscoli extra alla settimana, il resto delle calorie si trasforma in grasso.
  • Se assumi meno calorie ti allunghi la vita. E perdendo peso tieni anche lontani i rischi per il cuore, soprattutto se parti da una situazione di sovrappeso.
  • Il nutrizionista Ben Coomber sostiene che le calorie determinano il tuo peso. Quindi se aumenti le calorie che assumi ingrassi, se ne assumi meno dimagrisci.
  • 30% - La percentuale di proteine che devi assumere ogni giorno se il tuo obiettivo è riparare e fra crescere i muscoli
  • I carboidrati, i grassi e le proteine sono i tre macronutrenti che contengono le calorie che assumi ogni giorno. Regolando la percentuale di uno o dell’altro e i loro equilibri ottieni diversi obiettivi.
  • I partecipanti a uno studio, divisi in due gruppi, hanno provato una dieta povera di grassi e una dieta povera di carboidrati. Dopo un anno i secondi hanno perso solo 0,7 kg.
  • I bodybuilder mettono su più muscoli quando più della metà della loro dieta è costituita da carboidrati, il carburante ideale per fare sollevamento pesi.
  • Anche se i macronutrienti ti aiutano a raggiungere i tuoi obiettivi in palestra non ignorare i micronutrienti come le vitamine. I macronutrienti non fanno differenza tra cereali integrali e pane raffinato.
  • I macronutrienti danno alla tua dieta una direzione specifica ma non è detto che quella dieta vada bene per te e che sia sana. Ecco perché devi stare attento anche ai micronutrienti.

Vincono le calorie. I macronutrienti richiedono un impegno superiore, contare le calorie paradossalmente è più facile. E soprattutto è più efficace. Mangia di più per mettere su muscoli e di meno per dimagrire è un’indicazione vecchia e semplice, ma è giusta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Cosa succede quando non riesci a fare un altro passo

A un certo punto nell'allenamento, in particolare nella corsa, ti sembra di essere arrivato al capolinea. Ecco come reagire quando credi di non farcela più.

Cosa succede quando non riesci a fare un altro passo

11 June 2021

15 minuti di workout al giorno bruciacalorie

Perdi peso con questo circuito bodyweight casalingo: è semplice, efficace e puoi adattarlo alle tue necessità

15 minuti di workout al giorno bruciacalorie

10 June 2021

Meglio perdere chili o guadagnare muscoli?

Tutti sappiamo che una dieta sana e un buon programma di allenamento sono l’ideale per restare (o tornare) in forma. Ma quando per questioni di tempo e di impegno devi scegliere tra uno e l’altro, su quale vorresti puntare?

Meglio perdere chili o guadagnare muscoli?

09 June 2021

Quale sarà il futuro delle palestre post-pandemia?

Cinque futuristi del fitness ci spiegano come saranno le palestre dopo il Covid.

Quale sarà il futuro delle palestre post-pandemia?

08 June 2021

Guida: come eseguire le serie d'allenamento

Dai Superset al Circuit Training, metodi, vantaggi e consigli per i diversi tipi di combinazioni tra serie e ripetizioni nell'allenamento in palestra.
Guida: come eseguire le serie d'allenamento

06 June 2021

I 4 movimenti base di ogni workout

Ecco i quattro esercizi base per rinfrescare la tecnica e mantenere allenati tutti i gruppi muscolari. Bastano pochi semplici attrezzi, sono facili da eseguire, sicuri e, soprattutto, efficaci per tutto il corpo.

I 4 movimenti base di ogni workout

02 June 2021

Le regole per un corretto plank e perché non deve mancare nel tuo workout

Un workout full body, fondamentale per la stabilità del core. Un esercizio molto efficace ma solo se eseguito correttamente. Ecco gli errori da evitare.

Le regole per un corretto plank e perché non deve mancare nel tuo workout

26 May 2021

Prenditela calma! 7 buoni motivi per fare jogging con regolarità

Un ritmo tranquillo non esclude i benefici fisici, mentali ed emotivi dell'esercizio aerobico.

Prenditela calma! 7 buoni motivi per fare jogging con regolarità

24 May 2021

Proteine: le 10 verità

10 affermazioni (confermate dalla scienza) per assicurarti senza errori i mattoni dei muscoli. E farti il fisico che vuoi senza rischi per la salute
Proteine: le 10 verità

23 May 2021

Manubrio vs kettlebell: 5 test per scoprire quale è più efficace per quali muscoli

Con le palestre chiuse durante il lockdown abbiamo imparato una cosa: in casa non devono mancare gli attrezzi per l’allenamento. Ma, dovendo sceglierne uno, qual è quello davvero indispensabile?

Manubrio vs kettlebell: 5 test per scoprire quale è più efficace per quali muscoli

21 May 2021

SALUTE