6 VERSIONI DEL CAFFE' FREDDO
Dal caramello al whisky, passando per il latte di mandorla. Tanti gli abbinamenti che rendono unico il caffè freddo. Versioni dolci, per il fine pasto o per una pausa a metà pomeriggio, oppure alternative ai cocktail da serata in spiaggia.
Caffè leccese:
La versione originaria di Lecce si prepara con la moka. Dopo aver lasciato raffreddare il caffè, nel bicchiere aggiungi i cubetti di ghiaccio e, soprattutto, 40 ml di latte di mandorla, fresco di frigor. Il caffè può anche essere soffiato, ovvero montato per qualche istante con il vapore, per trasformarlo in morbida spuma.
Caffè vietnamita
In Vietnam è chiamato il Cà phê sữa đá. La realizzazione è molto semplice e anche in questo serve la moka. Basta versare del latte condensato in fondo alla moka, prima di preparare il filtro del caffè. Una volta filtrato, quando i due liquidi si saranno mescolati, versa il tutto in un bicchiere alto pieno di ghiaccio.
Nuvola caffè
Molto simile alla crema caffè. Una volta ottenuto il caffè dalla moka o dalla macchinetta e dopo averlo raffreddato, frulla e monta ghiaccio, caffè e zucchero.
Coffé, whisky e amaretto
Per questa versione alcolica, adatta anche per un fine pasto, servono due ingredienti speciali: crema di whisky e amaretto. Versa in un vasetto caffè freddo, ghiaccio e zucchero, poi aggiungi un bicchierino di crema di whisky e qualche goccia di amaretto. Shakera il tutto e versa nel bicchiere, poi sbriciola un amaretto e spolvera così la cima del caffè.
Espresso Martini
Il caffè cool da gustare al tramonto, magari in spiaggia, in versione cocktail. Si prepara con caffè, vodka e sciroppo di vaniglia o di zucchero versati nello shaker e poi filtrati nella coppa da cocktail-martini, con aggiunta di ghiaccio e una fragola (oppure qualche chicco di caffè o granella di cioccolato) al posto dell'oliva.
Caffè e caramello
Una versione adatta agli amanti del dolce. Prepara il caffè con moka o macchinetta e lascialo raffreddare. Sul fondo del bicchiere vuoto metti un po’ di salsa al caramello, poi aggiungi latte schiumato e ghiaccio; concludi versando il caffè freddo.