Caffè freddo, la bevanda dell'estate: provalo in queste 6 versioni

Alla leccese o alla vietnamita, con latte, caramello o cioccolato? E l'hai mai provato col whisky? L'importante è non dimenticare il ghiaccio

Foto: Getty Images

In vacanza o a casa, quando arriva l’estate, poche cose sono più ambite delle bevande fresche e rinfrescanti. La moda dell’estate 2022 è il caffè freddo.

Dalla classica versione fatta con la moka e poi raffreddata in frigorifero, alle più innovative, alcoliche o con il latte di mandorla, il caffè freddo è tra le bevande più cool della stagione.

Secondo alcuni giornali londinesi la moda dell’ice-coffee è nata proprio durante la pandemia, nell’aprile 2020. In quei giorni tantissime persone, chiuse in casa e annoiate, hanno provato a realizzare la propria versione del caffè freddo, facendo peraltro esplodere il trend della bevanda su TikTok.

Non è quindi un caso se una recente indagine ha dimostrato che tutto il mercato globale del caffè freddo, soprattutto nella sua versione in bottiglia, crescerà fino al 2028 quasi del 30%.

QUANDO SI BEVE IL CAFFE' FREDDO?

Il caffè freddo fu probabilmente inventato nel 1957, durante la Fiera Internazionale di Salonicco, quando un dipendente della Nestlé si trovò a preparare un caffè senza avere a disposizione dell’acqua calda. Da quel momento in poi il tipico fine pasto italiano continua ad essere particolarmente amato d’estate nella sua versione ice, proprio perché più rinfrescante.

Spesso la caffeina è considerata una sostanza da evitare durante i periodi di alte temperature, perché contribuisce alla disidratazione del corpo. Però proprio il New York Times ha inserito il caffè freddo tra l’elenco delle 8 bevande anti calura e re-idratanti.

Secondo Tamara Hew-Butler, ricercatrice sui fluidi corporei alla Wayne State University, il caffè può essere assunto anche d’estate, perché capace di idratare tanto quanto l’acqua stessa, da chi ne fa un uso quotidiano. La studiosa tende invece a sconsigliarne l’uso nei periodi estivi a chi non è abituato al consumo, perché in questo caso potrebbe favorire disidratazione.

IL SEGRETO DI UN ECCELLENTE CAFFE' FREDDO STA NELLA MISCELA

Per realizzare un caffè freddo rinfrescante e dissetante ma che sprigioni tutto il gusto del caffè bisogna scegliere la miscela giusta, di alta qualità.

Sparse in tutta la penisola italiana ci sono diverse torrefazioni che producono miscele con aromi e gusti freschi, fruttati e floreali, adatti alla stagione estiva. La sede di Settimo Torinese di 1895 Coffee Designers by Lavazza si è aggiudicata anche il ‘Premio Torrefazione Specialty’ per le miscele 15 Degrees South: origine boliviana, con forti sentori floreali arricchiti da note di maracuja, vaniglia, mandarino, ananas e caramello. Ed Avanguardia II per la sezione moka con sapore di fiori d’arancio, cioccolato, banana e rum.

Nespresso, ad esempio, ha lanciato la collezione estiva Un sorso d’estate: una gamma di caffè che si ispira ai sapori dei tropici e al mood brasiliano, pensati per realizzare caffè nella versione fredda. Anche la micro-torrefazione Ditta Artigianale di Firenze propone miscele raffinate tra le quali la varietà botanica pink bourbon con fermentazione naturale. Speziata con note tropicali di fragola, rosmarino e la papaya: un retrogusto persistente e fresco.

Foto: Getty Images

6 VERSIONI DEL CAFFE' FREDDO

Dal caramello al whisky, passando per il latte di mandorla. Tanti gli abbinamenti che rendono unico il caffè freddo. Versioni dolci, per il fine pasto o per una pausa a metà pomeriggio, oppure alternative ai cocktail da serata in spiaggia.

Caffè leccese:

La versione originaria di Lecce si prepara con la moka. Dopo aver lasciato raffreddare il caffè, nel bicchiere aggiungi i cubetti di ghiaccio e, soprattutto, 40 ml di latte di mandorla, fresco di frigor. Il caffè può anche essere soffiato, ovvero montato per qualche istante con il vapore, per trasformarlo in morbida spuma.

Caffè vietnamita

In Vietnam è chiamato il Cà phê sữa đá. La realizzazione è molto semplice e anche in questo serve la moka. Basta versare del latte condensato in fondo alla moka, prima di preparare il filtro del caffè. Una volta filtrato, quando i due liquidi si saranno mescolati, versa il tutto in un bicchiere alto pieno di ghiaccio.

Nuvola caffè

Molto simile alla crema caffè. Una volta ottenuto il caffè dalla moka o dalla macchinetta e dopo averlo raffreddato, frulla e monta ghiaccio, caffè e zucchero.

Coffé, whisky e amaretto

Per questa versione alcolica, adatta anche per un fine pasto, servono due ingredienti speciali: crema di whisky e amaretto. Versa in un vasetto caffè freddo, ghiaccio e zucchero, poi aggiungi un bicchierino di crema di whisky e qualche goccia di amaretto. Shakera il tutto e versa nel bicchiere, poi sbriciola un amaretto e spolvera così la cima del caffè.

Espresso Martini

Il caffè cool da gustare al tramonto, magari in spiaggia, in versione cocktail. Si prepara con caffè, vodka e sciroppo di vaniglia o di zucchero versati nello shaker e poi filtrati nella coppa da cocktail-martini, con aggiunta di ghiaccio e una fragola (oppure qualche chicco di caffè o granella di cioccolato) al posto dell'oliva.

Caffè e caramello

Una versione adatta agli amanti del dolce. Prepara il caffè con moka o macchinetta e lascialo raffreddare. Sul fondo del bicchiere vuoto metti un po’ di salsa al caramello, poi aggiungi latte schiumato e ghiaccio; concludi versando il caffè freddo.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Tre esercizi per migliorare la resistenza in acqua

Aumenta forza, resistenza e agilità in acqua (e sulla terraferma) con questi movimenti

Tre esercizi per migliorare la resistenza in acqua

16 August 2022

Vuoi un core d’acciaio? Fai come Adam Peaty

Il campione di nuoto britannico ha condiviso un video in cui mostra come allenare forza e stabilità del core

Vuoi un core d’acciaio? Fai come Adam Peaty

12 August 2022

Trasforma la palestra in una obstacle race

Vuoi provare la obstacle race senza mettere piede fuori dalla palestra? Prova questi quattro esercizi, ognuno pensato per metterti alla prova in una diversa porzione di gara

Trasforma la palestra in una obstacle race

11 August 2022

Perdere peso è la tua mission impossible?

Gli esercizi non bastano, se vuoi veramente perdere peso allora devi cambiare stile: noi ti spieghiamo come e ti aiutiamo a farlo

Perdere peso è la tua mission impossible?

10 August 2022

CrossFit Games 2022, Enrico Zenoni il primo italiano di sempre in finale

Si è conclusa la finale mondiale di CrossFit che ha incoronato “The Fittest on Earth”. A contendersi il titolo anche due giovani atleti italiani

CrossFit Games 2022,  Enrico Zenoni il primo italiano di sempre in finale

09 August 2022

3 cose da fare per recuperare dopo il workout (e battere il caldo)

Ecco come ottenere il massimo dal tuo allenamento anche dopo che hai smesso di allenarti

3 cose da fare per recuperare dopo il workout  (e battere il caldo)

08 August 2022

Alternanza corsa-cammino: l'allenamento per runner principianti

I consigli del coach per approcciare nel modo giusto la corsa e creare una routine allenante

Alternanza corsa-cammino: l'allenamento per runner principianti

05 August 2022

Allena le gambe con questo workout a corpo libero

Sei in vacanza e non puoi andare in palestra? Non è una buona scusa per saltare il tuo allenamento dedicato alle gambe. Ecco quali esercizi puoi fare ovunque

Allena le gambe con questo workout a corpo libero

04 August 2022

Tonifica petto e braccia con questi due semplici esercizi

Basta un solo attrezzo (e 220 ripetizioni) per aumentare i muscoli di petto e braccia, e avere una schiena più forte

Tonifica petto e braccia con questi due semplici esercizi

03 August 2022

Ecco come si è allenato The Rock per avere bicipiti che appartengono ad un’altra galassia

Dwayne Johnson condivide su Instagram il mantra che lo guida nelle sue sessioni di sollevamento pesi: "Devi essere ossessionato dall'obiettivo che vuoi raggiungere"

Ecco come si è allenato The Rock per avere bicipiti che appartengono ad un’altra galassia

03 August 2022

SALUTE