Quattro motivi per darti (più spesso) al sesso

Fare sesso 3 volte a settimana dimezza il rischio di ictus. E non è l'unico beneficio di questo piacevole esercizio fisico.

1 di 4

La palestra va benissimo, ma l'attività fisica per eccellenza è il sesso: protegge il cuore, brucia il grasso, abbassa lo stress e mantiene allenato il cervello. Tutti vantaggi scientificamente provati e che puoi ottenere con piacevolissime sedute di allenamento sotto le lenzuola: scopri come.

Alleni il cuore

"Il sesso è una specie di concerto in cui muscoli, organi interni, ghiandole e aree del cervello partecipano alla creazionedi una sinfonia di ormoni e neurotrasmettitori, che raggiunge il suo acme con l’orgasmo", spiega Massimo Ulderico De Martino, specialista in endocrinologia ed andrologia presso l’università di Salerno. "Il coinvolgimento di ogni parte del tuo corpo, di ogni organo e di quasi tutti i muscoli ne fa un’attività davvero importante per la prevenzione delle malattie cardiovascolari". Secondo i ricercatori della Queen University di Belfast (Irlanda del Nord), che hanno da poco concluso uno studio su questo argomento fare sesso tre volte a settimana dimezza il rischio di rimanere colpiti da un ictus o da un infarto.

Il sesso è un vero e proprio allenamento per la tua pompa cardiaca: il cuore si esercita a pompare sangue in maniera sempre più veloce, la frequenza del ritmo aumenta e si possono toccare i 180 battiti al minuto nel momento del piacere massimo" spiega l'andrologo Massimo Ulderico De Martino. Il che significa che in mezz'ora di sesso bruci più o meno 85 calorie.

Hai presente come ti senti subito dopo aver fatto sesso? Merito (anche) delle endorfine, neurotrasmettitori che vengono rilasciati durante l'attività sessuale e capaci di neutralizzare gli ormoni dello stress. "Entrano in azione anche dopamina e serotonina, altri due 'ormoni del benessere'. E dopo l’orgasmo aumentano fino a 5 volte anche le concentrazioni nel sangue di ossitocina, un altro ormone che regola la pressione arteriosa e il sistema immunitario" spiega l’andrologo Massimo Ulderico De Martino.

Infine fare sesso a ritmo di musica rallenta l’invecchiamento del tuo cervello, giurano i ricercatori della Northwestern University (Usa): sesso e musica mantengono giovane la mente perché, insieme, fanno produrre dosi di dopamina ancora maggiori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Il workout perfetto per il tuo cuore

Le ultime ricerche hanno dimostrato che il tipo di allenamento che scegli ha un impatto incredibile sullo sviluppo e la salute del tuo cuore: ecco l’allenamento perfetto per trasformarlo in una macchina infallibile

Il workout perfetto per il tuo cuore

15 April 2021

Dimentica i dolori. Il workout per diventare più flessibili

Oggi più che mai hai bisogno di mantenere i muscoli e allo stesso tempo di sviluppare una maggior flessibilità. Fallo con questo workout: ti bastano un manubrio e una sedia

Dimentica i dolori. Il workout per diventare più flessibili

12 April 2021

Più muscoli in 5 step

Alternando alzate e cardio-training ad alta intensità ottieni in breve tempo un fisico snello, asciutto e con muscoli perfettamente definiti.
Più muscoli in 5 step

06 April 2021

HIIT o LISS? Scegli il ritmo giusto

Non sai se dovresti andare più forte o più piano? Usa questa guida per scegliere la velocità giusta per te.

HIIT o LISS? Scegli il ritmo giusto

04 April 2021

3 nuovi cardio-training

I migliori programmi d'allenamento intensivo per tenere in forma il cuore, bruciare il grasso e migliorare la tua forma fisica
3 nuovi cardio-training

30 March 2021

Running: non basta un'alta potenza aerobica per una buona prestazione

La quantità di ossigeno che il tuo corpo può utilizzare è solo uno dei fattori che determinano le tue prestazioni.

Running: non basta un'alta potenza aerobica per una buona prestazione

26 March 2021

Come usare il foam roller per preparare i muscoli al workout

Alcuni esercizi per migliorare flessibilità e recupero prima e dopo il tuo workout.

Come usare il foam roller per preparare i muscoli al workout

21 March 2021

Addominali scolpiti con il metodo Tabata

Tre circuiti, quattro serie ciascuno: ce la fai?

Addominali scolpiti con il metodo Tabata

17 March 2021

Svegliati con il piede giusto

Un workout mattutino per darti subito la carica, migliorare la memoria a breve termine e aiutarti a regolarizzare il sonno.

Svegliati con il piede giusto

08 March 2021

Bastano 4 minuti per ritrovare la forma con il metodo Tabata

Sono allenamenti brevi ma super intensi. Bastano pochi minuti per migliorare sia la forza aerobica che quella anaerobica.

Bastano 4 minuti per ritrovare la forma con il metodo Tabata

07 March 2021

SALUTE