Alleni il cuore

La palestra va benissimo, ma l'attività fisica per eccellenza è il sesso: protegge il cuore, brucia il grasso, abbassa lo stress e mantiene allenato il cervello. Tutti vantaggi scientificamente provati e che puoi ottenere con piacevolissime sedute di allenamento sotto le lenzuola: scopri come.

Alleni il cuore

"Il sesso è una specie di concerto in cui muscoli, organi interni, ghiandole e aree del cervello partecipano alla creazionedi una sinfonia di ormoni e neurotrasmettitori, che raggiunge il suo acme con l’orgasmo", spiega Massimo Ulderico De Martino, specialista in endocrinologia ed andrologia presso l’università di Salerno. "Il coinvolgimento di ogni parte del tuo corpo, di ogni organo e di quasi tutti i muscoli ne fa un’attività davvero importante per la prevenzione delle malattie cardiovascolari". Secondo i ricercatori della Queen University di Belfast (Irlanda del Nord), che hanno da poco concluso uno studio su questo argomento fare sesso tre volte a settimana dimezza il rischio di rimanere colpiti da un ictus o da un infarto.

FINE BLOCCO 1

Bruci il grasso

Il sesso è un vero e proprio allenamento per la tua pompa cardiaca: il cuore si esercita a pompare sangue in maniera sempre più veloce, la frequenza del ritmo aumenta e si possono toccare i 180 battiti al minuto nel momento del piacere massimo" spiega l'andrologo Massimo Ulderico De Martino. Il che significa che in mezz'ora di sesso bruci più o meno 85 calorie.

Neutralizzi lo stress

Hai presente come ti senti subito dopo aver fatto sesso? Merito (anche) delle endorfine, neurotrasmettitori che vengono rilasciati durante l'attività sessuale e capaci di neutralizzare gli ormoni dello stress. "Entrano in azione anche dopamina e serotonina, altri due 'ormoni del benessere'. E dopo l’orgasmo aumentano fino a 5 volte anche le concentrazioni nel sangue di ossitocina, un altro ormone che regola la pressione arteriosa e il sistema immunitario" spiega l’andrologo Massimo Ulderico De Martino.

Risvegli la mente

Infine fare sesso a ritmo di musica rallenta l’invecchiamento del tuo cervello, giurano i ricercatori della Northwestern University (Usa): sesso e musica mantengono giovane la mente perché, insieme, fanno produrre dosi di dopamina ancora maggiori.