Secondo l’International Food Information Council’s Year-End Survey dell’International Food Information Council, una persona su tre riferisce che le sue abitudini alimentari sono diventate più sane nel corso dell’ultimo anno. Guardando all’anno appena cominciato, il 22% delle persone dichiara di essere preoccupato di come le proprie scelte alimentari stiano influenzando la loro salute fisica o mentale. L’aggiunta di cibi nutrienti alla dieta può aiutare a dare al corpo più vitamine e minerali necessari per aiutare il sistema immunitario a funzionare al meglio.
I pistacchi americani per esempio forniscono vitamine e minerali come vitamina B6, zinco, rame, ferro, selenio, folato, polifenoli, carotenoidi, fibre e proteine che possono essere utili al sistema immunitario, la prima linea di difesa contro le infezioni: un sistema immunitario sano aiuta il processo di guarigione e riduce i tempi di recupero.
Le proprietà funzionali del pistacchio americano contribuiscono al buon funzionamento del sistema immunitario in molti modi:
• Vitamine B (B1, B6 e Folato): necessarie per combattere le infezioni.
• Zinco, magnesio e selenio: possono ridurre il rischio e la gravità delle infezioni virali.
• Proteine: possono rafforzare il sistema immunitario aiutando a mantenere le cellule immunitarie sane, responsabili dell’eliminazione di cellule danneggiate, batteri e virus.
• Gamma-Tocoferolo (antiossidante): può aiutare ad accelerare i tempi di recupero e a ridurre l’infiammazione delle vie aeree.
• Rame: aiuta a produrre anticorpi per preservare il sistema immunitario.
• Polifenoli e carotenoidi (luteina e zeaxantina): possono incrementare l’attività di alcune cellule immunitarie, ridurre l’infiammazione e potenziare il meccanismo di difesa antiossidante dell’organismo.
• Prebiotici (fibre e molto altro!): agiscono come cibo per i probiotici benefici nel tratto gastrointestinale che aiutano a proteggere l’organismo dalle infezioni e regolano il sistema immunitario delle mucose. Una ricerca pubblicata sul British Journal of Nutrition, mostra che i pistacchi americani possiedono proprietà prebiotiche e possono contribuire ad aumentare i batteri probiotici benefici.