1. Ti lavi i denti dopo colazione

Ogni giorno affronti tanti pericoli, dal cellulare che squilla mentre sei al volante al pop up che si apre all’improvviso a tutto volume sul sito che stai guardando di nascosto. Questi sono i rischi che conosci. Ma ce ne sono molti altri…

1. Ti lavi i denti dopo colazione

Lavarsi i denti subito dopo aver mangiato cibi acidi (soprattutto la frutta e i succhi di frutta) indebolisce lo smalto, scolorendo i denti e aumentando il rischio di crepe e sbeccature.

Sciacquali e aspetta
Non ti sei lavato i denti appena alzato? Allora dopo mangiato fai degli sciacqui con acqua e aspetta 40 minuti, in questo modo il calcio contenuto nella saliva rimineralizzerà le zone indebolite dei denti.

2. Vai in macchina con i finestrini aperti

L’inquinamento in autostrada è 10 volte superiore a quello delle strade normali e respirare i fumi alla lunga può provocare mal di testa, tumori e malattie al cuore.

Usa il ricircolo
Chiudi i finestrini e metti la funzione ricircolo dell’aria. In questo modo riduci di 4 volte l’esposizione all’inquinamento.

3. Scaldi il pranzo al microonde

Scegli contenitori di plastica privi di bisfenolo A? È un passo avanti ma non basta. Nei contenitori di plastica ci sono sempre gli ftalati: questi agenti chimici possono contaminare il cibo danneggiando potenzialmente lo sperma e alterando gli ormoni.

Meglio il vetro
Prima di scaldare il tuo pranzo trasferiscilo dal contenitore di plastica a uno di vetro oppure scaldalo in padella a casa e poi mettilo in un thermos per tenerlo al caldo.

4. Ti metti in auto dopo una bevuta

Chi ha una concentrazione di alcol nel sangue di soli 0,01% (il limite legale è 0,08%) ha il 46% di probabilità in più di causare un incidente di chi guida sobrio, lo dice uno studio dell’università della California di San Diego.

Mangia prima di farti una birra
Riduci del 30%il tasso alcolico nel sangue mangiando qualcosa prima di bere.

5. Controlli la mail prima di dormire

Chi controlla le mail prima di andare a dormire e in generale dopo le 21 si sveglia più stordito, lo ha dimostrato uno studio dell’università della Florida. Uno studio di Singapore invece sostiene che dormire poco aumenta il rischio di infarto.

Via la presa dalla camera
Tieni la presa per ricaricare il cellulare lontano dalla camera da letto e disattiva la notifica delle mail dopo le 21. Se è urgente, ti chiameranno.