Brucia i grassi a corpo libero

Ecco un workout che puoi fare dovunque e in qualunque momento per rimetterti in forma.

Illustrazione Kyle Hilton

Esegui questo workout almeno tre volte alla settimana. Per ottenere il massimo risultato cerca di farlo 6 volte alla settimana (ricorda che dura solo 25 minuti, quindi il tempo per allenarti non è difficile da trovare). Nei giorni in cui non fai questo workout cerca di correre per 10-15 minuti.

Anche nella frenesia del lavoro, della vita privata e di tutto il resto non dimenticare di allenarti. Lo sappiamo che è difficile trovare il tempo ed è per questo che abbiamo ideato un workout bodyweight di soli 25 minuti: un allenamento breve ma efficace per rimetterti in forma in vista della primavera. Fallo dove vuoi, quando vuoi (anche due volte al giorno se puoi), per allenare ogni muscolo del tuo corpo, velocizzare il metabolismo e migliorare l’equilibrio e la coordinazione.

1 di 3

Prima di iniziare l'allenamento sciogli i muscoli di gambe e fianchi.

1. Dal push up al cane a testa in giù

Inizia dalla posizione del push up, con le mani sotto le spalle e il core teso e fai un push up. Torna alla posizione di partenza, poi solleva i fianchi e piegati come una V rovesciata (se serve sposta un po’ in avanti i piedi). Tenendo le gambe dritte e stendendo i flessori della gamba, cerca di formare una linea retta con il petto e le braccia (mani a terra). Torna alla posizione del push up. Questa è 1 ripetizione. Continua per 1 minuto.

IL COACH DICE

“Non contare le ripetizioni. Nel riscaldamento meglio farne poche ma buone. Falle lentamente e concentrati sulla forma.”

2. Dallo spider man lunge all’overhead reach

Inizia nella posizione del push up, con le mani sotto le spalle. Tenendo dritta la gamba sinistra porta il piede destro in avanti fino ad affiancalo all’esterno della mano destra. Fermati, poi solleva la mano destra il più possibile verso l’alto. Torna alla posizione iniziale. Questa è 1 ripetizione. Alterna mano/piede destri e sinistri per 30 secondi.

FINE BLOCCO 1

Fai 2 serie di questo circuito. Nella prima fai ogni esercizio per 40 secondi, riposa per 20 e poi allenati per altri 40 secondi. Riposa 90 secondi. Nella serie successiva fai ogni esercizio per 30 secondi, riposa per 15 e ripeti l'esercizio per altri 30 secondi.

1. Push up around the world

Mettiti nella posizione dei push up, con il core teso. Fai un push up poi, tenendo il core in tensione solleva il braccio destro da terra, ruotando il petto verso l’alto in modo da guardare il soffitto (puoi spostare i piedi mentre lo fai) e ritrovarti a pancia in su, poi appoggia a terra la mano destra. Cerca di formare una linea retta dalle spalle alle caviglie. Torna alla posizione iniziale. Questa è 1 ripetizione. Alterna il braccio da sollevare a ogni ripetizione.

IL COACH DICE

“Quando sei a pancia in su contrai i glutei per raddrizzare il corpo.”

2. Superman hold

Stenditi a pancia in giù a terra, con le braccia e le gambe distese. Contrai i glutei, solleva i piedi e le cosce da terra. Contemporaneamente contrai i muscoli della schiena e solleva braccia e petto. Tieni la posizione per 2 secondi, poi riabbassati. Questa è 1 ripetizione.

IL COACH DICE

“Se hai tempo per un solo esercizio al giorno fai questo. Attiva i muscoli centrali della schiena e ti aiuta a migliorare la postura.”

3. Dal lateral bound al push up

Mettiti accovacciato con i piedi alla larghezza delle spalle e le ginocchia leggermente piegate, poi fai un salto lateralmente e in avanti con la gamba sinistra verso sinistra atterrando sul piede sinistro. Salta all’indietro e verso destra con la gamba destra. Fai 5 salti avanti e 5 indietro e poi 5 push up. Ripeti finché hai finito il tempo a disposizione.

4. Corsa a ginocchia alte

In piedi, con le ginocchia leggermente piegate e i piedi alla larghezza delle spalle, le braccia rilassate lungo i fianchi inizia a correre sul posto, sollevando il più possibile le ginocchia. Cerca di sollevare le cosce in modo da superare il punto in cui sono parallele al pavimento.

IL COACH DICE

“Mentre sollevi le ginocchia muovi anche le braccia come se stessi correndo. Questo movimento ti aiuterà a sollevare di più le ginocchia, oltre ad allenare i muscoli della parte superiore del corpo.”

5. Knee tuck

Stenditi a pancia in su e appoggia a terra la parte bassa della schiena. Solleva leggermente da terra le spalle, sostenendoti con le mani. Tenendo dritte le gambe solleva di qualche centimetro le cosce da terra. Questa è la posizione di partenza. Adesso porta le cosce verso il petto, piegando le ginocchia e contraendo gli addominali. Torna alla posizione iniziale. Questa è 1 ripetizione.

6. Burpee broad jump

In piedi, con i piedi alla larghezza delle spalle, fai uno squat e metti le mani a terra. Saltando, porta indietro i piedi fino ad assumere la posizione del plank, poi abbassa il petto sfiorando il pavimento, come per un push up. Riporta i piedi sotto le spalle e rialzati, poi fai un salto in avanti. Cammina all’indietro fino a tornare alla posizione di partenza. Questa è 1 ripetizione.

Imposta un timer a 3 minuti. Fai 1 push up e 1 russian twist. Poi 2 push up e 2 russian twist. Continua ad aumentare di 1 ripetizione. Riposa quando necessario.

1. Push up

Mettiti nella posizione del push up. Piega i gomiti e abbassa il petto fino a 2 cm da terra. Fermati, poi raddrizza le braccia e torna alla posizione iniziale. Concentrati sulla forma: contrai il core e tieni

i gomiti il più vicino possibile al petto a ogni ripetizione.

IL COACH DICE

“È facile impigrirsi con i push up. Per evitarlo conta le ripetizioni ad alta voce.”

2. Russian twist

Stenditi sulla schiena, con le ginocchia piegate e i piedi a pochi centimetri da terra. Contraendo gli addominali, solleva il petto portandolo a circa 30 cm da terra. Unisci le mani e portale pochi centimetri sopra il petto. Questa è la posizione di partenza. Tenendo le gambe il più ferme possibile, ruota il petto verso destra e tocca terra con le mani. Poi ruota il petto a sinistra e tocca terra a sinistra. Questa è 1 ripetizione.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

L'allenamento di Chris Hemsworth: ecco un nuovo workout da supereroe

Un workout per scolpire la parte superiore del corpo in vista dell'estate: 5 esercizi, 10 round, sei pronto a iniziare?

L'allenamento di Chris Hemsworth: ecco un nuovo workout da supereroe

20 May 2022

Fare sport aiuta a gestire lo stress; ovvero, più facciamo attività fisica, più siamo felici

Stress e ansia fanno parte della vita quotidiana di ognuno di noi. Non lasciarti schiacciare da quella spiacevole sensazione che ti stringe la gola. Lo sport e l’attività fisica in generale possono essere una soluzione, lo dice questo recente studio promosso da Asics

Fare sport aiuta a gestire lo stress; ovvero, più facciamo attività fisica, più siamo felici

19 May 2022

Strada o tapis roulant? L'importante è correre!

Se sei tra quelli che si chiedono sempre se sia meglio correre sul nastro indoor oppure all'aperto, sappi che gli studi scientifici dicono che le due modalità non sono poi così differenti...

Strada o tapis roulant? L'importante è correre!

17 May 2022

Allena forza, coordinazione e resistenza con il calisthenics

Un allenamento trasversale che ha origini antiche ma è ancora oggi capace di affascinare tanti appassionati grazie alle possibili varianti, utili se vuoi dare una scossa al tuo workout

Allena forza, coordinazione e resistenza con il calisthenics

13 May 2022

La top 5 five dei trend del fitness per rimetterti in forma per l'estate

Dal Digital Nordic Walking al Cross Cardio Mobility: gli allenamenti del futuro, in realtà, sono già qui. Te li presentiamo perché tu possa prendere spunto per la remise en forme estiva

La top 5 five dei trend del fitness per rimetterti in forma per l'estate

12 May 2022

Molveno X-Warrior, in 600 da tutta Europa pronti a sfidare la natura

Correre, saltare, scalare, strisciare, guadare: i guerrieri sono pronti "combattere" contro la natura e la sua forza in questo fine settimana (14 e 15 maggio) in una delle gare di endurance estremo più dure al mondo di scena sul Lago di Molveno

Molveno X-Warrior, in 600 da tutta Europa pronti a sfidare la natura

11 May 2022

I 5 migliori esercizi per le braccia

Tricipiti d’acciaio in vista dell’estate? Lascia perdere movimenti stravaganti e alla moda, stai sul classico con questi cinque esercizi

I 5 migliori esercizi per le braccia

10 May 2022

Allenamenti, muscoli, dieta: tutti i segreti di Carlos Alcaraz

Il baby prodigio spagnolo è considerato l'erede di Nadal e ha appena vinto il Masters 1000 di Madrid: il successo è frutto di allenamenti mirati, determinazione e di una dieta rigida, come ha raccontato a Men's Health

Allenamenti, muscoli, dieta: tutti i segreti di Carlos Alcaraz

09 May 2022

Allenamento outdoor, prova con un tronco di albero

Squat, spalle e salti: ti basta un tronco di legno per un allenamento funzionale all'aria aperta

Allenamento outdoor, prova con un tronco di albero

05 May 2022

Come scegliere la scarpa da running giusta?

Come si sceglie la scarpa da running giusta? Quali errori non si devono commettere nelle prove e nei test? Prima di tornare a correre, dai un occhio qui

Come scegliere la scarpa da running giusta?

04 May 2022

SALUTE