di Matt Evans - 26 novembre 2019

Braccia più forti, più calorie bruciate

Unisci l’utile al dilettevole: fatti i muscoli e brucia i grassi con il kettlebell squat, curl e press.

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È il momento di toglierti di dosso i chili presi in estate e rimetterti in forma. Peccato che allenarsi per dimagrire sia noioso, difficile e i progressi siano spesso lenti. Questo esercizio ti aiuterà a bruciare tante calorie e ti darà anche la gratificazione istantanea di avere braccia più forti e muscolose, attivando quadricipiti, glutei, spalle, bicipiti e tricipiti. Con così tanti muscoli in azione contemporaneamente il metabolismo si velocizza molto. Il curl abbinato allo squat, inoltre, ti obbliga a passare molto più tempo nella posizione inferiore dello squat, che è quella dove sei più debole.

Anche se i pesi che sollevi non sono notevoli sviluppi comunque la forza grazie a questo esercizio combinato e ti aiuta a preparare i muscoli per aggiungere più peso nei mesi successivi.

Fai 3 serie da 15 ripetizioni al termine del tuo workout. Vedrai i risultati arrivare velocemente e non perderai la motivazione.

Inizia nella posizione inferiore dello squat, con le braccia allungate verso il basso e un kettlebell tra le mani. Se fai fatica a scendere con le gambe, gira le punte dei piedi verso l’esterno.

Dalla posizione dello squat contrai il core e porta il kettlebell al petto. Contrai anche i glutei, scarica il peso a terra attraverso i talloni e poi alzati fino a stendere completamente le gambe.

Con un unico movimento fluido, una volta raggiunta la posizione superiore dello squat, porta il kettlebell sopra la testa. Cerca di tenere il core in tensione per evitare di inarcare la schiena.

Porta il kettlebell dietro la testa e poi di nuovo sopra di te. Da lì riporta il peso al petto e ritorna alla posizione iniziale dello squat. Fai 15 ripetizioni.

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