Bonus psicologo: ecco perché chiedere aiuto non è un segno di debolezza

Ti spieghiamo come chiedere online il contributo da 600 euro e perché non devi vergognarti di ammettere di aver bisogno di un supporto per il tuo benessere psicologico

Foto: Getty Images

Oggi, lunedì 25 aprile, è il giorno in cui si possono presentare le domande sul sito dell'Inps per ottenere il Bonus Psicologo, il contributo che è stato pensato dal Governo durante la fase di emergenza sanitaria per quelle persone che hanno necessità di uno specialista.

La pandemia è stato un evento destabilizzante e sono molti coloro che hanno scoperto di non farcela da soli, di avere bisogno di uno psicologo per ritrovare l'equilibrio psicologico e recuperare il proprio benessere mentale.

E così, tutti coloro che pensano di averne bisogno, da oggi possono fare richiesta online del Bonus: c'è tempo fino al 24 ottobre ma il consiglio è di "fare presto" perché le graduatorie saranno stilate a partire dalle persone con Isee più basso, fino alla soglia massima di 50 mila euro, in base all'ordine di arrivo della domanda.

BONUS PSICOLOGO, COME FUNZIONA E COME RICHIEDERLO

La misura era stata introdotta con il decreto Milleproroghe e prevede che coloro che abbiano un Isee inferiore a 15mila euro possano ricevere un importo per il Bonus Psicologo pari a 600 euro. Se l'Isee è compreso tra 15mila e 30mila euro è di 400 euro; tra 30mila e 50mila euro di isee, scende a 200 euro.

La registrazione va fatta solamente per via telematica. Una volta presentata la domanda, l'Inps comunicherà l'esito, fornendo un codice univoco da utilizzare entro 180 giorni presso il professionista scelto dall'utente.

CHIEDERE AIUTO NON E' UN SEGNO DI DEBOLEZZA

Lo ribadiscono i terapeuti, lo ribadiamo anche noi. Ammettere di aver bisogno di un supporto, cercare qualcuno che tenda un braccio, non significa mostrare debolezza. Anzi.

Per chiedere aiuto bisogna essere coraggiosi. Spesso i vip si "confessano" ai media o in televisione, spiegando bene questo concetto e mostrando il loro volto più umano, quel lato che li avvicina alle persone più comuni.

Recentemente ne aveva parlato anche Sangiovanni, giovane cantante che in un monologo alle Iene (lo vedi qui sopra) aveva raccontato proprio delle sue difficoltà e del suo coraggio di affidarsi a un terapeuta.

LO SPORT E' FONDAMENTALE PER IL BENESSERE PSICOLOGICO

"La terapia è come la palestra, devi farla spesso e sentire la fatica, il sudore, i muscoli indolenziti", dice Sangiovanni nel suo racconto. E l'immagine che lega la salute mentale allo sport non è un caso.

Ne abbiamo scritto parecchio. Nelle ultime settimane abbiamo anche pubblicato i risultati di una nuova ricerca scientifica che conferma una tesi già sostenuta più volte in passato (per esempio, dai un occhio qui), ovvero che lo sport è fondamentale per la salute mentale e non solamente per quella fisica.

Lo dice il 90,8% degli italiani, anche chi non pratica esercizio fisico, ritenendo che la pratica sportiva sia uno strumento di prevenzione efficace contro le malattie. CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTO L'ARTICOLO

COME CERCARE (E TROVARE) IL TERAPEUTA GIUSTO

Quando cerchi qualcosa ti affidi sempre a lui: Google. Fallo anche stavolta e troverai tanti siti pieni di nomi di specialisti in vari settori. Alcuni vicini, altri lontani. Ma come fai a sapere chi è valido e chi no? È come cercare un ago in un pagliaio. Già solo capire se il portale che contiene i nomi che hai trovato è valido è un’impresa.

Prova con un’altra tattica: se sei disposto a rivelare a chi ti sta vicino di avere un problema puoi provare a chiedere agli amici, ai colleghi, ai familiari. Oppure, se non te la senti, chiedi al tuo medico. Sarà lui a farti qualche nome o a indirizzarti su qualche sito affidabile dove troverai i recapiti e le credenziali di specialisti accreditati e seri.

A questo punto, nomi alla mano, ti resta una sola cosa da fare: scrivi o chiama quelli più vicini a te. La maggior parte dei professionisti riceve

gratuitamente i potenziali clienti per la prima seduta. Usa questa seduta per fare tutte le domande che vuoi e per capire se puoi trovarti bene con questo specialista.

Chiedi innanzitutto il prezzo, ma anche le specializzazioni, se ha trattato altri clienti con problematiche simili, come intende seguirti, qual è la sua strategia, quanto ipotizza possa durare il trattamento, la frequenza delle sedute, gli orari (fondamentale per capire se riuscirai ad andarci o se dovrai fare i salti mortali ogni volta, finendo per interrompere la terapia prima del tempo), chiedigli di spiegarti come funziona una seduta (ti farà domande specifiche, ti lascerà parlare liberamente, ti darà dei “compiti a casa”…).

Ricorda che non c’è una risposta giusta o sbagliata: ogni specialista ha un suo metodo che può funzionare più o meno bene con te. Questa seduta con lui dovrà servire non solo a capire in che direzione lo specialista intende andare ma anche se c’è sintonia tra voi, se a pelle ti ispira fiducia e ti mette a tuo agio. Perché per quanto un terapeuta sia bravo e preparato, se non ti senti a tuo agio.

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