Body Mass Index: cos'è e come si calcola

È uno dei principali parametri nella valutazione del proprio stato di forma. Capiamo meglio come calcolarlo e perché è importante farlo

Foto: Getty Images

Gennaio è il mese che nel quale torniamo a fare i conti con la nostra forma fisica dopo le fatiche a tavola del periodo natalizio. Il momento dell’anno nel corso del quale (è inutile nascondersi) trascorriamo molto tempo tra pranzi e cene che in molti casi superano l’apporto calorico necessario al nostro organismo. Dopo le feste, quindi, è bene tornare a fare i conti con uno stile di vita sano e regolare per recuperare la condizione ideale.

Tra gli indicatori più diffusi per calcolare il proprio stato di forma nel momento in cui decidiamo di rimetterci in forma c’è il Body Mass Index (BMI), o Indice di Massa Corporea (IMC).

Che l’obiettivo sia quello di dimagrire, rimanere in salute o migliorare la propria massa muscolare, il BMI è uno dei primi parametri che vengono presi in considerazione in ogni valutazione alimentare o programma di allenamento.

COS’È E COME SI CALCOLA IL BODY MASS INDEX

Il Body Mass Index è un valore che permette la valutazione del proprio peso corporeo e si ricava dal rapporto tra il peso della persona e la sua altezza. Nello specifico, il valore di BMI si ottiene dividendo il proprio peso corporeo espresso in chili con il quadrato della nostra altezza espressa in metri.

BMI = Kg / m2

Il risultato di questa formula esprime un valore che viene classificato all’interno di una delle sette aree del Body Mass Index:

< 16,00

Grave magrezza

16,00 - 18,49

Sottopeso

18,50 - 24,99

Normopeso

25,00 - 29,99

Sovrappeso

30,00 - 34,99

Obeso classe 1

35,00 – 39,99

Obeso classe 2

≥ 40,00

Obeso classe 3

LEGGERE IL VALORE BMI NEL MODO CORRETTO

Come riporta anche dal Ministero della Salute sul suo sito ufficiale, “il Body Mass Index è un valore per studi epidemiologici e di screening di obesità, ma non è in grado di valutare la reale composizione corporea di un individuo, così come non permette di conoscere la distribuzione del grasso corporeo del corpo”.

È quindi giusto dare il giusto valore all’indicatore del Body Mass Index. Si tratta di un indicatore utile e immediato della nostra massa corporea che può servire come punto di partenza in una corretta valutazione della forma fisica. Inoltre, ci sono studi che hanno dimostrato come il calore di BMI è un indicatore affidabile dei fattori di rischio per patologie come le malattie cardiovascolari, il diabete, l’ipertensione e l’osteoartrosi.

Detto questo, calcolare autonomamente il proprio Body Mass Index può non essere così vantaggioso. Infatti, è necessario incrociarlo con altri parametri fondamentali come il rapporto tra massa grassa e massa muscolare, la corporatura e anche il sesso.

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