Prima di darti i consigli per affrontare il Blue Monday, il giorno più triste dell'anno, devi sapere di cosa si tratta, quando "cade", perché viene chiamato così. E cosa c'è dietro...

Il Blue Monday cade sempre il terzo lunedì di gennaio. L'espressione venne coniata nel 2005, utilizzata da Sky Travel come trovata commerciale.

Nello stesso anno uno psicologo della Cardiff University, Cliff Arnall, creò una formula per calcolare il giorno più triste dell'anno. Secondo Arnall il terzo lunedì di gennaio è il giorno con il più alto fattore di depressione dell'anno per via delle basse temperature, della disponibilità economica limitata (dopo le spese natalizie), della distanza dalla prossima vacanza (Pasqua) e dall'aumento del peso dovuto proprio al periodo delle feste.

I consigli per affrontare il Blue Monday, il giorno più triste dell'anno

L’utilizzo del colore blu per indicare tristezza risale al XIV secolo: lo scrittore inglese Geoffrey Chaucer inserì all’interno del poema The Complaint of Mars il verso “with tears of blue and a wounded heart”, ovvero “con lacrime blu e un cuore tormentato”.

Nel 2015 nel cartone animato campione d'incassi "Inside Out" il colore blu viene associato proprio alla tristezza. Solo un caso?

Comunque, per affrontare al meglio questa giornata, ecco una lista di consigli, semplici e pratici.

01. Per superare il Blue Monday fai attività fisica

Fare sport aiuta a sconfiggere il senso di tristezza. Lo dice anche la scienza: l'attività fisica stimola la produzione di endorfine. Per cui, oltre a fare bene al corpo, aiuta anche mente e anima. Puoi fare esercizio anche in casa, meglio se di mattina presto.

02. Mangia bene e sano (ma questo vale sempre!)

Per non lasciarti sopraffare dalla tristezza e dal senso di depressione, mangia come meglio non potresti fare: nel Blue Monday è vietato il "cibo spazzatura", bisogna regalare al proprio palato sensazioni uniche, per cui meglio puntare su un piatto in grado di stupirti. Mangia bene, dunque, ma anche in modo sano, per fare un favore anche al tuo fisico. Ti sentirai decisamente meglio!

03. Dedicati del tempo

Recuperare del tempo per se stessi è sempre importante. Lo è ancora di più durante il Blue Monday. Bastano anche solo pochi minuti: tienili tutti per te, dedicateli, regalateli. Fai quello che più ti piace, oppure stai semplicemente in silenzio con te stesso, ritrovati.

04. Prenota un viaggio e sconfiggi il Blue Monday

Pensare alla prossima vacanza, fosse anche breve e dietro l'angolo, è uno dei modi migliori per scacciare la tristezza. Il viaggio comincia sempre da quando lo si sogna e lo si progetta: fallo, comincia subito, anche senza prenotare metti nero su bianco il tuo desiderio e inizia a informarti per farlo diventare realtà.

05. Sii gentile

Gentilezza chiama gentilezza. Se sorridi, riceverai sorrisi, uno degli antidoti universali contro la tristezza. Prendilo come impegno, ti stupirà vedere che funziona veramente e che può diventare un mantra per tutti gli altri 364 giorni dell'anno.