3 CONSIGLI PER SUPERARE ALLA GRANDE IL BLUE MONDAY
"È sicuramente vero che in inverno potremmo soffrire di stanchezza e malessere legati all’assenza di luce, la quale comporta l’abbassamento della serotonina cioè il neurotrasmettitore che incide sul nostro livello di buonumore”, spiega la dottoressa Cecilia Pecchioli, psicologa e psicoterapeuta di Psicura.it e collaboratrice dello staff di esperti in forza all’Aspria Harbour Club di Milano, oasi di sport e relax in zona San Siro.
1/ IN COMPAGNIA È MEGLIO
Cerca di passare del tempo con gli amici e le persone a te più care. Socializzare è sicuramente un valore aggiunto che aiuta a sentirsi stimolati, soprattutto nei momenti di maggior affaticamento morale o psico-fisico ed è proprio da qui che può partire un approccio positivo.
Uscire a pranzo con i colleghi di ufficio oppure organizzare una serata con gli amici ti aiuterà a migliorare l'umore.
2/ UN AIUTO DALLA TAVOLA
Se amici e familiari sono il cibo della nostra anima, privilegiare alimenti ricchi di vitamine e minerali sarà quello del vostro corpo per stimolare la produzione del sopra citato “ormone del buonumore”. La serotonina infatti incide su diversi aspetti psico-fisici che concorrono a garantire il benessere dell’organismo: regola non solo l’umore, ma anche il sonno, la temperatura corporea, il desiderio sessuale ed equilibra il senso di appetito.
Via libera dunque a avena, uova, banana, salmone, frutta a guscio, cioccolato fondente, uova, tacchino, spinaci, barbabietola.
3/ SCEGLI LO SPORT
Se hai già una tua routine di movimento o pratica sportiva, questo suggerimento sarà per te più semplice da mettere in pratica: fare sport è fondamentale per contrastare il nascere di una lieve o moderata depressione, poiché stimola i neurotrasmettitori e aumenta l’energia sana. Sentirete un positivo senso di stanchezza energica e in più l’attività fisica aiuta la socializzazione.
Puoi scegliere un allenamento a corpo libero da fare al parco oppure una camminata con un amico: il contatto con la natura amplifica i benefici dell'attività fisica. Se sei un abituale frequentatore della palestra, non hai che l'imbarazzo della scelta: dall'allenamento HIIT alle classi di indoor cycling accompagnate dalla musica che pure ti darà la giusta carica per cambiare colore a questo Blue Monday.