Blue Monday: 3 consigli per affrontare il giorno più triste dell'anno

Il 16 gennaio sarà un "lunedì blu", il colore generalmente associato alla malinconia e alla tristezza. Potrà capitare anche a te di sentirti un po' giù di morale: ecco come sopravvivere a questa giornata

credit: Getty Images

Le vacanze natalizie sono ormai un ricordo e le prossime troppo lontane, le temperature ancora fredde e le ore di luce troppo poche: queste sono alcune delle ragioni per cui in questo periodo di inizio anno nuovo ci sentiamo particolarmente giù di morale.

E sembra non essere solo una sensazione: all’inizio degli anni Duemila Cliff Arnall, psicologo dell’Università di Cardiff (Galles), ha elaborato un’equazione che stabilisce persino quale è il giorno in cui il sentimento di tristezza e malinconia raggiunge il culmine, identificandolo nel terzo lunedì di gennaio. L’equazione originaria di Arnall includeva diversi fattori tra cui le condizioni meteorologiche, la capacità di fronteggiare i debiti accumulati, il tempo trascorso dal Natale, il fallimento dei propositi stabiliti con l'inizio del nuovo anno, i bassi livelli di motivazione e la sensazione di una necessità di agire. Questa giornata sarà poi ribattezzata "Blue Monday" dal canale televisivo Sky Travel per scopi pubblicitari nel 2005.

Molti studiosi sono però critici rispetto al fondamento scientifico dello studio di Arnall poichè basato su fattori poco definibili. In ogni caso, che tu ci creda oppure no, è sempre meglio correre ai ripari con piccole strategie che ti aiuteranno a sopravvivere in questa (triste) giornata. Consigli che tornano buoni anche per gli altri 364 giorni!

3 CONSIGLI PER SUPERARE ALLA GRANDE IL BLUE MONDAY

"È sicuramente vero che in inverno potremmo soffrire di stanchezza e malessere legati all’assenza di luce, la quale comporta l’abbassamento della serotonina cioè il neurotrasmettitore che incide sul nostro livello di buonumore”, spiega la dottoressa Cecilia Pecchioli, psicologa e psicoterapeuta di Psicura.it e collaboratrice dello staff di esperti in forza all’Aspria Harbour Club di Milano, oasi di sport e relax in zona San Siro.

1/ IN COMPAGNIA È MEGLIO

Cerca di passare del tempo con gli amici e le persone a te più care. Socializzare è sicuramente un valore aggiunto che aiuta a sentirsi stimolati, soprattutto nei momenti di maggior affaticamento morale o psico-fisico ed è proprio da qui che può partire un approccio positivo.

Uscire a pranzo con i colleghi di ufficio oppure organizzare una serata con gli amici ti aiuterà a migliorare l'umore.

2/ UN AIUTO DALLA TAVOLA

Se amici e familiari sono il cibo della nostra anima, privilegiare alimenti ricchi di vitamine e minerali sarà quello del vostro corpo per stimolare la produzione del sopra citato “ormone del buonumore”. La serotonina infatti incide su diversi aspetti psico-fisici che concorrono a garantire il benessere dell’organismo: regola non solo l’umore, ma anche il sonno, la temperatura corporea, il desiderio sessuale ed equilibra il senso di appetito.

Via libera dunque a avena, uova, banana, salmone, frutta a guscio, cioccolato fondente, uova, tacchino, spinaci, barbabietola.

3/ SCEGLI LO SPORT

Se hai già una tua routine di movimento o pratica sportiva, questo suggerimento sarà per te più semplice da mettere in pratica: fare sport è fondamentale per contrastare il nascere di una lieve o moderata depressione, poiché stimola i neurotrasmettitori e aumenta l’energia sana. Sentirete un positivo senso di stanchezza energica e in più l’attività fisica aiuta la socializzazione.

Puoi scegliere un allenamento a corpo libero da fare al parco oppure una camminata con un amico: il contatto con la natura amplifica i benefici dell'attività fisica. Se sei un abituale frequentatore della palestra, non hai che l'imbarazzo della scelta: dall'allenamento HIIT alle classi di indoor cycling accompagnate dalla musica che pure ti darà la giusta carica per cambiare colore a questo Blue Monday.

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