Bistecca vs seitan: cosa è meglio e perché

La tradizionale bistecca è sotto assedio, minacciata dai sostituti vegani come il quorn e il seitan. Ma il seitan è nutrizionalmente all’altezza?

1 di 3

1491 bistecche

La quantità di bistecche che un uomo medio (carnivoro) mangia nella vita. Sono più di 40 mila grammi di proteine

25 gr di proteine (per 100 grammi)

Oltre a fornire proteine a sufficienza per il recupero muscolare, la bistecca è ricca di creatina, che aiuta i muscoli a produrre energia.

19 gr di grassi

La bistecca di manzo ha un maggior contenuto di grassi rispetto alle carni bianche, anche se 100 gr contengono solo 271 kcal. Inoltre dà un senso di sazietà che aiuta a evitare le tentazioni.

Per 100 grammi

13% ferro per il cervello

36% vitamina B12 per l’energia

5% magnesio per il sonno

Stando alle ricerche una bistecca di manzo alla settimana dimezza il rischio di depressione ma aumenta il rischio di tumore all’intestino del 40%. E aumenta anche il rischio di diabete.

12% più rischi

Mangiare la carne ogni giorno può aumentare del 12% il rischio di morte prematura, mentre i suoi grassi saturi mettono a rischio il cuore Harvard Medical School

6,43 miliardi di dollari

Il valore previsto del mercato dei sostituti della carne nel 2023. Il veganesimo è un business che prospera.

75 gr di proteine (per 100 grammi)

Contiene una quantità notevole di proteine ma la maggior parte va sprecata perché i muscoli possono assorbirne solo 35 gr a pasto. Il resto viene immagazzinato come grasso.

1,9 gr di grassi

Anche se povera di grassi, una porzione di 100 gr di seitan ha 100 kcal in più della bistecca. In compenso è ricca di calcio, che velocizza il metabolismo.

Per 100 grammi

28% ferro per il cervello

0% vitamina B12 per l’energia

6% magnesio per il sonno

I celiaci dovrebbero evitare il seitan, che è fatto con il glutine, perché potrebbe provocare dolore addominale, diarrea e un senso anomalo di stanchezza. Chi ha la pressione alta dovrebbe stare attento all’alto contenuto di sodio del seitan.

4 anni

Passare dalla carne ai suoi sostituti può ribaltare i rischi per la salute provocati dall’assunzione di carne rossa, allungando la vita di 4 anni.

Con il suo buon profilo nutrizionale il seitan trascende le sue umili origini (deriva dal glutine) ma non è all’altezza di una bistecca. E visto che si possono ridurre gli effetti negativi della carne rossa mangiandone di meno, la nostra scelta cade sul manzo invece che sul seitan.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Cardio a digiuno e perdita di peso. Sfatiamo un mito

Affrontare una sessione di workout a digiuno ti aiuterà a bruciare i grassi invece dei carboidrati per produrre energia, ma cosa avviene 12 ore dopo? Ecco lo studio.

Cardio a digiuno e perdita di peso. Sfatiamo un mito

06 August 2020

Crunch o plank: quale più efficace per definire in fretta gli addominali?

È arrivata l’estate: non hai più tempo da perdere se vuoi mostrare gli addominali in spiaggia. Quale esercizio ti permette di ottenere più risultati e più in fretta: il crunch o il plank?

Crunch o plank: quale più efficace per definire in fretta gli addominali?

05 August 2020

30 burpee al giorno per 15 giorni: quali sono i risultati?

Dopo due settimane di 10 burpee al giorno ripetuti per tre sessioni, i benefici non riguardano solo la forza. Migliora l'energia e, a livello mentale, la fiducia in se stessi

30 burpee al giorno per 15 giorni: quali sono i risultati?

03 August 2020

5 mosse divoracalorie

Accelera il tuo metabolismo con cinque mosse ispirate agli animali per bruciare il grasso, velocizzare la crescita dei muscoli e goderti un workout divertente e completo.

5 mosse divoracalorie

02 August 2020

DB snatch, l'arma in più di Fabio

Nel suo percorso a fianco del personal trainer Michele Martinetti, Fabio ha superato molti ostacoli e si è adattato a nuovi esercizi in vista della sfida con Alice Mastriani. Oggi parliamo del DB snatch, un movimento che richiede coordinazione ed esplosività.

DB snatch, l'arma in più di Fabio

29 July 2020

Lo sport all'aperto riduce ansia e tensione

Secondo una ricerca inglese, lo sport outdoor è più vantaggioso di quello in palestra. A giovarne umore, salute e fisico.
Lo sport all'aperto riduce ansia e tensione

28 July 2020

15 minuti di workout al giorno bruciacalorie

Perdi peso con questo circuito bodyweight casalingo: è semplice, efficace e puoi adattarlo alle tue necessità

15 minuti di workout al giorno bruciacalorie

28 July 2020

15 mosse per dire addio alle maniglie dell’amore

Come dichiarare guerra all’odiata pancia e uscirne vincitore!

15 mosse per dire addio alle maniglie dell’amore

26 July 2020

4 esercizi per super addominali

Inserisci questi 4 esercizi nel tuo normale workout: ti spianano la pancia regalandoti il miglior six-pack di sempre.
4 esercizi per super addominali

19 July 2020

La sfida di Men's Health: riavvolgiamo il nastro

Sono stati mesi difficili, che hanno sottoposto i nostri sfidanti a stress inattesi. Il percorso intrapreso da Fabio circa 5 mesi fa si è dimostrato più complicato del previsto, ma grazie al sostegno di una squadra preparata al suo fianco, è finalmente pronto alla sfida con Alice. Ripercorriamo insieme le fasi salienti dell'avventura.

La sfida di Men's Health: riavvolgiamo il nastro

15 July 2020

SALUTE