Pro e contro della bistecca

1491 bistecche

La quantità di bistecche che un uomo medio (carnivoro) mangia nella vita. Sono più di 40 mila grammi di proteine

25 gr di proteine (per 100 grammi)

Oltre a fornire proteine a sufficienza per il recupero muscolare, la bistecca è ricca di creatina, che aiuta i muscoli a produrre energia.

19 gr di grassi

La bistecca di manzo ha un maggior contenuto di grassi rispetto alle carni bianche, anche se 100 gr contengono solo 271 kcal. Inoltre dà un senso di sazietà che aiuta a evitare le tentazioni.

Per 100 grammi

13% ferro per il cervello

36% vitamina B12 per l’energia

5% magnesio per il sonno

Stando alle ricerche una bistecca di manzo alla settimana dimezza il rischio di depressione ma aumenta il rischio di tumore all’intestino del 40%. E aumenta anche il rischio di diabete.

12% più rischi

Mangiare la carne ogni giorno può aumentare del 12% il rischio di morte prematura, mentre i suoi grassi saturi mettono a rischio il cuore Harvard Medical School

Pro e contro del seitan

6,43 miliardi di dollari

Il valore previsto del mercato dei sostituti della carne nel 2023. Il veganesimo è un business che prospera.

75 gr di proteine (per 100 grammi)

Contiene una quantità notevole di proteine ma la maggior parte va sprecata perché i muscoli possono assorbirne solo 35 gr a pasto. Il resto viene immagazzinato come grasso.

1,9 gr di grassi

Anche se povera di grassi, una porzione di 100 gr di seitan ha 100 kcal in più della bistecca. In compenso è ricca di calcio, che velocizza il metabolismo.

Per 100 grammi

28% ferro per il cervello

0% vitamina B12 per l’energia

6% magnesio per il sonno

I celiaci dovrebbero evitare il seitan, che è fatto con il glutine, perché potrebbe provocare dolore addominale, diarrea e un senso anomalo di stanchezza. Chi ha la pressione alta dovrebbe stare attento all’alto contenuto di sodio del seitan.

4 anni

Passare dalla carne ai suoi sostituti può ribaltare i rischi per la salute provocati dall’assunzione di carne rossa, allungando la vita di 4 anni.

Il verdetto: vince la bistecca

Con il suo buon profilo nutrizionale il seitan trascende le sue umili origini (deriva dal glutine) ma non è all’altezza di una bistecca. E visto che si possono ridurre gli effetti negativi della carne rossa mangiandone di meno, la nostra scelta cade sul manzo invece che sul seitan.