Birra, alleata della fertilità

Secondo uno studio, una birra dopo il workout può aiutarti ad allargare la tua famiglia. Ma attento a non esagerare!

FOTO GETTY IMAGES | MANIPOLAZIONE DELL’IMMAGINE: COLIN BEAGLEY

Non è un segreto che la natalità nei Paesi occidentali sta calando. E anche la fertilità maschile è in crisi: secondo gli scienziati della Hebrew University of Jerusalem la conta degli spermatozoi nel mondo occidentale si è più che dimezzata negli ultimi 40 anni, calando a un ritmo dell'1,4% annuo. Per quanto la causa di questo calo non sia ancora nota, uno studio tutto italiano condotto su 323 uomini ha dimostrato che qualche birra ogni settimana aiuta la fertilità. Tra i partecipanti allo studio, chi ha bevuto tra 4 e 7 unità di alcol alla settimana (una bottiglia di birra contiene circa 1,7 unità) ha un maggior volume e una maggior concentrazione dello sperma di chi non ha bevuto alcol.

Ma prima di correre al bar devi sapere che la relazione tra fertilità e alcol è insidiosa. Dopo 8 o più unità di alcol alla settimana l’effetto positivo si annulla, fino al punto in cui l’alcol riduce la conta degli spermatozoi. Se la tua priorità è mettere su famiglia attento a non esagerare con la birra.

I cocktail "amici" della linea

Se vuoi perdere peso non devi per forza eliminare l’alcol. Scegli bene che cosa bere e potrai salvare capra e cavoli...

VODKA E SODA

Un goccio di vodka contiene circa 50 kcal e la soda praticamente nulla. Ma questa combinazione da sola non è molto gustosa: aggiungi un po’ di lime per il gusto e per la vitamina C.

GIN AND DIET TONIC

Con il suo sapore fresco (e solo 97 kcal) questo cocktail è ottimo per il dolore alle giunture. Le bacche di ginepro inoltre contengono flavonoidi che aiutano a ridurre i rischi di attacchi di cuore.

WHISKY ON THE ROCKS

Un bel sorso di whisky contiene pochi carboidrati e 117 kcal. L’acido ellagico contenuto nel whisky aiuta a distruggere le cellule pre-cancerogene.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Migliora il tuo lato B

Forse non ci hai mai pensato, ma un "lato B" che si rispetti non è una prerogativa importante "solo" per le donne. Ti piacerebbe avere un didietro da urlo? Allenati con noi e inizierai a notare sguardi attenti quando ti volti.
Migliora il tuo lato B

25 July 2021

Technogym App: allenarsi sempre e ovunque

Technogym ha presentato una nuova applicazione per creare workout personalizzati in base al proprio livello di fitness, integrati da video e presentazioni di trainers professionisti, da eseguire quando e dove si vuole, a casa come in palestra, in assoluta libertà.

Technogym App: allenarsi sempre e ovunque

23 July 2021

La nuova scienza dello squat

Paul Fabritz, fondatore della PJF Performance di Anaheim, in California, sta cambiando il modo in cui gli atleti, professionisti e non, sviluppano la forza nelle gambe.

La nuova scienza dello squat

21 July 2021

I tuoi 5 muscoli segreti

Nel tuo corpo ci sono almeno 5 muscoli che, se allenati, ti daranno una marcia in più durante il tuo workout. Scopri quali sono e come lavorarci.
I tuoi 5 muscoli segreti

18 July 2021

5 mosse per un corpo tutto muscoli

Allena tutti i gruppi muscolari con questo workout total body composto da 5 esercizi. In 25 minuti svilupperai i muscoli e farai anche cardio.

5 mosse per un corpo tutto muscoli

15 July 2021

Come perdere peso in modo intelligente

Se hai esagerato con le tentazioni e vuoi rimetterti in forma, aiuta il workout e la tua dieta con questi trucchi.

Come perdere peso in modo intelligente

11 July 2021

Scapole alate: rimedia così

Due esercizi di training posturale per rimediare subito e per sempre a questo inestetismo della schiena.
Scapole alate: rimedia così

09 July 2021

Sos crampi

Alla prima fitta, fermati subito e allunga i muscoli il più possibile. Poi metti in atto queste strategie di prevenzione...

Sos crampi

09 July 2021

Più forza al core: prova con questo workout

Inserisci 30 minuti nella tua routine due volte a settimana. Comincia con tre serie di 10 ripetizioni. Il risultato è garantito!

Più forza al core: prova con questo workout

07 July 2021

Six pack: 5 trucchi per far risaltare i tuoi addominali

Le dritte da mettere in pratica ogni giorno per far spiccare ancora di più i tuoi addominali scolpiti dall'allenamento in palestra.
Six pack: 5 trucchi per far risaltare i tuoi addominali

04 July 2021

SALUTE