Non è un segreto che la natalità nei Paesi occidentali sta calando. E anche la fertilità maschile è in crisi: secondo gli scienziati della Hebrew University of Jerusalem la conta degli spermatozoi nel mondo occidentale si è più che dimezzata negli ultimi 40 anni, calando a un ritmo dell'1,4% annuo. Per quanto la causa di questo calo non sia ancora nota, uno studio tutto italiano condotto su 323 uomini ha dimostrato che qualche birra ogni settimana aiuta la fertilità. Tra i partecipanti allo studio, chi ha bevuto tra 4 e 7 unità di alcol alla settimana (una bottiglia di birra contiene circa 1,7 unità) ha un maggior volume e una maggior concentrazione dello sperma di chi non ha bevuto alcol.

Ma prima di correre al bar devi sapere che la relazione tra fertilità e alcol è insidiosa. Dopo 8 o più unità di alcol alla settimana l’effetto positivo si annulla, fino al punto in cui l’alcol riduce la conta degli spermatozoi. Se la tua priorità è mettere su famiglia attento a non esagerare con la birra.

I cocktail "amici" della linea

Se vuoi perdere peso non devi per forza eliminare l’alcol. Scegli bene che cosa bere e potrai salvare capra e cavoli...

VODKA E SODA

Un goccio di vodka contiene circa 50 kcal e la soda praticamente nulla. Ma questa combinazione da sola non è molto gustosa: aggiungi un po’ di lime per il gusto e per la vitamina C.

GIN AND DIET TONIC

Con il suo sapore fresco (e solo 97 kcal) questo cocktail è ottimo per il dolore alle giunture. Le bacche di ginepro inoltre contengono flavonoidi che aiutano a ridurre i rischi di attacchi di cuore.

WHISKY ON THE ROCKS

Un bel sorso di whisky contiene pochi carboidrati e 117 kcal. L’acido ellagico contenuto nel whisky aiuta a distruggere le cellule pre-cancerogene.