di Rosario Palazzolo - 20 settembre 2018

Bike to work, venerdì la giornata del ciclismo urbano

Venerdi' 21 settembre, la 5a Giornata Nazionale Bike To Work. A Roma quest'anno come testimonial c'è Riccardo Iacona, conduttore del programma Presa Diretta su Rai 3
bike to work (Foto Fiab)

Nell'ambito dell'European Mobility Week (16/22 settembre), FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta promuove, per venerdi' 21 settembre, la 5a Giornata Nazionale Bike To Work, sostenuta quest'anno da Riccardo Iacona, conduttore del programma Presa Diretta su Rai 3 ma soprattutto ciclista urbano convinto, che ha realizzato, a inizio anno, un'interessante puntata dedicata alla mobilita' sostenibile dal titolo "La bicicletta ci salverà", in cui sono stati approfonditi i molti ambiti nei quali la bici può migliorare la nostra società: traffico, turismo, relazioni personali, salute.

bike to work (Foto Fiab)

A Roma si pedala con Iacona dal Parlamento alla Rai

Attraverso il già collaudato slogan di FIAB "Anch'io vado al lavoro in bicicletta", Riccardo Iacona propone l'uso della bici per andare al lavoro: dipendenti di aziende, commercianti, amministratori pubblici e studenti, sono invitati a provare questa esperienza in occasione della Giornata Nazionale Bike To Work, una modalità che può diventare una salutare abitudine quotidiana. Per chi vuole partecipare al #biketowork Day 2018 nella città di Roma e pedalare insieme al testimonial della campagna FIAB, l'appuntamento è per venerdì 21 settembre in piazza del Parlamento alle ore 9: insieme ai colleghi e agli amici della Federazione Italiana Amici della Bicicletta, Riccardo Iacona raggiungerà la sede RAI in bicicletta, come d'abitudine.
Ecco il programma dettagliato del #biketowork Day 2018 a Roma: Ritrovo: ore 9 - Piazza del Parlamento Itinerario (totale 6 km): via del Corso - Largo Chigi - piazza S. Silvestro - via del Gambero - via della Vite - Piazza di Spagna - via del Babuino - piazza del Popolo - via di Ripetta - ponte Cavour - piazza Cavour - via Cicerone - via Lepanto - viale delle Milizie - viale Angelico - Via Dardanelli - Piazzale Clodio Arrivo: alla sede RAI in via Teulada, previsto per le ore 10 circa Al termine della pedalata FIAB offrira' caffe' e brioche ai partecipanti al #biketowork Day di Roma.
Lungo il percorso, inoltre, sono previste due brevi soste - in piazza del Popolo e nei pressi della fermata Lepanto della metro A - per spiegare ai passanti le motivazioni dell'iniziativa e piu' in generale i vantaggi del bike to work, usare cioè la bicicletta per andare al lavoro, anche (e soprattutto) in una città come Roma, non trascurando la possibilità dell'uso combinato della bici con altri mezzi di trasporto in perfetta sintonia con il tema #mixandmove che caratterizza la Settimana Europea della Mobilità 2018. In tutte le altre città d'Italia sono centinaia le iniziative in programma per la 5a Giornata Nazionale Bike To Work di FIAB del 21 settembre: calendario completo sul sito ufficiale.

Riccardo Iacona, Presa Diretta, Rai 3
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Obiettivo pettorali

Obiettivo pettorali

13 dicembre 2018

5 mosse divoracalorie

5 mosse divoracalorie

08 dicembre 2018

Il teenager più in forma d'Italia

Il teenager più in forma d'Italia

06 dicembre 2018

Workout salva-schiena

Workout salva-schiena

02 dicembre 2018

I trucchi per non mollare

I trucchi per non mollare

29 novembre 2018

Tre esercizi per un six-pack super veloce

Tre esercizi per un six-pack super veloce

28 novembre 2018

Potenzia i polmoni

Potenzia i polmoni

25 novembre 2018

Prova il functional training

Prova il functional training

23 novembre 2018

Sei trucchi per dimagrire

Sei trucchi per dimagrire

22 novembre 2018

Recupero senza stop

Recupero senza stop

20 novembre 2018