Bevi smart: 4 succhi di frutta (e verdura) per fare il pieno di vitamine in estate

Il succo migliore è quello che ti puoi preparare a casa. Noi ti guidiamo, passo passo, con i giusti consigli e con 4 ricette perfette per l'estate e i giorni più caldi dell'anno

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Molti associano i succhi di frutta e verdura a diete modaiole o percorsi detox. Niente di più sbagliato: bere un buon succo è il modo migliore e anche il più semplice per assorbire micronutrienti.

Ecco tutto quello che devi sapere per ottenere il massimo da frutta e verdura.

Cosa mettere nei tuoi succhi di frutta e verdura

- VIVA IL VERDE: Cavoli e spinaci sono ottimi ingredienti per la tua salute ma è difficile ottenere da loro molto liquido. Per una resa migliora del tuo succo, scegli ingredienti con maggiore volume.

- IL POTERE DELLE RADICI: Se aumenti il rapporto tra verdura e frutta aumenti la dose di antiossidanti senza esagerare con il fruttosio. Per un sapore più dolce, aggiungi le carote.
- A TUTTA FRUTTA: Voglia di dolcezza? 150 ml di succo di frutta al giorno è la quantità media ideale. Se preferisci mela e mango piuttosto che cavolo e cavolfiore, meglio non esagerare.

- VALORE AGGIUNTO: Nella giusta dose, i sapori forti di peperoncino e zenzero sono in grado di trasformare un succo da “buono” a “wow”. Se i prodotti che utilizzi sono biologici, lascia la buccia e otterrai ancora più benefici.

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Migliora i tuoi succhi di frutta in 4 mosse

  1. In cucina si dice spesso che un piatto è buono tanto quanto lo sono i suoi ingredienti. Nel caso del succo estratto è ancora più vero: per ottenere il mix ideale, unisci le quattro categorie di cui ti abbiamo appena parlato più sopra in ordine decrescente in base al loro volume.
  2. Quando sei pronto per sminuzzare e macinare, ricorda: gli estrattori ad alta velocità creano calore, che vaporizza le vitamine mentre la spremitura a freddo è più lunga e complicata. Scegli un estrattore con impostazioni di velocità regolabili cioè che si regola automaticamente in base agli ingredienti che decidi di usare.
  3. Se vuoi portare frutta e verdura sempre con te, tieni presente che la luce solare e l’ossigeno possono danneggiare alcune vitamine. Un thermos con isolamento a doppia parete protegge e soprattutto mantiene fresco il tuo succo e la cannuccia riutilizzabile ti aiuta a tenere lontano lo zucchero dai tuoi denti, oltre a essere una scelta sostenibile.
  4. La maggior parte dei succhi che trovi nel banco frigo del supermercato contengono scarti e semi. Inoltre, molti prodotti vengono pastorizzati per prolungarne la durata uccidendo istantaneamente gli enzimi di cui il tuo corpo ha più bisogno. Fattelo tu! Guarda le ricette qui sotto.

Succhi fai da te: 4 ricette facili e buone

Ecco quattro ricette firmate Pandora Symes - fondatrice del sito di wellness coaching rootedlondon.com - che puoi provare a fare anche tu.

- PIENO DI ENERGIA: Il rabarbaro, oltre a essere una alternativa alla saccarina, contiene vitamina C e K. Inserisci nell’estrattore 1 cetriolo, 4 gambi di rabarbaro, 50 gr di fragole e 2 mele. Aggiungi ½ cucchiaino di cannella.

- IL VERDE TI PROTEGGE: Inserisci nell’estrattore 3 manciate di spinaci, ½ cespo di lattuga romana, 1 cetriolo, 2 grosse manciate di cavolo, una piccola manciata di prezzemolo e menta, e 1 lime. Vuoi un succo più dolce? Aggiungi un po’ di acqua di cocco e mescola.

- BOMBA AL LIMONE: Inserisci nell’estrattore 1 limone, 1 lime, 1 peperoncino rosso(o anche 2 se pensi di farcela) e mescola insieme a 1 cucchiaio di agave e 400 ml di acqua. Bevilo al mattino appena sveglio, non potrai più farne a meno.

- RADICI BUONE: Inserisci nell’estrattore 1 o 2 piccole barbabietole, 1 arancia, ½ cetriolo, 2 cm di zenzero, 2 carote e 1 limone rispettando questo ordine. La scorza di questi ultimi ingredienti aiuta a far passare il resto. Se preferisci il succo leggermente più dolce, aggiungi l’arancia fresca

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Puoi fare ancora meglio...

Cavolo e carote non sono abbastanza “instagrammabili”? Dai un tocco cool al tuo succo con questi ingredienti extra:

- ERBA DI GRANO: Ricca di vitamine e aminoacidi ma difficile da spremere. Macina con pestello e mortaio aggiungendo un po’ di acqua fino a formare una pasta poi filtra fino a quando le foglie non diventano bianche.

- LATTE DI MANDORLA: Se sei un vero appassionato di “latte vegetale”, prova a farlo in casa: metti a bagno le mandorle per una notte, quindi scolale. Aggiungi 750 ml di acqua, versa le mandorle e metti tutto in un mixer.

- BURRO DI NOCI O DI SEMI: Senza additivi ma un po’ complicato da fare: abbandona l’estrattore e scegli un buon mixer per frullare una manciata di noci insieme a 1 o 2 cucchiai di olio.

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