Le migliori destinazioni del pianeta Terra dove viaggiare nel 2023

Presentata la Best in Travel 2023, la guida di Lonely Planet che seleziona le mete più iconiche del prossimo anno, tra avventure, vacanze, scoperte e viaggi senza tempo

Avventura a cavallo in Jamaica (Getty Images)

Dagli sconfinati paesaggi desertici del Western Australia allo street food giapponese, dai siti archeologici della Giordania alle rive caraibiche della Giamaica, passando per le colline dell’Umbria o il trekking sulle scogliere di Marsiglia. Hai già pianificato un viaggio nel 2023?

Se la risposta è no (ma va bene anche se hai già prenotato), ecco 30 destinazioni selezionate da Lonely Planet nella sua guida Best in Travel 2023 perché particolarmente attuali, stimolanti e sorprendenti.

5 TIPOLOGIE DI VIAGGIO

Sapori, itinerari, relax, connessioni e scoperte: sono le cinque sezioni che racchiudono sei luoghi del pianeta rappresentativi di quella categoria e dove sarà particolarmente bello viaggiare l’anno prossimo. Quindi, prima di decidere dove andare, la domanda da porsi è: che tipo di viaggio voglio fare?

ESPERIENZE APPASSIONANTI

A volte non è la meta in sé ma il viaggio a essere fondamentale. Se la pensi così e cerchi avventure appassionanti, punta tutto sull’immenso territorio del Western Australia, per un viaggio leggendario on the road tra spiagge e fondali marini, deserto, foreste, percorsi trekking e mountain bike, all’insegna della vita all’aperto e dell’avventura.

Un’altra esperienza degna di essere vissuta? Il Trans Bhutan Trail, l’antico sentiero di pellegrinaggio lungo 403 km e riaperto quest’anno ai visitatori dopo essere stato completamente restaurato.

Oppure puoi percorrere sul treno notturno la tratta che da Istanbul porta a Sofia, per incontrare Oriente e Occidente, programmare un safari a piedi in Zambia, tra possenti cascate e paesaggi sterminati, partire alla volta delle cittadine della Nova Scotia, in Canada, affacciate sul mare o scoprire il Parque Nacionales Naturales in Colombia, con le sue 59 aree naturali protette.

Foto. Getty Images

VIAGGI GASTRONOMICI

Quando viaggi ti piace assaporare i piatti tipici locali? Puoi andare in Umbria, unica destinazione italiana inserita nell’elenco: nel 2023 la regione celebra i 500 anni della morte del Perugino e i 50 anni di Umbria Jazz.

Se vuoi scoprire sapori più esotici, Fukuoka in Giappone è il luogo dove assaggiare il famoso ramen di Hakata e Kuala Lumpur in Malaysia è la destinazione per chi ama la vita notturna, i sapori del mercato e gli spuntini su strada.

Andando verso Ovest, Lima in Perù è un paradiso gastronomico tra ceviche e cocktail a base di Pisco, Montevideo in Uruguay promette di incantare con la sua cucina ancora poco conosciuta. E a sud? Ci sono i vigneti del Sudafrica da scoprire.

TRA RELAX E CONNESSIONI

Per una vacanza a tutto relax, punta la bussola sulla Penisola Calcidica in Grecia, le spiagge cristalline della Giamaica o della Dominica (da non confondere con la Repubblica Dominicana). Se ami le immersioni, Raja Ampat in Indonesia è rinomata per le barriere coralline mentre se vuoi rimanere più vicino, la Giordania e Malta sapranno garantirti divertimento e tranquillità.

Vuoi sentire l’energia della destinazione? Allora scegli Accra, in Ghana, per la sua vivace vita culturale, oppure parti alla volta dell’Alaska, dell’Albania, di Sydney, tornata in auge dopo due anni di chiusura forzata, scopri la Guyana o lasciarti sorprendere da Boise, in Idaho, per rafting in estate e sci in inverno.

SCOPERTE

Non pensavi e invece…ci sono sei destinazioni capaci di farti dire questa esatta frase dopo una vacanza. Non ci credi? Allora prenota per Marsiglia, tra calanchi e arte, vai in New Mexico alla scoperta delle sue 23 tribù native, riscopri città come Dresda, in Germania, che vanta uno dei mercatini di Natale più antichi e grandi al mondo, e Manchester, nel Regno Unito.

E ancora parti per la Scozia meridionale grazie al nuovo treno in servizio tra Londra ed Edimburgo o fai surf sulle spiagge di El Salvador.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Fare sport solo per avere un corpo perfetto danneggia la salute mentale

Lo dice uno studio di Asics secondo cui la maggioranza degli sportivi è demotivato dalle immagini di body transformation

Fare sport solo per avere un corpo perfetto danneggia la salute mentale

25 November 2022

Migliora il tuo calisthenics: gli esercizi del trainer per il livello intermedio

Pochi attrezzi e nuovi esercizi per gli appassionati di livello intermedio che vogliono fare un salto di qualità con i consigli di Filippo Rivalta

Migliora il tuo calisthenics: gli esercizi del trainer per il livello intermedio

24 November 2022

Zac Efron è di nuovo in pista

È stato una teen star, un modello di fitness, protagonista di Cinema e TV, nonché un attivista a favore dell’ambiente, ma Zac non è sempre stato a suo agio nel proprio corpo. Per lui è giunto il tempo di reinventarsi. Ci racconta come

Zac Efron è di nuovo in pista

23 November 2022

Giocare a tennis allunga la vita (più che calcio, ciclismo e nuoto)

La Fit ha presentato in Italia i dati di due studi scientifici, uno danese e uno australiano, che hanno analizzato il rapporto tra qualità della vita e pratica sportiva

Giocare a tennis allunga la vita (più che calcio, ciclismo e nuoto)

23 November 2022

Le 5 migliori palestre di arrampicata a Milano

Le palestre con pareti artificiali hanno ufficialmente conquistato le città accrescendo sempre più il numero delle persone che si avvicina all’arrampicata sportiva. Ecco quali sono quelle da non perdere a Milano

Le 5 migliori palestre di arrampicata a Milano

21 November 2022

Dal divano a 30 minuti di corsa in 8 settimane. Ecco come puoi fare

Con questo programma comincia a correre nel modo giusto alternando il running al cammino... andrai lontano!

Dal divano a 30 minuti di corsa in 8 settimane. Ecco come puoi fare

20 November 2022

Contrazioni eccentriche: cioè è meglio fare "abbassamento" pesi

Lo dice la Scienza: la fase eccentrica della contrazione è più efficace per sviluppare forza e dimensione dei nostri muscoli

Contrazioni eccentriche: cioè è meglio fare

19 November 2022

Black Friday: le 5 migliori cyclette in offerta

Per il tuo allenamento cardio non lasciarti sfuggire queste offerte: la settimana dello shopping online è solo all'inizio

Black Friday: le 5 migliori cyclette in offerta

19 November 2022

Hai poco tempo per il workout? Allena petto e schiena insieme con questo superset

Lavorare sui gruppi muscolari opposti, come petto e schiena, ti permette di ottimizzare il tempo per il tuo allenamento

 Hai poco tempo per il workout? Allena petto e schiena insieme con questo superset

17 November 2022

Questo youtuber ha corso un miglio ogni ora per 24 ore

L'ha definita la maratona più dura al mondo: vuoi accettare la sfida?

Questo youtuber ha corso un miglio ogni ora per 24 ore

16 November 2022

SALUTE