10 buone ragioni per mangiare più broccoli

Tanti i vantaggi per il nostro organismo che derivano dal consumo di questo ortaggio tipicamente invernale: dalla fertilità al sistema immunitario, dal cuore alle articolazioni

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È in inverno che i broccoli sono al massimo della loro forma. Ed è questa la stagione in cui vanno consumati per assicurarti i loro prodigiosi benefìci a vantaggio di forma fisica e salute.

Crudo in pinzimonio, cotto al vapore o gratinato, il broccolo (di cui esistono molte sottovarianti legate alle regioni di provenienza come romanesco, calabrese, pugliese...) rientra nel gruppo di ortaggi di cui non vengono mangiate le foglie bensì le infiorescenze non ancora mature.

I broccoli sono un concentrato di salute perchè ricchi di:

  • sali minerali come calcio, ferro, fosforo e potassio
  • vitamina C, B1, B2, K
  • fibre che tengono a bada il senso di fame
  • acido folico che aiuta a combattere la depressione
  • betacarotene, antiossidante e primaria fonte della vitamina A che ha influssi benefici sulla vista e sulla pelle

TUTTI I BENEFICI DEI BROCCOLI SUL CORPO E SULLA MENTE

1/Stimolano il cervello

Il magnesio di cui sono ricchi i broccoli ti aiuta a salvaguardare la memoria. Se fai seguire un pasto a base di broccoli da una tazza di caffè, poi, aumenterai sensibilmente la capacità della tua mente di memorizzare nuove informazioni.

2/Proteggono le articolazioni

Spalle, gomiti e ginocchia scricchiolano? Una ricerca dell’Università dell’East Anglia ha scoperto che i broccoli contengono sulforafano, un composto organico che rallenta l’usura delle cartilagini, prevenendo l’artrite. Per mantenere agilità e mobilità, porta in tavola i broccoli insieme a un trancio di salmone e condisci il tutto con un filo di olio extravergine di oliva. Il pesce ricco di acidi grassi e l’olio sono due potenti antinfiammatori naturali.

3/Combattono lo smog

Se la vita di città ti avvelena, difenditi con i broccoli. Uno studio cinese ha dimostrato che bere del tè miscelato con germogli liofilizzati di questo ortaggio aiuta il tuo corpo a sbarazzarsi di benzene e acroleina, due sostanze tossiche inquinanti presenti nell’aria.

4/Accelerano il recupero muscolare

I broccoli contribuiscono a dare sollievo ai muscoli doloranti. Il merito, sostiene una ricerca pubblicata nel British Journal of Nutrition, è della vitamina C che aiuta l’organismo a recuperare più rapidamente dopo un workout intenso e a farti sentire meno rigido e indolenzito. Il bello è che i broccoli contengono più vitamina C delle più famose arance: una porzione media ti fornisce infatti il 148% della razione giornaliera consigliata.

5/Rafforzano virilità e fertilità

Mangia “verde” e sano per una performance più esaltante in camera da letto. Ma anche se tu e la tua compagna state cercando di avere un bimbo. Aumentare la dose giornaliera di folati assunti tramite l’alimentazione può favorire la produzione di sperma, che a sua volta porta ad avere orgasmi più intensi e a essere più fertili. Lo rivela una ricerca spagnola apparsa su Fertility and Sterility.

6/Ti aiutano a dimagrire

Uno studio del Dipartimento statunitense dell’Agricoltura ha appurato che coloro che assumono 24g di fibre al giorno, pari a una testa di broccolo, possono sgarrare assumendo fino a 90 calorie in più del loro fabbisogno quotidiano.

7/Fanno bene al cuore

Dal Journal of Agricultural and Food Chemistry giunge la conferma che i broccoli (ma anche i cavolfiori) stimolano la produzione di tioredoxina, una proteina che protegge le cellule del cuore. Accompagni il pasto a base di broccoli con un bicchiere di spumante e brinda alla salute del cuore.

8/Ti proteggono dal cancro

Gli uomini che mangiano tre o più porzioni al giorno di crucifere (la grande famiglia vegetale che comprende tutte le verdure i cui fiori hanno quattro petali a forma di croce e quindi tutte la varietà di cavolo, cavolfiore, cavolini di Bruxelles, broccoletti, ma anche rucola e senape) vedono ridotto del 41% il rischio di contrarre cancro alla prostata. Se vuoi potenziare al massimo le tue difese anti-cancro, servi i broccoli con del salmone al curry. Un gruppo di ricercatori dell’Illinois ha scoperto che condire le verdure verdi con le spezie ne amplifica le proprietà anti tumorali.

9/Ti rendono più resistente

Secondo il Journal of Nutrition Biochemistry, sempre il 3,3- diindolilmetano è una molecola capace di stimolare tutte le difese dell’organismo. Mentre un’analisi svolta dall’Università di Berkeley (Usa) ha dimostrato che il Dim scatena nel tuo organismo un’enorme produzione di citochine (interleuchine e interferone), che sono tra gli elementi più attivi ed efficaci del nostro sistema immunitario. In altre parole, i broccoli contribuiscono a farti più resistente contro le malattie.

10/Proteggono lo stomaco

Uno studio giapponese ha scoperto che una dieta in cui i broccoli siano presenti in abbondanza, riduce le infezioni da helicobacter pylori, il batterio che è risultato essere il principale responsabile dell’ulcera allo stomaco.

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