TUTTI I BENEFICI DEI BROCCOLI SUL CORPO E SULLA MENTE
1/Stimolano il cervello
Il magnesio di cui sono ricchi i broccoli ti aiuta a salvaguardare la memoria. Se fai seguire un pasto a base di broccoli da una tazza di caffè, poi, aumenterai sensibilmente la capacità della tua mente di memorizzare nuove informazioni.
2/Proteggono le articolazioni
Spalle, gomiti e ginocchia scricchiolano? Una ricerca dell’Università dell’East Anglia ha scoperto che i broccoli contengono sulforafano, un composto organico che rallenta l’usura delle cartilagini, prevenendo l’artrite. Per mantenere agilità e mobilità, porta in tavola i broccoli insieme a un trancio di salmone e condisci il tutto con un filo di olio extravergine di oliva. Il pesce ricco di acidi grassi e l’olio sono due potenti antinfiammatori naturali.
3/Combattono lo smog
Se la vita di città ti avvelena, difenditi con i broccoli. Uno studio cinese ha dimostrato che bere del tè miscelato con germogli liofilizzati di questo ortaggio aiuta il tuo corpo a sbarazzarsi di benzene e acroleina, due sostanze tossiche inquinanti presenti nell’aria.
4/Accelerano il recupero muscolare
I broccoli contribuiscono a dare sollievo ai muscoli doloranti. Il merito, sostiene una ricerca pubblicata nel British Journal of Nutrition, è della vitamina C che aiuta l’organismo a recuperare più rapidamente dopo un workout intenso e a farti sentire meno rigido e indolenzito. Il bello è che i broccoli contengono più vitamina C delle più famose arance: una porzione media ti fornisce infatti il 148% della razione giornaliera consigliata.
5/Rafforzano virilità e fertilità
Mangia “verde” e sano per una performance più esaltante in camera da letto. Ma anche se tu e la tua compagna state cercando di avere un bimbo. Aumentare la dose giornaliera di folati assunti tramite l’alimentazione può favorire la produzione di sperma, che a sua volta porta ad avere orgasmi più intensi e a essere più fertili. Lo rivela una ricerca spagnola apparsa su Fertility and Sterility.
6/Ti aiutano a dimagrire
Uno studio del Dipartimento statunitense dell’Agricoltura ha appurato che coloro che assumono 24g di fibre al giorno, pari a una testa di broccolo, possono sgarrare assumendo fino a 90 calorie in più del loro fabbisogno quotidiano.
7/Fanno bene al cuore
Dal Journal of Agricultural and Food Chemistry giunge la conferma che i broccoli (ma anche i cavolfiori) stimolano la produzione di tioredoxina, una proteina che protegge le cellule del cuore. Accompagni il pasto a base di broccoli con un bicchiere di spumante e brinda alla salute del cuore.
8/Ti proteggono dal cancro
Gli uomini che mangiano tre o più porzioni al giorno di crucifere (la grande famiglia vegetale che comprende tutte le verdure i cui fiori hanno quattro petali a forma di croce e quindi tutte la varietà di cavolo, cavolfiore, cavolini di Bruxelles, broccoletti, ma anche rucola e senape) vedono ridotto del 41% il rischio di contrarre cancro alla prostata. Se vuoi potenziare al massimo le tue difese anti-cancro, servi i broccoli con del salmone al curry. Un gruppo di ricercatori dell’Illinois ha scoperto che condire le verdure verdi con le spezie ne amplifica le proprietà anti tumorali.
9/Ti rendono più resistente
Secondo il Journal of Nutrition Biochemistry, sempre il 3,3- diindolilmetano è una molecola capace di stimolare tutte le difese dell’organismo. Mentre un’analisi svolta dall’Università di Berkeley (Usa) ha dimostrato che il Dim scatena nel tuo organismo un’enorme produzione di citochine (interleuchine e interferone), che sono tra gli elementi più attivi ed efficaci del nostro sistema immunitario. In altre parole, i broccoli contribuiscono a farti più resistente contro le malattie.
10/Proteggono lo stomaco
Uno studio giapponese ha scoperto che una dieta in cui i broccoli siano presenti in abbondanza, riduce le infezioni da helicobacter pylori, il batterio che è risultato essere il principale responsabile dell’ulcera allo stomaco.