Basta cravatte, siamo nel 2020!

Un classicissimo dell’abbigliamento maschile, la cravatta, sta subendo un evidente declino nel guardaroba dell’uomo elegante. Scopriamone il motivo

È da un po’ di tempo che, nell’ambito del guardaroba maschile elegante, la cravatta è sempre meno presente. Forse sarà per lo sdoganamento di maglioncini/t-shirt blu o scure anche in occasioni formali (es. Giorgio Armani, Silvio Berlusconi, Flavio Briatore, Dolce&Gabbana per fare degli esempi celebri), ma è indubbio che la tendenza all'uso informale sta imperando ovunque.

Infatti il mercato italiano del settore, che nel 2013 valeva 275 milioni, è destinato a scendere sotto la soglia dei 200 milioni nel 2020. I segnali negativi arrivano poi proprio dal mondo della finanza, dove vigeva fino a pochi anni fa l’imperativo d'indossare la classica cravatta assolutamente non colorata. Un esempio è proprio quello dell’icona del business dress code, cioè la banca d’affari made in Usa Goldman Sachs, che era sinonimo di abito scuro, camicia chiara (bianca mai azzurra), cravatta (appunto seria) e scarpe nere e che da un po’ di tempo (cioè da prima del lockdown) ha sdoganato l'abbigliamento informale per tutti i suoi circa 36.000 dipendenti e non solamente nel famoso giorno del casual day (venerdì).

Ma il colpo di grazia alla cravatta d’ufficio l’ha dato un altro, in questo caso insospettabile, motivo. Vuoi che gran parte dei dipendenti sono rimasti e rimarranno in smart working (sempre in campo finanza), vuoi che quelli che son rientrati fisicamente al lavoro non sono più abituati ad indossarla, quasi fosse un simbolo di costrizione, si nota un graduale ma definitivo abbandono anche nelle banche italiane all'uso della cravatta stessa. I più tradizionali e “ingessati” istituti di credito sono rimasti all'abito scuro, alla camicia, alle scarpe stringate (mi raccomando) nere, ma stop alla cravatta.

Sembrava impossibile, ma una delle ultime grandi frasi che simboleggiavano l’eleganza maschile, cioè «una cravatta ben annodata è il primo passo serio nella vita» (Oscar Wilde) è destinata a perdere il suo storico significato in questo “strano” (eufemismo) anno 2020.

I video di Men's Health

Guarda tutti i video di Men's Health >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

Migliora il tuo lato B

Forse non ci hai mai pensato, ma un "lato B" che si rispetti non è una prerogativa importante "solo" per le donne. Ti piacerebbe avere un didietro da urlo? Allenati con noi e inizierai a notare sguardi attenti quando ti volti.
Migliora il tuo lato B

25 July 2021

Technogym App: allenarsi sempre e ovunque

Technogym ha presentato una nuova applicazione per creare workout personalizzati in base al proprio livello di fitness, integrati da video e presentazioni di trainers professionisti, da eseguire quando e dove si vuole, a casa come in palestra, in assoluta libertà.

Technogym App: allenarsi sempre e ovunque

23 July 2021

La nuova scienza dello squat

Paul Fabritz, fondatore della PJF Performance di Anaheim, in California, sta cambiando il modo in cui gli atleti, professionisti e non, sviluppano la forza nelle gambe.

La nuova scienza dello squat

21 July 2021

I tuoi 5 muscoli segreti

Nel tuo corpo ci sono almeno 5 muscoli che, se allenati, ti daranno una marcia in più durante il tuo workout. Scopri quali sono e come lavorarci.
I tuoi 5 muscoli segreti

18 July 2021

5 mosse per un corpo tutto muscoli

Allena tutti i gruppi muscolari con questo workout total body composto da 5 esercizi. In 25 minuti svilupperai i muscoli e farai anche cardio.

5 mosse per un corpo tutto muscoli

15 July 2021

Come perdere peso in modo intelligente

Se hai esagerato con le tentazioni e vuoi rimetterti in forma, aiuta il workout e la tua dieta con questi trucchi.

Come perdere peso in modo intelligente

11 July 2021

Scapole alate: rimedia così

Due esercizi di training posturale per rimediare subito e per sempre a questo inestetismo della schiena.
Scapole alate: rimedia così

09 July 2021

Sos crampi

Alla prima fitta, fermati subito e allunga i muscoli il più possibile. Poi metti in atto queste strategie di prevenzione...

Sos crampi

09 July 2021

Più forza al core: prova con questo workout

Inserisci 30 minuti nella tua routine due volte a settimana. Comincia con tre serie di 10 ripetizioni. Il risultato è garantito!

Più forza al core: prova con questo workout

07 July 2021

Six pack: 5 trucchi per far risaltare i tuoi addominali

Le dritte da mettere in pratica ogni giorno per far spiccare ancora di più i tuoi addominali scolpiti dall'allenamento in palestra.
Six pack: 5 trucchi per far risaltare i tuoi addominali

04 July 2021

SALUTE