di Corrado Montrasi
- 09 September 2020

Basta cravatte, siamo nel 2020!

Un classicissimo dell’abbigliamento maschile, la cravatta, sta subendo un evidente declino nel guardaroba dell’uomo elegante. Scopriamone il motivo

È da un po’ di tempo che, nell’ambito del guardaroba maschile elegante, la cravatta è sempre meno presente. Forse sarà per lo sdoganamento di maglioncini/t-shirt blu o scure anche in occasioni formali (es. Giorgio Armani, Silvio Berlusconi, Flavio Briatore, Dolce&Gabbana per fare degli esempi celebri), ma è indubbio che la tendenza all'uso informale sta imperando ovunque.

Infatti il mercato italiano del settore, che nel 2013 valeva 275 milioni, è destinato a scendere sotto la soglia dei 200 milioni nel 2020. I segnali negativi arrivano poi proprio dal mondo della finanza, dove vigeva fino a pochi anni fa l’imperativo d'indossare la classica cravatta assolutamente non colorata. Un esempio è proprio quello dell’icona del business dress code, cioè la banca d’affari made in Usa Goldman Sachs, che era sinonimo di abito scuro, camicia chiara (bianca mai azzurra), cravatta (appunto seria) e scarpe nere e che da un po’ di tempo (cioè da prima del lockdown) ha sdoganato l'abbigliamento informale per tutti i suoi circa 36.000 dipendenti e non solamente nel famoso giorno del casual day (venerdì).

Ma il colpo di grazia alla cravatta d’ufficio l’ha dato un altro, in questo caso insospettabile, motivo. Vuoi che gran parte dei dipendenti sono rimasti e rimarranno in smart working (sempre in campo finanza), vuoi che quelli che son rientrati fisicamente al lavoro non sono più abituati ad indossarla, quasi fosse un simbolo di costrizione, si nota un graduale ma definitivo abbandono anche nelle banche italiane all'uso della cravatta stessa. I più tradizionali e “ingessati” istituti di credito sono rimasti all'abito scuro, alla camicia, alle scarpe stringate (mi raccomando) nere, ma stop alla cravatta.

Sembrava impossibile, ma una delle ultime grandi frasi che simboleggiavano l’eleganza maschile, cioè «una cravatta ben annodata è il primo passo serio nella vita» (Oscar Wilde) è destinata a perdere il suo storico significato in questo “strano” (eufemismo) anno 2020.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ALLENATI CON MH

A tu per tu con i Live Trainer Alvise, Beatrice e Jocy

Il punto di vista di chi ha trasformato il suo piacere di allenarsi anytime, anywhere grazie all’offerta digitale firmata Virgin Active applicata al fitness. Ci raccontano tutto in queste pagine.

A tu per tu con i Live Trainer Alvise, Beatrice e Jocy

28 September 2020

Più muscoli: 14 nuovi esercizi

Per ottenere muscoli più forti e sviluppati prova queste varianti delle routine e dei metodi dei tuoi soliti workout.
Più muscoli: 14 nuovi esercizi

25 September 2020

In sei mesi un solo pensiero: "Mai mollare". E ora la sfida

Fabio è pronto alla sfida finale proposta da Alice Mastriani e dal suo HiPRO Cross Club, un circuito intenso di esercizi a corpo libero in cui dovrà dare il massimo. La parola a Fabio e al suo personal trainer Michele Martinetti.

In sei mesi un solo pensiero:

22 September 2020

6 esercizi per rafforzare il core

Vuoi migliorare la forma fisica? Inizia dal core. Inserisci 30 minuti nella tua routine due volte a settimana. Comincia con tre serie di 10 ripetizioni.

6 esercizi per rafforzare il core

17 September 2020

Esci dalla zona di comfort

Metti alla prova mente e fisico con questi due workout

Esci dalla zona di comfort

16 September 2020

5 esercizi anti-stress da ufficio

Sono esercizi ideati dal personal trainer Andrea Carollo, con cui puoi combattere stress, ansia e attacchi di panico sul posto di lavoro.

5 esercizi anti-stress da ufficio

15 September 2020

Training: 7 errori da evitare

Ti alleni dando sempre il massimo, ma i risultati non sono quelli che ti aspetti? Forse è perché, senza volerlo, stai sbagliando qualcosa...
Training: 7 errori da evitare

13 September 2020

I 4 movimenti base di ogni workout

Quattro esercizi base per rinfrescare la tecnica e mantenere allenati tutti i gruppi muscolari: bastano pochi attrezzi, sono facili da eseguire, e, soprattutto, efficaci.

I 4 movimenti base di ogni workout

09 September 2020

Airbike vs vogatore: cosa conviene e perché

La airbike e il classico vogatore sono efficaci e brutali entrambi. ma non puoi averli tutti e due in salotto. Dovendo scegliere, su quale è meglio puntare?

Airbike vs vogatore: cosa conviene e perché

07 September 2020

HIIT o LISS? Scegli il ritmo giusto

Non sai se dovresti andare più forte o più piano? Usa questa guida per scegliere la velocità giusta per te.

HIIT o LISS? Scegli il ritmo giusto

03 September 2020

SALUTE